Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Alessandro Guidoni, 00054 Fiumicino RM, Italia.
Telefono: 066529192.
Sito web: ostiaantica.beniculturali.it.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 225 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Museo delle navi romane

Il Museo delle Navi Romane è una destinazione imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia Questo museo, situato a Fiumicino, in Via Alessandro Guidoni 00054, RM, Italia, ti farà compiere un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle antiche navi romane.

Il museo è facilmente raggiungibile, con un parcheggio accessibile alle sedie a rotelle, un ingresso senza barriere architettoniche e bagni attrezzati per persone con disabilità. Il museo è adatto anche ai bambini, rendendolo una scelta ideale per le famiglie.

Le navi romane esposte nel museo sono state recuperate dal relitto di un porto romano, e offrono un'occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura dell'epoca. Il museo ospita anche una collezione di reperti archeologici di grande interesse, che forniscono una preziosa testimonianza della vita quotidiana nell'antica Roma.

Il Museo delle Navi Romane offre anche servizi aggiuntivi per rendere la tua visita ancora più piacevole, come un ristorante e la possibilità di organizzare visite guidate. Inoltre, il museo è accessibile in sedia a rotelle, facilitando la visita a persone con disabilità.

Il museo ha ricevuto recensioni molto positive su Google My Business, con una media di 4.4/5. I visitatori hanno elogiato la sua collezione unica e la sua posizione conveniente, oltre alla sua accessibilità e alla sua attenzione alle esigenze dei visitatori.

Recensioni di Museo delle navi romane

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Giuseppe Larango
5/5

Museo recentemente rinnovato negli allestimenti e nelle esposizioni. Bellissima raccolta dei resti di antiche navi romane. Accessibile, facilmente raggiungibile e con ampio orario di apertura.

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Paolo Congionti
3/5

Piccolo museo in un edificio molto bello e funzionale, con parcheggio molto comodo accanto all'ingresso. Consiglio la sua visita propedeutica a quella dell' "Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano", poiché con l'ausilio di video e pannelli informativi qui é illustrata bene l'attività che veniva svolta nell'antico porto di Roma. La prima domenica di ogni mese l'ingresso è gratuito.

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
DDS DDS
5/5

Piccolo ma più che curato museo dove sono presenti ricostruzioni di navi storiche e reperti molto interessanti con la loro storia dettagliata, sia in una separata sala con video dedicati che con spiegazioni cartacee.
Personale attento e cortese.
Una bella scoperta culturale che mi sento, pienamente, di consigliare.
Ampio posteggio posto poco distante dall'ingresso.

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Altro museo in situ (o quasi) è stato riaperto da poco e mostra in una nuova veste tutta la sua bellezza. Perché solo 4 stelle? Un voto di incoraggiamento per trovare una dimensione completa. Il parcheggio non mi è sembrato molto ampio (ma non c'è grande affluenza), il video che introduce al museo è troppo prolisso e anche la passione dei protagonisti finiscono per rischiare di appesantire la visita... Che deve iniziare leggendo tutti i pannelli che sono numerati... Ma disposti in un ordine che impone di girarci attorno. Se i pannelli non funzionano difficile capire quali sono le navi (chiamate coi numeri di ordine dei loro ritrovamenti). Pochi i reperti esposti ma ben valorizzati, impressionanti le carene delle navi e molto curiosa la barca con la vasca per il pescato. Curiosa anche la storia che ha accompagnato i ritrovamenti e la nascita del museo. Consiglio di leggere i pannelli prima di visitare le navi e salire al livello superiore. La biglietteria è presente e funzionante. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Claudio
3/5

Interessante. 6€ per il biglietto intero. Purtroppo delle Navi di Caligola rimane ben poco. L’imponenza degli edifici costruiti per i relitti però fa rendere l’idea della maestosità. Aggiunti reperti di zona per rendere la visita tutto sommato piacevole. Forse da arricchire un po’ di più a livello multimediale e come nozioni storiche.

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Mintaka Stuart
4/5

Il museo insieme con la Necropoli di Porto e il porto di Claudio-Traiano costituiscono il.Parco archeologico di Ostia antica. Sono presenti i resti di due navi grandi e una più piccola utilizzate per scambi commerciali con i paesi dell'impero romano, ma soprattutto per rifornire Roma che all'epoca contava circa 1 milione di abitanti. Interessante e' vedere non solo gli strumenti di navigazione ritrovati sulle navi, ma anche il cibo che mangiavano, i giochi, i gioiell...interessante la location ristrutturata e consiglio a tutti di vedere l'interessante filmato con i contribuiti di vari archeologici all'interno nella sala multimediale .

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Giuliana Franzini
5/5

Non credevo così interessante ....la storia del porto Di Claudio con tutti i punti spiegati anche da un'interessante video ...da non perdere...poi la Domenica del mese si entra gratis e a Fiumicino puoi vedere, oltre il museo delle navi, il continuo del porto di Claudio se non erro si chiama Oasi .. . .vicino al cimitero e la necropoli con i scavi delle terme Romane vicino alla torre di san Ippolito....e nel pomeriggio se siete bravi camminatori ... gli scavi di Ostia antica?... altrimenti si aspetta il mese dopo?

Museo delle navi romane - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Elettra Morgia
3/5

Il biglietto del Museo è acquistabile sia sul sito di Coopculture sia in loco e può essere combinato con l'accesso agli altri siti archeologici di Ostia antica. Il museo, un semplice capannone vicino all'aeroporto di Fiumicino, accoglie le navi romane trovate proprio in occasione dei lavori di costruzione dell'aeroporto a partire dal 1958. Il sito è interamente accessibile anche a persone con disabilità motorie, grazie alla presenza di passerelle che permettono di apprezzare da diverse prospettive le navi stesse. Tempo di visita, circa 30 minuti.

Go up