Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza

Indirizzo: Viale Brianza, 1, 20900 Monza MB, Italia.
Telefono: 039394641.
Sito web: reggiadimonza.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Museo, Parco, Centro didattico, Location per matrimoni.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parcheggio a pagamento, Parcheggio in strada a pagamento.
Opinioni: Questa azienda ha 6963 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza è una splendida residenza storica situata a Monza, MB, Italia, con indirizzo: Viale Brianza, 1,
20900 Monza MB, Italia.

Questa villa, costruita nel XVIII secolo, è un importante punto di riferimento storico e ospita un museo che conserva opere d'arte e arredi originali. Il parco della villa si estende su una superficie di 750 ettari, offrendo ai visitatori la possibilità di passeggiare e ammirare la natura. La villa è anche un centro didattico e una location per matrimoni.

La Villa Reale di Monza è accessibile in sedia a rotelle, con servizi igienici adattati, ingresso e parcheggio dedicati. È un luogo sicuro per le persone transgender e friendly per la comunità LGBTQ+. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo, in particolare durante i periodi di alta affluenza.

La villa è adatta ai bambini, offrendo aree verdi per giocare e attività didattiche per coinvolgerli nella storia e nell'arte. Il parcheggio è disponibile sia a pagamento che in strada.

La Villa Reale di Monza ha ricevuto 6963 recensioni su Google My Business con una media di 4.6/5, il che ne conferma la popolarità e la qualità del servizio offerto.

Recensioni di Villa Reale di Monza

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Alberto Madaschi
5/5

La villa merita di essere visitata per la bellezza degli interni. Molto particolare l'accostamente di stanze classiche ad opere moderne. Il parco poi è davvero immenso e rilassante. È sicuramente una piacevole oasi dove poter passare il tempo.

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Cristian Merlo
5/5

La villa reale molto bella . Al secondo piano pero' vengono esposte delle opere contemporanee , perche' le stanze sono spoglie , che deturpano la bellezza delle stanze , distolgono lo sguardo dai magnifici pavimenti, dagli stucchi,dalle porte dipinte a mano. Queste opere x me devono essere esposte in un altro contesto

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Alessandro Campiglia
5/5

Una villa che merita di essere più rinomata e pubblicizzata.
Il biglietto costa solamente 10 euro (8 per gli under 26) e sono incluse 4 guide che ti spiegano con passione gli usi e le tradizioni delle tre zone nelle quali si trovano.
La villa era in principio la residenza estiva degli Asburgo ed in seguito dei Savoia.
È ottimamente conservata ed è affascinante perdersi nelle stanze (750 in tutto) che una volta erano di Vittorio Emanuele, della moglie Margherita e del figlio il Duca di Napoli

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Valeria M
4/5

Reggia imponente, circondata dal suo famoso parco secolare, imperdibile una visita se si è a Monza. Fu utilizzata dagli Asburgo come residenza estiva fino all'arrivo di Napoleone, per poi passare dopo la caduta napoleonica, nuovamente nelle mani degli Asburgo e successivamente dei Savoia. Tantissima storia tra le sue mura, sono 750 stanze colme di mobilio e decorazioni risalenti a entrambe le epoche di dominazione. L’incarico della costruzione fu conferito nel 1777 all’architetto imperiale Giuseppe Piermarini e la villa venne ultimata in appena tre anni. Interessante la visita guidata, con possibilità di girare liberamente tra le stanze nel percorso guidato. Gli orari sono ben scandagliati, ho notato però un po’ di approssimazione nell’ultima visita pomeridiana. In molte stanze sono state messe installazioni e quadri moderni, che a mio avviso stonano un po’ con l’aura di antichità della villa. Da vedere anche il roseto e l’immenso parco adiacente.

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Sabrina
4/5

Visitata con le ville aperte ma si può visitare anche in altre date. Biglietti presi on line ma si possono acquistare anche sul posto. Visita semi guidata con istallazioni artistiche. Biglietto 10 euro adulti e 8 ridotto.

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Romana Riso
5/5

Mi sono recata alla villa reale di domenica. La villa è bellissima e immersa nell'enorme parco di Monza, che è assolutamente da visitare sia a piedi che in bici (p.s. portate una asciugamano per sdraiarvi sull'erba).
La villa è composta da numerose stanze, ognuna bellissima e diversa dall'altra. Grazie alla ricca presenza di arredi, passeggiare tra le varie stanze, è come immergersi nel passato. Molto brave le guide, chiare e appassionate, hanno fatto una breve descrizione per quasi ogni singola stanza... veramente interessante!!!

PS: credo che gli ingressi alla villa siano ad orari prestabiliti, perché quando sono arrivata mi è stato detto che il prossimo ingresso sarebbe stato alle 16.30, quindi sarebbe opportuno organizzarsi. All'interno del museo c'è un bar e un bistrot.
Al bistrot ho consumato un ottimo aperitivo!!! Inoltre il personale è stato gentilissimo!
Presente parcheggio nelle immediate vicinanze.
Posto consigliato!

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Aurora Lorino
4/5

Una bella reggia, situata in uno splendido parco secolare, che ha il potere di portare il visitatore indietro nel tempo, tra i fasti dell'impero asburgico e napoleonico. Fu utilizzata dagli Asburgo come residenza di campagna fino all'arrivo di Napoleone, per poi passare dopo la caduta napoleonica, nuovamente nelle mani degli Asburgo e successivamente, dei Savoia diventando la residenza prediletta del re Umberto I.

Villa Reale di Monza - Monza, Provincia di Monza e della Brianza
Santino Ghezzi
2/5

Bella struttura. Scarna di mobili antichi. Piano rialzato vuoto. Più bello l'esterno ed il parco che l'interno. Vale la pena una volta nella vita. Nessun paragone con altre regge.

Go up