Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 168, 00186 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.
Sito web: museobarracco.it.
Specialità: Museo di scultura, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 627 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco è una destinazione imperdibile per gli appassionati d'arte e della storia antica. Situato in un palazzo rinascimentale al Corso Vittorio Emanuele II, 168, 00186 Roma RM, Italia, questo museo ospita una collezione unica di sculture antiche che spaziano da opere greche, romane e egizie.

Il museo è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con bagni, parcheggi e servizi igienici adattati. Inoltre, il museo è adatto anche ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco offre una varietà di opere d'arte antica, tra cui statue in marmo, bronzo e terracotta, bassorilievi, sarcofagi e steli funerarie. Tra le opere più significative, si possono ammirare la statua greca di Atena, il sarcofago romano con scene di caccia e la stele funeraria egizia di un sacerdote.

Il museo è anche una attrazione turistica popolare a Roma, con 627 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la collezione unica di sculture antiche e l'atmosfera intima e tranquilla del museo.

Il museo offre anche un ristorante per i visitatori che desiderano gustare una deliziosa cucina italiana dopo la visita. Inoltre, il museo fornisce informazioni dettagliate sulle opere esposte attraverso pannelli informativi e guide audio.

Recensioni di Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Matthew
5/5

Davvero un bel museo ben tenuto nonostante sia gratuito, si possono ammirare oggetti originali ma anche copie di epoca egizia, etrusca e romana.
CLa mostra occupa due piani con più salette, un giardino esterno attualmente non visitabile poiché ci sono i lavori in corso. È possibile ammirare le opere in tranquillità poiché non è molto frequentato.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
La ragazza delle spezie
5/5

Mi ha lasciata letteralmente senza parole
Tutto curato nei minimi dettagli, vetrine pulite e tenute benissimo cosa non da poco , le signore che sorvegliano le varie stanze gentilissime e soprattutto molto preparate. Ho apprezzato anche la presenza di una scolaresca ♥️
Che dire di più? Il fatto che sia gratuito non deve necessariamente sminuire il luogo anzi… mi auguro veramente col cuore che questo posto magico non cambi mai

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessandro Torelli
5/5

Collezione privata di Giovanni Barracco, donata nel 1904 al comune di Roma e aperta nel 1948, si può visitare nei giorni indicati sul sito gratis e senza prenotazione.
Raccoglie testimonianze di arte antica di epoca egizia, sumera e assira, cipriota ed etrusca , fenicia e greca, ellenistica nonché italica e romana.
Nei suoi sotterranei furono trovati resti di una domus romana di cui si possono ammirare i pavimenti del peristilio, le colonne.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Monica Pascucci
5/5

Visitato x caso, trovandoci in zona, abbiamo cercato i MUSEI GRATUITI DI ROMA...Et voilà...veramente bello, con pezzi veramente unici. Da visitare sicuramente. Personale gentile, preparato e disponibile

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Sara R.
5/5

Una delle belle sorprese di Roma: un piccolo museo ad entrata sempre GRATUITA con un'interessante collezione di opere, soprattutto sculture classiche e del medio oriente, raccolte durante gli anni da Giovanni Barracco.
Il museo è ospitato in un elegante palazzo d'epoca con volte affrescate, ogni sala ha pannelli consultabili per conoscere le varie opere ma consiglio di prestare attenzione anche all'architettura del palazzo e agli affreschi e di uscire, in entrambi i piani rialzati, sui terrazzi affacciati sul corso e sul museo di Roma, davvero bellissimi, con pavimenti a maioliche, soffitti a cassettoni, colonne e fregi, una delizia, peccato per il traffico odierno.
Presente toilette al piano interrato, con accesso dal cortile di ingresso, sulla destra.
Al piano interrato è anche possibile visitare, sempre gratuitamente, un breve percorso tra pavimentazioni e reperti romani rinvenuti in loco e non.

