Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Corso della Repubblica, 355, 00049 Velletri RM, Italia.
Telefono: 3381732522.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 168 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Porta Napoletana

Porta Napoletana è una importante attrazione turistica situata a Velletri, in Corso della Repubblica 355, 00049 RM, Italia.

Questa antica porta, risalente al XVI secolo, è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle ed è adatta anche per i bambini.

Porta Napoletana è nota per le sue caratteristiche architettoniche uniche e la sua storia affascinante, che la rendono una tappa obbligata per chi visita Velletri.

Il parcheggio è facilmente accessibile per chi utilizza una sedia a rotelle, il che rende ancora più comodo visitare questa attrazione.

Porta Napoletana ha ricevuto un totale di 168 recensioni sul suo profilo Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5.

Le recensioni lasciate dai visitatori lodano la bellezza e l'importanza storica della porta, nonché la facilità di accesso e la sua adatta a bambini.

Se stai cercando un'attrazione turistica unica e interessante da visitare a Velletri, Porta Napoletana è sicuramente una scelta eccellente.

Per maggiori informazioni su Porta Napoletana, ti invitiamo a visitare il suo sito web.

Caratteristiche: Attrazione turistica, accessibile alle persone su sedia a rotelle, adatta ai bambini.

Ubicazione: Corso della Repubblica 355, 00049 Velletri RM, Italia.

Informazioni di contatto: Telefono: 3381732522

Recensioni: 168 recensioni su Google My Business, media delle opinioni di 4.4/5.

Consiglio finale: Se sei alla ricerca di una destinazione turistica unica e interessante, non perdere l'occasione di visitare Porta Napoletana. Controlla il loro sito web per maggiori informazioni.

Recensioni di Porta Napoletana

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Edificata nel XVI secolo, agli occhi di chi l'ammira oggi risalta l'imponenza e la monumentalita' della struttura muraria composta di un corpo centrale che consente l'ingresso o l'uscita in città e di due giganteschi torrioni che costituiscono come dei bracci che in origine si estendevano nelle mura.
La bellezza della porta è di tutta evidenza a chi attraversandola oggi a piedi si sofferma ad ammirarla in tutte le parti di cui è composta compresa la scritta qui si paga gabella che sta ad indicare il dazio imposto a chi intendeva far entrare le proprie merci in città.
L'aggettivo napoletano, incongruo in un sito laziale, vuole semplicemente indicare che dopo averla attraversata ci si poteva dirigere facilmente verso Napoli.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Simone Vinci
5/5

La "Porta Napoletana" di Velletri è una delle porte storiche della città, risalente al periodo medievale.
Si tratta di un simbolo architettonico che testimonia l'antica importanza strategica della città.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele favagrossa
4/5

Edificio storico di recente ristrutturazione.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo Balducci
5/5

Porta Napoletana è una delle antiche porte che un tempo erano gli unici accessi alla città.
È così denominata poiché rivolta verso Napoli: infatti la strada che un tempo usciva da tale porta si rivolgeva verso la città partenopea, mentre la porta opposta, oggi non più esistente, e situata nell'odierna Piazza Garibaldi, era chiamata Porta Romana.
Edificata nel 1511 da manovalanze di provenienza lombarda, fu inizialmente costruita come ingresso principale del borgo medioevale veliterno.
La porta è dotata di un portale e di una massiccia inferriata. Da qui partivano le mura, che intervallate da torri di cui una delle poche superstiti a poca distanza da questo monumento, che circondavano Velletri.
Nel 1596 la Congregazione del Buon Governo fece scrivere su una parete della porta l'avviso, rimasto ancor oggi, "Si paga gabella". Questo accesso fortificato non venne smantellato nel corso del XIX secolo né in età successiva.
Danneggiata ma non distrutta dai bombardamenti del 1944 in occasione della seconda guerra mondiale con conseguente distruzione di buona parte della città di Velletri, la porta è sopravvissuta pressoché incolume fino ai giorni nostri. Oggi si trova in pieno centro cittadino essendo la città castellana cresciuta intorno a questo monumento che appare come una testimonianza del passato all'interno del presente.
Ospita la sede locale dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) ed al suo interno ha avuto sede una mostra fotografica su Velletri dopo i bombardamenti.
È uno dei simboli più conosciuti della città.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Agostino Perna
5/5

Arrivo e Velletri e alla fine della via vedo questa spettacolare opera.
Ben scolpito sul muro c'è scritto "si paga gabella" e subito mi viene in mente "un fiorino" di Troisi.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
May
5/5

Molto antica e con tanta istoria una porta è luogo da conservare. Il mio consiglio, devono fare il possibile di migliorare il suo stato così dura più a lungo questo bellissimo luogo. ✍️

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Valeria Ceccarelli
5/5

Uno dei luoghi storici di velletri ancora visitabili. Un posto molto carino da visitare se si è in gita a Velletri. Si trova vicinissimo alla cattedrale di San Clemente, anche quella molto bella da visitare.

Porta Napoletana - Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale
Vespa Velletri since 2009
5/5

Piena di storia, l'unica porta delle vecchie mura medievali rimasta intatta.porta a sud della città per chi arrivava o partiva in direzione "Napoli"
Meriterebbe di diventare sede di un museo cittadino!!!

Go up