Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Contrada Mondovì, 15, 12100 Cuneo CN, Italia.
Telefono: 017167725.
Sito web: museodiocesanocuneo.it.
Specialità: Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 85 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Museo Diocesano di Cuneo

Il Museo Diocesano di Cuneo è un vero tesoro artistico e una attrazione turistica di grande interesse. Si trova in Contrada Mondovì, 15, 12100 Cuneo CN, Italia ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con la propria auto. Il museo offre una meravigliosa collezione d'arte che comprende opere che vanno dal XIV al XX secolo.

Il Museo Diocesano di Cuneo è accessibile a persone con disabilità, con bagni e ingressi adatti a sedie a rotelle. Dispone inoltre di un ristorante, il che lo rende una destinazione ideale per una gita in famiglia o con bambini.

Il museo è altamente raccomandato per coloro che cercano una esperienza culturale e artistica di alto livello. La sua collezione comprende una vasta gamma di opere, tra cui dipinti, sculture e manoscritti. Tra le opere più significative, si possono ammirare la Madonna con Bambino di Hans Clemer e la Crocifissione di Defendente Ferrari.

Il Museo Diocesano di Cuneo ha ottenuto un punteggio medio di 4.8 su 5 sul sito Google My Business, con un totale di 85 recensioni. Questa valutazione riflette la qualità dell'esperienza offerta dal museo e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Museo Diocesano di Cuneo

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Elena Galbiati
5/5

Visitato di passaggio a Cuneo. Consigliato per famiglie con bambini.
Coinvolgente grazie alle modalità proposte per visitarlo tra cui il gioco "museo in valigia" che permette anche ai più piccoli di scoprire i contenuti divertendosi (il prezzo, solo 1€ fino ai 12 anni, non cambia da quello normale) e il gioco "escape" da provare per i più grandi! La guida è molto gentile e disponibile.

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Paolo Giai
5/5

Un museo molto bello con un percorso moderno e stimolante, adatto anche per bambini con un percorso visita adatto a loro. Molto consigliato!

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Alessandro Volucello
3/5

La visita, risalente a ieri, inizia nel migliore dei modi, con un bel sole e caldo all'esterno, in avvicinamento al museo.
La buona luce mi consente di scattare una prima chiara foto: Quella in cui si legge il nome, in ferro battuto, appoggiato al muro perimetrale. Insieme ad essa, troverete qui le altre, grazie alle quali mi auguro riuscirete a immaginare il maggior stupore che, di volta in volta, potrebbe venir suscitato in voi dal vivo.
Il museo, dislocato su quattro piani di un edificio ormai storico, presenta un'evidente ristrutturazione muraria ben realizzata nonché una scelta accurata dei materiali, del design degli elementi di funzione e del loro accoppiamento. Anche solo salendo e scendendo le scale è percepibile la qualità a cui mi sono appena riferito. I "pezzi" sono ben amalgamati tra loro. Uniti ad una grande capacità d'accoglienza dell'addetto incontrato all'ingresso, rendono la visita un momento di pace, oltre che di arricchimento culturale.
Gli elementi esposti presentano vari gradi d'interesse e valore; si passa, così, dalla magnificenza di una pianeta alla statura non impressionante di qualche dipinto. Purtroppo il curatore ha deciso di esporre un numero di reperti troppo ampio in relazione allo spazio disponibile, aggiungendovi pure totem esplicativi (per forza di cose ingombranti). Questa scelta ha comportato molteplici accumuli che non permettono un pieno, costante, apprezzamento. Disturbano i vari audio, poi, che si odono da un ambiente all'altro mentre si sta leggendo qualche didascalia. Audio che "sgorgano" da un numero inusitato di video proiettati o trasmessi a monitor giganteschi. Un museo è, per definizione, un luogo che non necessita di moderni marchingegni per essere compreso. Se si desidera offrire la chance al visitatore di ascoltare un racconto, in supporto alle guide umane (a cui si potrebbe non voler ricorrere, o non assiduamente), quelle specie di telefoni che si usavano trent'anni fa, in salsa attuale, potrebbero rappresentare un'opzione interessante. Ciò dico pur avendo compreso, ovviamente, il miglior intento di chi ha tradotto in realtà il pensiero di diffondere certa conoscenza in guisa innovativa.
Questo museo, malgrado il livello non sempre importante di taluni reperti e le poco studiate soluzioni elettroniche di accompagnamento al tour (magari anche evitabili), merita di essere visitato. Complessivamente è interessante e capace di suscitare meraviglia.
Buon divertimento!

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Enrico Bertone
5/5

Veramente un bel museo disposto su 4 piani (con ascensore) impostato in modo pratico e moderno, oltre naturalmente ai prezioni reperti che custodisce, alcuni di alto valore. I volontari che accolgono i visitatori sono molto disponibili e gentili. Da visitare assolutamente.

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Claudio Boeri
5/5

Da non perdere! Molto interessante e consigliato a visitatori di tutte le età. Menzione speciale per Max che è stato molto accogliente e disponibile. Non aspettate oltre, andateci!!!

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
luca bocca
5/5

Il museo nella valigia era 200 su 10...non 10/10 quindi ma molto molto di più bello.del mondo.la vista sulla chiesa e l'ultimo piano erano i più belli

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
Vik C
4/5

Il museo di per sè un pochino povero ma molto interessante ad arricchirlo sicuramente la Signora che fa la guida informatissima è simpaticissima, la chiesa stupenda da visitare assolutamente

Museo Diocesano di Cuneo - Cuneo, Provincia di Cuneo
cri cri rossini
5/5

Bellissimo museo, di nuova concezione, con apparati multimediali.
Si sviluppa verticalmente, su vari piani, con dei bellissimi affacci sulla chiesa adiacente.
Gentilissimo il ragazzo addetto all’accoglienza.

Go up