Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini

Indirizzo: Piazza Cavour, 22, 47921 Rimini RN, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 30 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo del Podestà

Palazzo del Podestà Piazza Cavour, 22, 47921 Rimini RN, Italia

Il Palazzo del Podestà è una importante attrazione turistica situata a Rimini, Italia. L'esatta ubicazione è Indirizzo: Piazza Cavour, 22, 47921 Rimini RN, Italia. Questo palazzo è un punto di riferimento storico di grande importanza per la città e la nazione.

Il Palazzo del Podestà è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta e offre un'esperienza piacevole e istruttiva per i bambini. La struttura è stata recensita 30 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5, il che dimostra la sua eccellente qualità e il gradimento dei visitatori.

Il Palazzo del Podestà non solo è un'importante attrazione turistica, ma anche un punto di riferimento storico per la città di Rimini. Costruito nel XIII secolo, il palazzo è un esempio ben conservato di architettura medievale e ha svolto un ruolo importante nella storia della città.

Il palazzo è aperto al pubblico e offre una varietà di servizi, tra cui visite guidate e attività didattiche per i bambini. Gli interni del palazzo sono decorati con affreschi e opere d'arte di grande valore, che offrono un'esperienza unica e indimenticabile per i visitatori.

Il Palazzo del Podestà si trova nel cuore di Rimini, in Piazza Cavour, una delle piazze più belle e vivaci della città. La zona è ricca di ristoranti, bar e negozi, che offrono una varietà di opzioni per i visitatori che desiderano fare una pausa durante la loro visita al palazzo.

Recensioni di Palazzo del Podestà

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Federica Ballarin
4/5

Alla scoperta di una Rimini diversa, la città non offre solo spiaggia e mare, ma un’altra versione di sè, tra arte cultura e tradizione, passando dal Palazzo del Podestà, al Castel Sismondo, fino all’Arco di Augusto e tanto altro.

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Stefano Manzo
5/5

Il medioevale Palazzo del Podestà, si trova nella suggestiva e ricca di storia Piazza Cavour, nel centro storico di Rimini.

Il Comune di Rimini venne riconosciuto dall’imperatore del Sacro Romano Impero e Re d’Italia Federico Barbarossa (ca. 1122 – 1190) già nella seconda metà del XII secolo, quindi cominciò a esserci l’esigenza di avere un luogo adeguato per le riunioni del Consiglio della Città.

Già agli inizi del XIII secolo venne costruito per uno scopo pubblico, il Palazzo dell’Arengo (Palatium Comunis), in esso venivano gestite le attività amministrative e quelle relative alla giustizia, nella prima metà del XIV secolo, alla sua sinistra venne edificato il Palazzo del Podestà (Palatium Novum), il quale aveva uno scopo privato di dimora del podestà.

La Facciata di questa dimora si presenta su due ordini con una moderna facciata, per quel tempo, salendo una corta scalinata, si arriva ai tre archi a sesto acuto (di tipo gotico), quello centrale funge da portale d’ingresso, nell’ordine superiore vi sono cinque finestrelle con arco a tutto sesto, il palazzo è sormontato da una suggestiva, merlatura ghibellina (a coda di rondine).

Oggi il Palazzo è sede di uffici comunali e viene utilizzato per mostre e varie iniziative culturali.

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Emanuele Colombo
5/5

Palazzo imponente nei pressi di Piazza Cavour, da visitare assieme agli altri edifici storici presenti attorno alla piazza.

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Alberto Tonnina
5/5

Palazzo medievale del XIV secolo, attualmente sede del Comune con Sale destinate a mostre d'arte.

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Vincenzo Giliberti
5/5

Palazzo imponente a pochi passi da piazza Cavour. Palazzo del podestà, ricco di storia secolare.

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Luigi de Costanzo
5/5

Sulla destra della bella pizza Cavour sorge il palazzo medievale del Podestà

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Maurizio Rosa Clot
4/5

L'abbiamo visto di sfuggita di notte ma da fuori e molto bello ben conservato e ottima ma manutenzione

Palazzo del Podestà - Rimini, Provincia di Rimini
Asiyah Noemi Koso
5/5

On the beautiful Piazza Cavour next to the Palazzo del Arengo is the beautiful Palazzo del Podestà. It is the most beautiful, important and magnificent building in Piazza Cavour. It was the seat of the Podestà, one of the centers of temporal power of past ages. This imposing Gothic palazzo on the northern edge of pretty Piazza Cavour dates to the 14th century. Structured in full Romanesque-Gothic style with its lateral lines, pointed arches and a series of windows, the Palace is one of the oldest structures overlooking the Piazza Cavour. Interestingly, there were public executions in this Palace. The ground floor of the Palace hung the rope with which they carried out the public hangings of various offender. Now the Palace is often used for shows and exhibitions.

Go up