- Pop Olio
- Provincia di Alessandria
- Museo le Stanze di Artù - Alessandria, Provincia di Alessandria
Museo le Stanze di Artù - Alessandria, Provincia di Alessandria
Indirizzo: Via Niccolò Machiavelli, 13, 15121 Alessandria AL, Italia.
Sito web: asmcostruireinsieme.it.
Specialità: Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.
Posizione di Museo le Stanze di Artù
Il Museo le Stanze di Artù è una museo d'arte e una notevole attrazione turistica che si trova a Alessandria, Italia. L'esatto indirizzo è Via Niccolò Machiavelli, 13, 1
Recensioni di Museo le Stanze di Artù
Luciana Crevani
Veramente interessante la visita alle stanze di Re Artù, ciclo di affreschi medievali che raccontano anche la storia d' amore tra la regina Ginevra e Lancillotto. Vi sono anche mostre estemporanee.
LRDA
Una stanza bellissima in un bel museo purtroppo poco conosciuto e non sempre facile da visitare (orari non molto amichevoli). In pochi lo sanno ma qui é conservato il ciclo di affreschi arturiani più antico d'Europa. Realizzato alla fine del 1300 nella torre di Frugarolo, é stato scoperto alcuni decenni fa in condizioni critiche. Asportato e restaurato é ora qui esposto. Un pezzo importante per la storia e la cultura europea, imperdibile per gli amanti del medioevo, di Re Artù, Lancillotto, Ginevra e del Mago Merlino. Nella sala sono anche conservati pezzi delle antiche chiese e chiostri della città che sono andate distrutte nei secoli. Con il prezzo del biglietto si può visitare tutto il museo con le sale dedicate a Giovanni e Teodolinda Migliara e tutto il resto.
Marco Faa
Gli affreschi sulla vita di Lancillotto e Ginevra, staccati da una torre, restaurati ed esposti sono spettacolari!
Marie Selea
Le Sale d'arte comunali sono oggi aperte al pubblico nei locali ristrutturati già sede, fin dalla seconda metà dell'Ottocento, del Museo, della Pinacoteca civica e della Biblioteca.
Rinnovato in arredi e in strutture espositive, il percorso museale propone alcune delle più importanti opere e oggetti d'arte appartenenti alle collezioni del Museo e della Pinacoteca civica.
Le sale sono divise in quattro sezioni espositive:
Il Medioevo e la civiltà comunale offre una riflessione sull'identità civica della città e delle sue radici, ed ospita lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù: qui il visitatore si fa lettore di un grandioso poema cavalleresco visivo;
L'Ottocento, rivisitato attraverso il fascino e la luce della pittura di Giovanni Migliara;
Il Novecento, visto attraverso l'opera dell'alessandrino Alberto Caffassi;
L'ultima sala ospita le mostre temporanee.
L'incremento delle collezioni museali, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, è la testimonianza dello stretto legame tra città e istituzione museale: le Sale d'arte sono il centro dell'informazione culturale alessandrina, ma anche luogo della memoria e della valorizzazione del presente.
Mr. Smith
Le Sale d’Arte comunali sono oggi aperte al pubblico nei nuovi locali ristrutturati dell’edificio che ha ospitato fin dalla seconda metà dell’Ottocento, il Museo, la Pinacoteca civica e la Biblioteca di Alessandria.
Il percorso museale rinnovato negli arredi e nelle strutture espositive, intende proporre al pubblico alcune delle più importanti opere e oggetti d’arte appartenenti alle collezioni del Museo e della Pinacoteca civica. La nuova sede suddivisa in quattro sezioni espositive oltre a proporre una riflessione sull’identità civica della città che vede le sue radici nel Medioevo e nella civiltà comunale, accoglie lo splendido ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù. L’Ottocento rivisitato attraverso il fascino della pittura di Giovanni Migliara e il Novecento rappresentato attraverso l’opera dell’alessandrino Alberto Caffassi, anticipano l’esposizione di opere d’arte contemporanea confluite nelle collezioni a partire dagli anni ‘20. Quest’ultima sala viene inoltre utilizzata per le mostre temporanee.
Vincenzo Caggiano
Il museo conserva un bellissimo ciclo di affreschi dedicati alla storia d'amore tra Ginevra e Lancillotto. Raro esempio di pittura a carattere profano di epoca gotica giunto sono a noi.
Laura Pulcini
Molto interessante. Siamo stati lì anche x vedere la mostra di G.Pellizza da Volpedo, ma purtroppo c'era solo l'opera "l'annegato"...
Comunque vale la pena di andare considerando il prezzo molto modico del biglietto di ingresso.
Un posto di grande cultura che non mi aspettavo in Alessandria...che viene spesso associata all'industria.
Dario Bartolucci Lupi
Un luogo appartato che conserva dei frammenti di storia medievale, degli affreschi su Lancillotto, quadri di Migliara e una solenne opera finale figurante il ponte di Alessandria.
- Museo dei Campionissimi - Novi Ligure, Provincia di Alessandria
- Palazzo Monferrato - Alessandria, Provincia di Alessandria
Cineplex Moderno Alessandria - Alessandria, AL
Multisala Kristalli - Alessandria, Provincia di Alessandria
Andrea Pelligra Magic Performer - Alessandria, Provincia di Alessandria
EXTRAVAGARIO Teatro Tenda - Alessandria, AL
Teatro Parvum - Alessandria, Provincia di Alessandria
Palazzo Monferrato - Alessandria, Provincia di Alessandria
Museo Etnografico della Gambarina - Alessandria, Provincia di Alessandria
TEATRO S. FRANCESCO ALESSANDRIA - Alessandria, Provincia di Alessandria
Teatro delle Scienze e Planetario - Alessandria, Provincia di Alessandria
Teatro Alessandrino - Alessandria, Provincia di Alessandria
Teatro Ambra - Alessandria, Provincia di Alessandria