Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Via Serra, 12042 Bra CN, Italia.
Telefono: 0172423880.
Sito web: museidibra.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 86 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Traversa

Il Palazzo Traversa è una destinazione imperdibile per chiunque visiti Bra, in Italia. Situato all'indirizzo: Via Serra, 12042 Bra CN, Italia, questo palazzo offre una vista unica sulla storia e la cultura della città.

Il palazzo è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con un bagno accessibile in sedia a rotelle, un ingresso accessibile in sedia a rotelle, un parcheggio accessibile in sedia a rotelle e toilette. Questo lo rende un luogo accogliente per tutti i visitatori.

Il Palazzo Traversa è un museo e una attrazione turistica che offre una varietà di specialità. Il palazzo ospita mostre d'arte, eventi culturali e attività educative per bambini e adulti. Il ristorante del palazzo serve cibo delizioso, rendendo la visita ancora più piacevole.

La pagina web del palazzo, museidibra.it, fornisce informazioni dettagliate su orari di apertura, mostre in corso e attività future. Consigliamo vivamente di visitare il sito web per pianificare la visita e sfruttare al meglio il tempo.

Il Palazzo Traversa ha ricevuto 86 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal palazzo.

Recensioni di Palazzo Traversa

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Rossella Cartia
5/5

Ci siamo stati domenica pomeriggio con le nostre bambine(4 anni e 10 anni) devo dire che abbiamo trovato una guida molto brava (il nome nn lo so ma il suo segno distintivo con cui si può riconoscere sono i capelli lunghi e i baffetti all' insù) è riuscito a nn fare annoiare le bambine e a spiegare tutto in modo coinvolgente..... Bravo!!!!!! Cmq bel museo! Da visitare

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Flavio da Torino
5/5

La guida ci ha fatto fare un viaggio coinvolgente nella storia di Bra, dai tempi romani quando il suo centro era a Pollenzo, al medioevo e fino ai giorni nostri scoprendo tanti fatti e personaggi, come Giovanni Piumati, grandissimo studioso di Leonardo da Vinci. Un'ora e mezza sono volati senza che ce ne accorgessimo. Complimenti alla guida Lorenzo e a questo piccolo grande museo!

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Gian Luca Vignati
5/5

Appena dietro la piazza principale, ti trovi questo castello, gioiello di cotto a mattoni, che conserva una interessantissima raccolta di oggetti della Bra di 2000 anni fa. Complimenti per l'organizzazione, per l'entrata che è gratuita ma soprattutto un sincero grazie alla guida LORENZO, giovane Cicerone che con i suoi lunghi capelli e buffoni alla Dartagnan, incanta ed affascina raccontando storie piene di dettagli con profonda competenza e passione. Bravissimo!!

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
TheJupyter
4/5

Bel museo con antichità locali, dalla preistoria fino all' '800.
Bello anche il Palazzo stesso che lo ospita.
Chi ti accoglie fa anche da guida.

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
stefania giovanna boido
5/5

Xtruppo sono arrivata quasi alla chiusura ma la guida gentilissima mi ha fatto vedere e spiegato la parte archeologica sicuramente tornerò x vedere la parte restante grazie della disponibilità

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Marisa Fantino
5/5

Il museo è organizzato nelle sale del Palazzo Traversa la cui origine tardo gotico risale al XV secolo, sono esposti reperti archeologici della città romana di Pollentia, opere d'arte di notevole interesse, collezionismo locale del territorio. Ringrazio la D.ssa Giovanna Cravero per la sua disponibilità, dandomi la possibilità di conoscere la bellissima città di Bra, la Sig.ra Daniela Surra, con la quale sono entrata subito in sintonia, che mi fatto da guida nel percorso museale descrivendomi con dovizia di dettagli quanto esposto facendomi passare un'ora piacevolissima immergendomi nel passato. FANTASTICO!

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Drake Moon
5/5

datato intorno alla metà del XV secolo la costruzione del nucleo originario di Palazzo Traversa, attribuita ad un ramo della nobile e facoltosa famiglia Malabaila di Asti trasferitosi a Bra; ad essi sarebbero succeduti gli Operti e gli Albrione. Troviamo la prima testimonianza della sua esistenza nell’incisione che riproduce la veduta della città di Bra del Theatrum Sabaudiae su disegno di Giovenale Boetto (1666); successive modifiche si riscontrano nella documentazione risalente ai secoli successivi, che si fa via via più consistente; nei catasti del 1760 e del 1811 ed in una pianta della città di Bra del 1893, si rileva l’ampliamento dell’edificio sul lato nord e l’aggiunta di fabbricati addossati al corpo principale.

Sul finire del XIX secolo per iniziativa di don Giacomo Traversa, proprietario dell’edificio che proprio da questa famiglia ha ereditato il nome, una torretta coronata di merli guelfi andò ad ornare l’angolo del muro di cinta; all’inizio del XX secolo risale la realizzazione del balconcino all’ultimo piano della torre superstite e poi della sua merlatura guelfa. Nel 1935 la famiglia Boglione, allora proprietaria, donò il palazzo al Comune di Bra con la clausola che fosse adibito a sede museale ed a tal fine è stato sottoposto a radicale restauro negli anni Ottanta del Novecento.

La facciata, rivolta ad occidente, conserva l’aspetto originario caratterizzato dal paramento laterizio su cui si aprono i tre ordini di bifore a sesto acuto, contornate da formelle in cotto nei primi due piani e nell’ultimo da una cornice di intonaco bianco, e sottolineate da fasce marcapiano all’altezza dei davanzali; al portale originario, sormontato da una nicchia rettangolare ospitante un affresco di datazione incerta con l’immagine della Madonna, sono stati aggiunti altri due in stile barocco nel XIX secolo. Nel prospetto meridionale si nota una meridiana dipinta a fresco, risalente al 1842; sull’intonaco della torre sono visibili qua e là i fori attribuiti ai colpi di archibugio di un assalto nemico.

Sul lato orientale si affacciano sul cortiletto interno i loggiati; al piano nobile si aprono ampie arcate a tutto sesto intonacate, mentre al secondo sulle colonne in laterizio poggiano mensole che reggono le strutture lignee del ballatoio dell’ultimo piano. Il prospetto nord non presenta particolari elementi di interesse. All’interno del palazzo si impongono all’attenzione al piano nobile i soffitti a cassettoni in legno di roveredel salone e di una sala attigua, mentre nel salone del secondo piano si conserva sulla sommità delle pareti, nei lati in cui non è stato sostituito il soffitto a cassettoni, una fascia decorativa girali di fogliami intervallati dagli stemmi delle famiglie Malabaila, Brizio e Passero.

Palazzo Traversa - Bra, Provincia di Cuneo
Olga Spampinato
5/5

In occasione di Cheese mi sono recata a Bra e visita culturale nei dintorni. Visitato il palazzo con personale molto qualificato e con una brillante e chiara illustrazione storica. Complimenti al preparatissimo Lorenzo Fiore, guida eccellente e piacevole! Peccato avere visitato un po' di corsa. Grazieeee

Go up