Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS

Indirizzo: Pazza, Piazza Antonio De Curtis, snc, 86079 Venafro IS, Italia.
Telefono: 0865904698.
Sito web: musei.molise.beniculturali.it.
Specialità: Castello, Museo nazionale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 662 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo nazionale di Castello Pandone

Il Museo nazionale di Castello Pandone è una destinazione imperdibile per chi visita Venafro, in Italia. Situato nell'incantevole Piazza Antonio De Curtis, questo castello-museo è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è dotato di un parcheggio per disabili.

Il Castello Pandone, che ospita il museo, è una fortezza medievale risalente al XIV secolo. Oggi, il castello è una preziosa fonte di storia e cultura del Molise. Il museo ospita una vasta collezione di opere d'arte, manufatti e reperti archeologici che testimoniano la storia e la cultura della regione. Tra le sue sale e i suoi corridoi, è possibile ammirare affreschi, ceramiche, armi e armature, monete e molto altro ancora.

Il Museo nazionale di Castello Pandone è famoso per le sue specialità, che includono il castello stesso e la vasta collezione di opere d'arte e manufatti. Tra le altre cose, il museo è adatto ai bambini, il che lo rende una destinazione ideale per le famiglie.

Questo museo ha ricevuto un'incredibile quantità di feedback positivo dai visitatori. Attualmente, ci sono 662 recensioni su Google My Business, con una media di 4.5/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, la ricchezza della collezione del museo e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Museo nazionale di Castello Pandone

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Alessandro Bonacucina
4/5

Castello molto bello, all'interno diverse mostre sia fotografiche che pittoriche. Luogo che mostra ancora il fascino semioriginale.

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Rafdriver
5/5

Questa sera a volo ho fatto una tappa per vedere da vicino questo colosso, visto che lo osservavo sempre ogni qualvolta che passavo dalla strada statale... Posso dire che ne è valsa la pena anche se solo esternamente poiché chiuso data l'ora tardi. NON SEGUITE IL NAVIGATORE PERCHÉ VI PORTA IN UNA STRADA STRETTISSIMA E CON L'AUTO VIENE DIFFICILE PASSARCI... SEGUITE LE TABELLE!... Acquisite le presenti notizie: Il castello viene distrutto dal terremoto del 1349. Fu quindi ricostruito e, nel 1443, con l'arrivo degli Aragonesi, il castello passò nelle mani della famiglia Pandone che lo ampliò e lo trasformò in un palazzo rinascimentale, attualmente è di proprietà della famiglia Lombardia a metà ottocento. La posizione della fortezza fu scelta per la sua importanza strategica, permettendo di controllare l'ingresso dell'alta valle del Volturno.

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Alessio Sabelli
5/5

Una dimora storica in buono stato di conservazione dove è possibile ammirare affreschi e quadri anche di autori eccellenti. Gli arredi sono poveri per via delle vendite progressive ma è possibile godere di splendide vedute sul paese e le valli circostanti. Il prezzo del biglietto è di 5 euro dopotutto adeguato a quello che offre la visita. Gli addetti sono disponibili e gentili. Lo consiglio.

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Maria Carla Marelli
5/5

Il castello e' molto carino e ben tenuto. Gli affreschi dei cavalli semplicemente bellissimi. Abbiamo avuto l'onore di essere accompagnati da Marielj, persona squisita,molto preparata, gentilissima, di una cordialità che al giorno d'oggi è raro trovare.
Semplicemente un pomeriggio che ricorderemo come estremamente piacevole. Grazie a chi ha reso possibile ciò

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Pietro Amodeo
5/5

Bella struttura recentemente restaurata, con vari elementi visibili che testimoniano anche alcune fasi di costruzione e decorazione subite nel corso dei secoli. Una soddisfacente parte della struttura è visitabile e sebbene non lo sia la parte superiore esterna, c'è in particolare una loggia e varie aperture che permettono di fruire della notevole vista su paese e dintorni, incluse altre fortificazioni facenti parte del sistema difensivo originale.
Il contenuto di opere d'arte e artigianato associate al castello o al territorio di riferimento arricchiscono considerevolmente la visita, come è anche stato il caso delle dettagliate e interessanti informazioni forniteci dalla guida presente durante la nostra permanenza nel castello. È possibile parcheggiare nel piazzale antistante il castello o più in basso nel paese se si volesse godere delle altre attrattive e del percorso di avvicinamento al castello. Esperienza assolutamente consigliabile.

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
V 99
5/5

Bellissimo museo seppur non troppo grande. Per arrivare alla cima del castello la strada è in salita, fortuna che poi c'è un ampio spazio per riposarsi. La particolarità è che il proprietario del castello deteneva così tanti cavalli da guerra che decise di immortalarli su affresco per le varie stanze. Un plauso alla guida della biglietteria per le ottime spiegazioni.

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Roberta Rocconi
4/5

Esternamente molto ben tenuto, all' interno le stanze conservano gli affreschi soltanto nella parte alta, in alcune stanze si possono ammirare i famosi cavalli riprodotti e poi una mostra di quadri. Una bella passeggiata e una bella vista

Museo nazionale di Castello Pandone - Venafro, IS
Diego Esposito
5/5

Il Castello domina dall'alto il centro storico di Venafro! Risale al X secolo, epoca longobarda, fu danneggiato dall'avvento dei Normanni per poi essere potenziato nel periodo angioino. Infine con gli Aragonesi nel 1443, il Castello passò alla famiglia Pandone, che iniziò a dare alla struttura un aspetto residenziale, portando vari abbellimenti. Fu il Conte Enrico Pandone a creare il loggiato, il giardino e a far decorare molte delle sale del castello con gli affreschi raffiguranti i suoi prestigiosi CAVALLI. Questi ultimi sicuramente attraggono l'attenzione dei visitatori!
Oggi il castello è visitabile, con un biglietto di 4 € e ospita il museo Nazionale del Molise. La visita si sviluppa in due aree , una relativa alla stessa storia del castello, e una relativa ad opere, quadri, sculture, provenienti principalmente dal Molise e regioni limitrofe!
Lo abbiamo visitato con passeggino e c'è anche un comodo ascensore Interno! Molto gentile e disponibile il personale del museo!
Si parcheggia abbastanza facilmente in prossimità del Castello stesso, altrimenti suggerisco di parcheggiare nella zona bassa del paese e per arrivare al castello, passeggiare per il bel centro storico di Venafro!

Go up