Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: P.za S. Carlo, 81, 10121 Torino TO, Italia.
Telefono: 3428442975.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 337 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Palazzo Turinetti di Pertengo

Il Palazzo Turinetti di Pertengo, situato all'Indirizzo:

P.za S. Carlo, 81, 10121 Torino TO, Italia.

è una nota attrazione turistica della zona. Con una media delle opinioni di 4.7/5, si può essere certi che sarà una visita memorabile. Questo palazzo offre un'esperienza unica che è accessibile a tutti, con un ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle, e adatto anche ai bambini.

Il Palazzo Turinetti di Pertengo è facilmente raggiungibile con il numero di telefono: 3428442975. Sfortunatamente, non sembra avere una pagina web ufficiale. Tuttavia, si possono trovare 337 recensioni su Google My Business per avere un'idea dell'esperienza che offre.

Questo palazzo è una testimonianza della storia e dell'architettura italiana. Le sue caratteristiche uniche e il suo design elegante lo rendono un luogo imperdibile per chiunque visiti Torino. Le dimensioni e la bellezza del palazzo sono davvero notevoli, offrendo una vista mozzafiato che non si dimentica facilmente.

Il Palazzo Turinetti di Pertengo è situato in una posizione ideale, nel cuore di Torino, permettendo di esplorare facilmente le altre attrazioni turistiche della zona. Il palazzo è facilmente accessibile con i mezzi pubblici e offre anche un parcheggio accessibile in sedia a rotelle per coloro che preferiscono viaggiare in auto.

Recensioni di Palazzo Turinetti di Pertengo

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
Ivano Stipa
5/5

Il Palazzo Turinetti, commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, è un autentico gioiello incastonato nel cuore di Torino. Situato su Piazza San Carlo, si presenta come uno dei protagonisti principali dell’armoniosa scenografia urbana che fa di questa piazza il vero “salotto” della città. Il lungo porticato del palazzo, in perfetto accordo con gli altri edifici storici che vi si affacciano, crea un effetto visivo di straordinaria eleganza e raffinatezza, amplificando la bellezza di uno degli spazi pubblici più amati dai torinesi e dai visitatori.
Entrando negli interni, si percepisce subito l’eco del passato, con gli arredi, le boiserie, e i raffinati stucchi che conservano il fascino autentico del Sei-Settecento. Il sapiente restauro, successivo alla devastazione bellica, ha restituito al palazzo non solo la sua originaria maestosità, ma lo ha anche arricchito con opere d'arte preziose: arazzi di manifattura francese e una collezione pittorica che attraversa quattro secoli, con capolavori di maestri come il Francia, Cignaroli, Rapous e De Mura. Ogni stanza sembra raccontare una storia, in cui il tempo si ferma e l’arte diventa una finestra aperta su epoche passate.
Il 20 maggio 2022, il palazzo ha vissuto una nuova rinascita, diventando la sede torinese delle Gallerie d’Italia, grazie a un progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi. De Lucchi è riuscito in modo straordinario a coniugare il rispetto per la storia del palazzo con la necessità di renderlo un moderno spazio museale. Camminando tra le sale espositive, si percepisce un dialogo costante tra passato e presente, tra il rigore della storia e la freschezza del contemporaneo.
Visitare il Palazzo Turinetti oggi è un’esperienza unica, si è immersi in una bellezza fatta di dettagli, tra giochi di luce che accarezzano gli stucchi, e riflessi che si perdono nelle antiche specchiere. Si tratta di un luogo che non si limita ad essere visitato, ma che si vive, un’architettura che avvolge e affascina, in cui l’arte non è solo appesa alle pareti, ma impregna ogni angolo, ogni superficie.

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
Raffaella Basilico
5/5

Vi si accede facendo il biglietto alle Gallerie d'Italia, salendo lo Scalone si può visitare il Piano Nobile che è bellissimo e sorprendente: un tripudio di oro barocco e opere interessanti. Non ci sono grandi nome dell'arte ma è tutto di grande pregio. Le stanze sono prive di arredi ma sono tutte riccamente decorate e contengono opere magnifiche. La prima domenica del mese è ad ingresso gratuito, consigliata la prenotazione dello slot orario (uno ogni quindici minuti). Ingresso h. 11.30 non era affollato.

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
franco audino
5/5

Palazzo storico molto interessante visitabile con il biglietto per le nostre e l' accesso a galleria d' Italia. Consiglio la visita perché ognuno dei 4 contenuti distinti vale il biglietto.
1. Mimmo Iodice interessante ma non mi ha entusiasmato, fotografie abbastanza banali
2. Luca Locatelli con the circle mi è piaciuto tantissimo per il tema e per la rappresentazione fotografica eseguita
3. Archivio Publifoto interessante e molto esteso
4. La visita al piano nobile lascia a bocca aperta per la ricchezza e policromia delle stanze così come per i dipinti e gli affreschi
Buona visita !

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
mattia castagno
5/5

Fantastica esperienza, dettagli curati e ambiente pulito.
Il palazzo è perfettamente mantenuto e si possono apprezzare molti particolari storici.
Ora sede di museo e gallerie.
Nelle prime settimane è possibile accedervi gratuitamente tramite prenotazione sul sito, altrimenti ci sono le varie sovvenzioni e sconti a seconda della categoria.

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
Stefania Massa
5/5

Consiglio davvero la visita per vedere quanta bellezza è contenuta al suo interno. Opere d'arte di valore inestimabile, arredi ed accessori stupendi. Una vera opera d'arte. Da vedere con i propri occhi per capire quanta ricchezza vi è contenuta. Le sale che si susseguono sono una più bella dell'altra....

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
Ezio Sartori
5/5

ex sede centrale del SanPaolo di Torino, dopo grande opera di restauro (tutt'ora in ultimazione in alcune aree) cambia destinazione d'uso in area museale di prim'ordine... sede torinese del "franchise" Gallerie d'Italia... molto bello.

Aggiungo una stella in occasione della bellissima mostra temporanea di Mitty Mittermeier: semplicemente indimenticabile.

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
CLAUDIO SANTAGIULIANA
4/5

Palazzo Turinetti di Pertengo costruito agli inizi del 1600, commissionato del primo banchiere del Ducato di Savoia sorge nel salotto buono di Piazza S. Carlo. Antica sede dell'Istituto Bancario S. Paolo ora è sede museale con all'interno Le Gallerie d'Italia nel piano interrato e supendo piano nobile dove si possono ammirare gli arredi e le sale con dipinti del 1600/1700 appartenenti alle collezioni della Banca Intesa S. Paolo. Molto ben conservato. Ha subito interventi di restauro e ricostruzione dopo i bombardamenti durante laa seconda gierra mondiale. Il personale è molto gentile e ben informato. Lo abbiamo visitato in un giorno feriale e non mi é sembrato mai molto affollato. Vale comunque la pena di visitarlo.

Palazzo Turinetti di Pertengo - Torino, Città Metropolitana di Torino
Matteo Bongiovanni
5/5

Palazzo restaurato e convertito a polo museale in modo egregio.
Gli spazi espositivi al piano inferiore sono davvero ben concepiti.
Il piano nobile è privo di arredi, ma è comunque meritevole di visita.

Go up