Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina

Indirizzo: Via Flacca, 04029 Sperlonga LT, Italia.

Specialità: Parco ecologico.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 23 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Sentiero e bosco di Ulisse

Sentiero e bosco di Ulisse Via Flacca, 04029 Sperlonga LT, Italia

Il Sentiero e bosco di Ulisse è un'azienda situata all'indirizzo Via Flacca, 04029 Sperlonga LT, Italia. È il luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni.

Questo parco ecologico offre un'esperienza unica, con una ricca biodiversità e paesaggi mozzafiato. Il Sentiero e bosco di Ulisse è adatto per escursioni e anche per i bambini, offrendo attività all'aperto per tutta la famiglia.

L'azienda ha ottenuto un punteggio medio di 4.4/5, basato su 23 recensioni su Google My Business. Questo dato testimonia la qualità e l'affidabilità del parco ecologico.

La location dell'azienda è un'altra caratteristica positiva. Situato a Sperlonga, il Sentiero e bosco di Ulisse offre una vista panoramica sul mare e sui paesaggi circostanti. La bellezza naturale della zona rende l'esperienza ancora più indimenticabile.

Il parco ecologico offre anche altre attività di interesse, come la possibilità di organizzare picnic e attività di gruppo. Queste opportunità rendono il Sentiero e bosco di Ulisse un luogo ideale per eventi e gite scolastiche.

Recensioni di Sentiero e bosco di Ulisse

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Daniele La Delfa
4/5

Sentiero tracciato che si percorre in circa 15 minuti. Si può lasciare la macchina da entrambe le parti del percorso considerando però che i posti disponibili sono davvero pochi e su strada... Lascio 4 stelle perché l'intento di fare una cosa bella c'è stato, peccato che non è curato da diverso tempo perché lo steccato protettivo in alcuni punti ha ceduto, alcune parti della pavimentazione sono saltate, alcuni alberi caduti non sono rimossi e rendono faticoso l'attraversamento. Non è consigliato per un attaversamento con passeggini perché alcuni punti sono con scalini o con rocce fastidiose da attraversare. Più o meno a metà percorso si può raggiungere la big bench #265 di colore azzurro visibile anche dalla via Flaca.

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Mari Ube
4/5

Il sentiero conduce a piedi al borgo di Sperlonga, che dista alcuni chilometri dal sito archeologico della Villa di Tiberio. Da quest'ultima si vede bene l'incantevole paesino, accoccolato su un promontorio che si allunga nel mare. Ne abbiamo percorso un tratto fino agli stabilimenti balneari, non sapendo dove andasse a finire. Poi siamo tornati indietro, preso l'auto e saliti al borgo con quella, pagando il parcheggio e visitandolo a piedi. Sarebbe stato sicuramente più suggestivo arrivarvi a piedi tramite il sentiero ma mancano le essenziali informazioni (in quanti km arrivi? Dove sbuchi al termine della passeggiata?). Il posto era, a noi, totalmente sconosciuto. Lungo la passeggiata - affamati e stanchi dopo due ore piene di visita all'area archeologica (Museo-Villa- Grotta) sotto un sole cocente- abbiamo incontrato dei totem che informano trattarsi del Sentiero e Bosco di Ulisse, uno descrive la Villa, uno il Museo. Abbiamo scoperto solo dopo, cercando online anche leggendo le altre recensioni, maggiori informazioni. Il Sentiero è asfaltato e corre parallelo alla strada carrozzabile, ma è protetto e all'ombra, immerso nel verde. A sinistra, andando verso Sperlonga, si ha la vista del mare e a destra si elevano le montagne. Questo tragitto era l'antica direttrice di percorrenza, la via Flacca. Ai lati, il sentiero è fiancheggiato da basse palizzate lignee che in molti punti sono divelte o non più salde: attenzione ad appoggiarsi (specie i bambini), si potrebbero spezzare con rischio di caduta sottostante. In alcuni tratti trovato rami degli alberi spezzati e grande quantità di foglie secche per terra. Una bella ramazzata ogni tanto non guasterebbe.
Faccio notare che al Museo nessuno indica, purtroppo, questo sentiero, che abbiamo trovato da soli uscendo dal museo stesso, prima di riprendere la macchina al parcheggio. D'accordo, il museo non è un "info point" ma se vi fosse una persona che ti accogliesse diversamente da quella trovata, avremmo un ricordo migliore. Perché non sentono la voglia, la passione di accogliere il visitatore con un sorriso e dirgli che esiste questa interessante passeggiata naturalistica che porta fino al borgo di Sperlonga? Beh, non sentono il bisogno nemmeno di informarti sul museo, se è per questo, ti fanno il biglietto e vai, senza un depliant, senza niente. Veniamo da Bergamo e abbiamo macinato chilometri; veniamo per visitare le vostre zone al fine di conoscerle e apprezzarle e troviamo musi lunghi.

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
D. Rossetti
5/5

Il sentiero di Ulisse sulla via Flacca è sicuramente da fare per chi ama il trekking, verdeggiante e panoramica, un bel tratto va dalla Piana di Sant'agostino a Sperlonga, da non perdere la Villa di Tiberio. Il sentiero è percorribile senza difficolta fatta eccezione per un piccolo tratto più esposto nei pressi della torre.

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Stefano Manzo
5/5

Il Sentiero e bosco di Ulisse è un interessante percorso, che permette di fare una bellissima passeggiata, quasi un viaggio, alla scoperta della zona archeologica e ricca di verde di Sperlonga.

Percorrendo il sentiero dal ridente e bellissimo Borgo si arriva al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga con annessa la suggestiva area della Villa di Tiberio.

Il tutto godendo di uno splendido panorama e ripercorrendo in alcuni tratti l'antica Via Flacca.

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Dayana Angelone
5/5

Percorso facile e davvero carino. Parcheggio auto poco distante dal museo.

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Paolo
5/5

Bellissimo trekking, probabilmente uno dei più belli del Lazio!

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Maria
3/5

Sentiero poco e male segnalato, nemmeno il proprietario della casa lo conosce, alcuni tratti che costeggiano la Flacca sono sporchi e con rifiuti a terra, qui il rispetto dell'ambiente lascia a desiderare dappertutto, praticamente arriva alla grotta di Tiberio ma nemmeno loro sanno che arriva lì, ci sian fatti il tragitto sulla Flacca che non è lungo ma non è il massimo con il traffico , ah e gli autobus di domenica sono un' utopia! Venite in Veneto a imparare!

Sentiero e bosco di Ulisse - Sperlonga, Provincia di Latina
Giuseppantonio Treglia
5/5

Sentiero adiacente il museo archeologico nazionale di Sperlonga della villa di Tiberio nel parco regionale Riviera di Ulisse. Ripercorre un tratto dell'antica via flacca che collegava queste zone con Formia. Molto panoramico e suggestivo.

Go up