Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via di Villa Adele, 2, 00042 Anzio RM, Italia.
Telefono: 3494556241.
Sito web: sbarcodianzio.it.
Specialità: Museo di storia, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 819 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo dello Sbarco di Anzio

Benvenuto Se stai cercando informazioni sul Museo dello Sbarco di Anzio, sei nel posto giusto

Il Museo dello Sbarco di Anzio è un'attrazione turistica e un museo di storia che si trova a Anzio, in Via di Villa Adele, 2, 00042 RM, Italia. Il museo è facilmente raggiungibile e accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato e un bagno accessibile.

Questo museo è dedicato alla memoria della battaglia dello sbarco di Anzio, avvenuta durante la seconda guerra mondiale. All'interno del museo, potrai trovare una vasta collezione di reperti e oggetti originali della battaglia, come uniformi, armi, fotografie e documenti storici. Il museo offre anche una serie di mostre e attività educative, che ti permetteranno di immergerti completamente nella storia e di comprendere meglio l'importanza di questo evento.

Il Museo dello Sbarco di Anzio è un'attrazione adatta a tutta la famiglia e anche ai bambini, che potranno imparare divertendosi e scoprendo la storia della loro città. Il museo dispone inoltre di un ristorante, dove potrai gustare i piatti tipici della cucina locale e riposarti dopo la visita al museo.

Questa attrazione turistica ha ricevuto ottime recensioni su Google My Business, con una media di 4.6/5. Gli ospiti hanno apprezzato la vasta collezione di reperti e la possibilità di imparare di più sulla storia della battaglia di Anzio.

Recensioni di Museo dello Sbarco di Anzio

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Veronica Tofani
5/5

Museo molto bello e interessante… volontari che svolgono in lavoro con amore e passione, coinvolgendo anche i più piccoli. C’è sia la parte con i reperti bellici che quella con i reperti archeologici. Io e il mio bimbo di 8 anni le abbiamo viste entrambe e abbiamo avuto il piacere di assistere alle spiegazioni della preparatissima Giuseppina Panico, che ha arricchito la nostra visita con i racconti sui vari ritrovamenti archeologici in modo interessante e dinamico. Consiglio a tutti i di andare a visitarlo…. E’ gratuito e racconta molto di Anzio, posto meraviglioso non solo per il mare, ma anche per la sua antichissima storia.
Grazie ❤️

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Giovanni Giallombardo
5/5

Emozione, rispetto e gratitudine. È quello che ho provato entrando per la prima volta in questo museo, praticamente una stanza in cui si trovano una grande quantità di oggetti (divise, elmi, armi, giornali, oggetti di vita quotidiana) appartenuti ai soldati protagonisti di uno degli episodi più significativi della seconda guerra mondiale, lo sbarco degli Alleati ad Anzio nel 1944. Oggetti che ti circondano e hanno la forza di precipitarti a quegli eventi di 80 anni fa in cui sono morti migliaia di ragazzi. Accompagnato dagli appassionati racconti e dalle preziose spiegazioni del Sig. Colantuono, curatore del museo, mi sono sentito immerso quasi in un sacrario che meriterebbe però una collocazione più adeguata

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Mariagrazia Emma
5/5

Attiguo al museo archeologico di cui consiglio la visita si trova anche il piccolo museo dello sbarco di Anzio con una ricca esposizione di divise e oggetti personali dei militari impegnati nell' operazione militare e donati per contribuire a conservare la memoria dei loro cari e del momento storico che segno le sorti della guerra

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Solange Marrama
2/5

Purtroppo e' stato dedicato pochissimo spazio a questo museo.
Tutti i reperti sono ammassati senza logica in un' unica stanza, dove alle pareti sono affisse tutte foto e ritagli di giornale.
Ci sono dei manichini tenuti malissimo ed impolverati con le divise dell epoca.
Al centro delle sedie ed uno schermo di proiezione dove vengono riprodotti documenti filmati dello sbarco e di quei momenti drammatici, i filmati non sono neanche doppiati in italiano, ma in inglese.
Insomma una grande delusione si potrebbe fare molto molto di più.
Vale la pena comunque vederlo come testimonianza dell' evento.

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Gianni Ugolini
5/5

Museo bellissimo, impressionante la mole di reperti che si possono vedere in un unico luogo.
Peraltro il percorso di visita ripercorre temporalmente gli eventi accaduti dallo scoppio della WW2 con spiegazioni facili ed esaustive, ambientazioni ed effetti sonori che rendono perfe6il.cluma di quanto accaduto.
Ti aspetti di vedere cose simili in America, mai in Italia.
Coloro che hanno pensato e realizzato tutto questo (peraltro perfettamente mantenuto e funzionante) sono da premiare.
Grazie per la testimonianza e l'impegno che mantenete.

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Gabriela Papinutti
5/5

Ad agosto abbiamo visitato il Museo dello Sbarco di Anzio. Che meraviglia! È un luogo piccolo, ma capace di far riflettere sull'importanza dell'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Tante vite perse e tante vicende che oggi fanno parte di questo terriorio, compreso di terra e mare, chiamato Lazio. Siamo stati fortunatissimi a conoscere il Presidente del museo, il Sig. Patrizio Colantuono, che ci ha parlato con grandissima passione degli eventi legati all'operazione Shingle, avvenuta all'inizio del 1944, quando le forze alleate, principalmente americane e britanniche, sbarcarono sulle coste di Anzio e Nettuno. Lo sbarco portò alla morte un numero quasi inimmaginabile di inglesi, americani, tedeschi e italiani. Il museo è un centro di memoria e documentazione, per garantire che questo capitolo vergognoso della storia dell'umanità non si ripeta più. Il museo è consigliatissimo! Se potete, chiedete del Sig. Patrizio: la sua passione renderà la vostra visita ancora più completa.

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Domenico D'Orazio
5/5

Il museo è ospitato in uno spazio ristretto, ma grande è l'intensità delle sensazioni generate dall'appassionato curatore del luogo. Testimonianze scritte e visive molto particolari, che consentono al visitatore di calarsi nella realtà dei giorni dello sbarco, e non solo.

Museo dello Sbarco di Anzio - Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale
Mirella Serino
5/5

Stamattina abbiamo potuto visitare la splendida mostra tematica allestita presso il Museo dello Sbarco di Anzio.
La visita è stata di grande valore perché condotta dall'esperto Presidente Patrizio Colantuono che con sapiente e dotta narrazione ci ha ha fatto cogliere sia gli aspetti della strategia militare che, più importante ancora, aspetti di carattere umano.
Si consiglia vivamente di visitarla.

Go up