Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 7JMF+FJ Teatro di Peltuinum, 67020 Prata d'Ansidonia AQ, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 9 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Teatro di Peltuinum

Teatro di Peltuinum 7JMF+FJ Teatro di Peltuinum, 67020 Prata d'Ansidonia AQ, Italia

Il Teatro di Peltuinum è un importante punto di riferimento storico situato a Prata d'Ansidonia, in provincia dell'Aquila. L'esatta ubicazione è in 7JMF+FJ Teatro di Peltuinum, 67020 Prata d'Ansidonia AQ, Italia.

Caratterizzato da una lunga storia e una ricca eredità culturale, il Teatro di Peltuinum è una tappa obbligata per gli appassionati di archeologia e storia. Le sue rovine ben preservate offrono una finestra sul passato, permettendo di immergersi nella vita e nella cultura dell'antica Roma.

Il teatro è adatto anche ai bambini, offrendo un'opportunità educativa unica per scoprire la storia in modo divertente ed interattivo. Con 9 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.3/5, il Teatro di Peltuinum è altamente raccomandato per chiunque visiti la zona.

Il Teatro di Peltuinum non ha attualmente un numero di telefono o un sito web ufficiale. Tuttavia, si consiglia vivamente di visitare il sito per saperne di più sulle sue caratteristiche e sulla sua storia. In alternativa, è possibile contattare l'ufficio turistico locale per ulteriori informazioni.

👍 Recensioni di Teatro di Peltuinum

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
L'Osservatore Tiburtino
5/5

E’ stato costruito, come tanti altre strutturi simili, sfruttando le naturali pendenze del terreno e adattando le gradinate e i sedili degli spettatori al pendio collinare in cui si trova. Solamente il settore meridionale più esterno, stando alle rilevanze archeologiche, era sorretto da muri radiali.
Questo sistema costruttivo faceva si che il teatro avesse anche la funzione di contenimento del terreno della terrazza superiore, su cui gravava il peso del vicino Tempio di Apollo.
In corrispondenza dell’ingresso principale nord del teatro, una rampa a gradoni collegava i due livelli.
Nel corso degli anni e durante il suo utilizzo, fu colpito da diversi terremoti di non grande intensità che causarono solo interventi di restauro; al contrario, il sisma del V° secolo, di proporzioni che si rivelarono disastrose per la città, favorì la spoliazione della struttura che divenne una vera e propria miniera di materiali da riuso per altre costruzioni, lasciandoci solo poche gradinate nella parte bassa della cavea e i muri nella parte alta che sostenevano i posti per i meno abbienti (la cosiddetta “piccionaia”).
Dell’area destinata alle rappresentazioni, sono ancora attualmente visibili parte del palcoscenico e le fondazioni della quinta scenica.
Del complesso sistema con cui si alzava e abbassava il sipario, si conservano i pozzetti in cui scorrevano i pali lignei che sostenevano il telone e la camera da cui si manovrava l’argano apposito.
Vi sono anche tracce evidenti del portico utilizzato per camminare e sgranchirsi durante le pause dello spettacolo.
Durante la fase di spoliazione, dopo l’asportazione quasi totale delle gradinate, nello spazio ricavato sorse un quartiere operaio destinato alla rilavorazione dei materiali da riuso; utilizzati, ad esempio, per la costruzione della vicina chiesa di San Paolo e per la sua ricostruzione dopo il terremoto del 1349.
Nel periodo dell’incastellamento, nel settore meridionale del teatro, venne impiantata una struttura fortificata con funzioni di avvistamento e controllo della valle a sud del pianoro su cui sorgono il Tempio di Apollo e il Teatro.
Il sito è ancora in fase di scavo, studio e consolidamento: per rispetto del lavoro degli archeologi e per questioni di sicurezza, visitatelo camminandoci attorno, evitando di entrare nelle strutture e di asportare materiale.

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
Giuseppe Iezza
4/5

Incantevole, forse un po' sottovalutato, spero possa essere rivisitato, forse anche un biglietto d'ingresso per migliorare l'aria circostante sarebbe utile

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
Giorgia Miccoli
5/5

Una piccola perla, che meriterebbe più cura da parte delle istituzioni. Commovente osservare il passato e la storia immobili, nel verde delle montagne abruzzesi.

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
carla fierli
4/5

Luogo splendido per i resti archeologici e la posizione.peccato la mancanza di cura,la mancanza di segnali che ti permettano di godere e sapere molto di più..arrivati non vi fermate solo ai primi resti,ma abbiamo scoperto che seguendo una stradina laterale tra i campi c'è ancora molto da visitare.

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
Sergio Leoni
5/5

Un tuffo nella storia, dal passato remoto con la popolazione dei vestini a seguire con gli interventi degli antichi romani

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
Mariolina Dufour
3/5

Suggestivo ma poco spiegato, sembra un po' abbandonato...

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
Pablo Rodriguez
3/5

Teatro di Peltuinum - Prata d'Ansidonia, Provincia dell'Aquila
federica di domizio
5/5

Go up