Riporto qualche informazione su Giuseppe Barracco, dalla vita interessante e con curiosi intrecci storici.
Nobile e amante della storia fu politico attivo, prima parlamentare poi senatore del Regno d'Italia. Frequentatore di salotti, introdotto a corte, amante della poesia, amico di Eleonora Duse, Barracco fu attivo sostenitore della causa del sud Italia e tra le altre cose, curiosità, sovvenzionò la spedizione di Garibaldi che contribuì a far cadere il regno borbonico.
Fu anche fondatore del CAI, il Club Alpino Italiano, dato il suo grande amore per la natura e la montagna che lo portò a raggiungere per primo la vetta del monte Bianco e del monte Rosa.
Appassionatissimo del periodo classico, studiò archeologia e si affidò, per la selezione e l'acquisto delle opere per la sua collezione, ai consigli di Ludwig Pollak, famoso archeologo, collezionista e mercante d'arte notissimo nei primi anni del 900 e fino alla morte.
Barracco donò la sua collezione alla città per farne un Museo di Scultura Antica e fece anche costruire un nuovo palazzo sul Tevere per ospitare la raccolta, una struttura dall'aspetto classico, a tempio, ma di concezione modernissima per i tempi. Barracco, per le sue amate opere, volle sale luminosissime dotate di ampie vetrate a parete, supporti girevoli per una visione a 360° e persino un impianto di riscaldamento, il primo in tutta Italia.
Alla morte del barone Barracco, l'amico e consigliere Pollak subentrò nel coordinare il museo; dopo un riassetto urbanistico della città, il palazzo venne demolito e, solo dopo 10 anni, nel 1948, finalmente la collezione venne ricollocata nell'odierna struttura, palazzo della Farnesina ai Baullari.
Pollok, stimato storico, morì a seguito del rastrellamento nel ghetto ebraico nell'ottobre 1943 quando, seppur avvisato, rifiutò di scappare.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

L'unica cosa orrenda è che questo tesoro sia gratuito e sia quasi misconosciuto nonostante migliaia di turisti vi passino accanto ogni giorno. Situato in un caratteristico palazzo medievale completamente rifatto in epoca rinascimentale - palazzo Farnesina ai Baullari (che i più attenti ricorderanno in una memorabile scena di "Risate di gioia", il capolavoro con Totò e Anna Magnani e un giovane Ben Gazzara) - fa parte del circuito dei musei civici a ingresso gratuito. Piccolo, raccolto ma imperdibile. In poche sale distribuite fra due piani una raccolta di reperti di arte antica, egizia, assira e babilonese, fenicia, cipriota, etrusca, ellenica, greca e romana. Pezzi stupendi per la loro particolarità che non si capisce perché il comune non valorizzi adeguatamente. Alcuni reperti, perfettamente conservati, restituiscono stupore ed è difficilissimo trovarli in altri musei ben più famosi e sicuramente dispendiosi. Nato dalla donazione di inizio '900 di un ricco gentiluomo (che come Gorga aveva collezionato pezzi rari da antiquari e scavi in una Roma dove si scavava molto) venne allestito in questa sede solo nel 1948, come ricorda una targa nell'atrio. A volte vengono allestite mostre che richiamano più turisti ma chiunque perda tempo per Campo dei fiori non può non dedicare almeno una mezz'ora per la visita di questo vero e proprio scrigno delle meraviglie. Da visitare assolutamente assieme al dirimpettaio e più famoso Museo di Roma in palazzo Braschi. Ripeto, l'ingresso è gratuito per tutti, turisti compresi e merita una visita per la bellezza e rarità dei pezzi esposti oltre per godere di una altana con vista spettacolare sulla piazza antistante. Da qui si entra nella splendida casa romana rinvenuta nel sottosuolo e aperta da pochi anni. Utili consigli? Lasciate un like e guardate le altre recensioni su Roma, oltre le foto pubblicate qui e negli aggiornamenti.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesca De Dominicis
5/5

Bellissimo museo assolutamente da visitare. Collezioni eccezionali conservate in un palazzo altrettanto splendido.
Personale gentile e preparato.

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessia Tarantello
5/5

Un museo molto bello sia per la collezione delle opere sia per la decorazione e la storia dell'edificio.

Go up