Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino

Indirizzo: Via dei Due Principati, 202, 83100 Avellino AV, Italia.
Telefono: 08252001.
Sito web: comune.avellino.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 97 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Villa Amendola

Villa Amendola è una meta imperdibile per chi visita Avellino, situata all'indirizzo Via dei Due Principati, 202, 83100 Avellino AV, Italia. Il suo numero di telefono è 08252001, mentre il sito web è comune.avellino.it.

Questa attrazione turistica è famosa per la sua bellezza e la sua storia, ed è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Le sue specialità includono un museo ricco di reperti interessanti e una varietà di attrazioni che attirano visitatori da tutto il mondo.

Una delle caratteristiche principali di Villa Amendola è la sua accessibilità, con bagni e ingressi adatti alle sedie a rotelle, oltre a servizi igienici e un ristorante per soddisfare le esigenze dei visitatori. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code ed essere sicuri di poter accedere ai servizi offerti.

In termini di opinioni, Villa Amendola ha ricevuto un punteggio medio di 4.1/5 su un totale di 97 recensioni su Google My Business. Questo punteggio riflette la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori e la soddisfazione generale per la struttura.

Recensioni di Villa Amendola

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Antonio Puma
5/5

Incollo la descrizione di un articolo giornalistico per il piacere di condividere la cultura e le foto da me scattate. Consiglio di andare a visitare questa meravigliosa struttura.

Il Museo Civico di Villa Amendola è situato ad Avellino, in Via dei Due Principati, lungo la strada che collega il centro storico del capoluogo irpino ai quartieri Rione Mazzini e San Tommaso.

Questa meravigliosa struttura, risalente al Settecento e dotata di un grande orto botanico, abbraccia tre secoli di storia, tramandandoci la preziosa testimonianza di un’antica dimora privata, traccia e memoria delle ville realizzate durante il governo Caracciolo. Le vicende di Villa Amendola si dipanano sullo sfondo del contesto storico avellinese, intrecciando le vite delle famiglie Pelosi, Orto, Farina e Amendola che, per molti anni, ne hanno plasmato gli ambienti.

Oggi il Museo Civico di Villa Amendola racchiude i ricordi dell'avvicendarsi di momenti privati e pubblici, storie familiari che si fondono con la storia culturale e sociale di Avellino, in un unico e suggestivo viaggio. La struttura ospita, al suo interno, anche la Biblioteca Comunale "Nunzia Festa", sala di pubblica lettura, dotata di postazioni internet, che vanta un patrimonio di circa 5.000 titoli.

Importante polo culturale della città, impreziosito dalla biodiversità del suo parco, Villa Amendola è il luogo in cui storia e natura si mescolano, fino a creare una perfetta simbiosi.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Vincenzo Tino
5/5

Ho potuto visitare le cantine di Villa Amendola grazie ad una visita guidata organizzata dal comune di Avellino. Ambiente suggestivo di importanza storico culturale notevole grazie alla presenza di cavità sotterranee probabilmente precedenti rispetto all'edificazione della Villa stessa.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Alfonso Toscano
5/5

Conosciuto per aver svolto la Docenza per il corso lavori in quota

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Maria Cristina Tamborrini
5/5

Ho visitato le cantine nell'ambito di una visita guidata Avellino sotterranea, molto interessante.
Consiglio vivamente di partecipare soprattutto agli irpini.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Carmine Bellabona
5/5

Bellissima villa storica, anche, di un museo.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
rita del gaudio
5/5

Ho visitato solo i giardini; meravigliosi ;un polmone verde al centro della città, purtroppo non sempre aperti al pubblico.Presenti molte specie di alberi provenienti dalla Cina e " trapiantati "qui.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Carmelina Di maio
4/5

Notevole la valenza storica. Apparteneva inizialmente, a metà 1700, alla famiglia Pelosi. Successivamente alla famiglia Amendola. Una mostra preziosa che va dal 1500 circa al 1980. Molte le donazioni da parte di note e facoltose famiglie di quadri, statue, mobili e suppellettili antiche. Notevole il numero di manifesti di annunci storici incorniciati che impreziosiscono il museo. Completa la villa un bell'orto botanico. Accolti e guidati nella visita con gentilezza e professionalità.

Villa Amendola - Avellino, Provincia di Avellino
Lorena Battista
5/5

Villa Amendola. è una delle residenze storiche più belle della città. Riqualificata con fondi europei, oggi accoglie un museo civico, sale conferenza, un incantevole giardino con alberi e piante interessanti. Ai piani terra, nei pressi nelle grotte, è previsto un museo del vino, ancora da realizzare

Go up