Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via S. Romano, 44121 Ferrara FE, Italia.
Telefono: 0532761299.
Sito web: ferraraterraeacqua.it.
Specialità: Museo, Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 616 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Museo della Cattedrale (San Romano)

Il Museo della Cattedrale (San Romano) è una destinazione imperdibile per gli appassionati d'arte e la cultura. Situato all'indirizzo: Via S. Romano, 44121 Ferrara FE, Italia, questo museo offre una vista unica sulla storia e l'arte della città di Ferrara.

Il museo è facilmente raggiungibile ed è dotato di ingresso accessibile in sedia a rotelle, bagno accessibile in sedia a rotelle, e toilette. Inoltre, il museo è adatto ai bambini e offre una ristorante per i visitatori.

Le specialità del Museo della Cattedrale (San Romano) includono la sua collezione d'arte e la sua importanza storica. Il museo ospita una vasta gamma di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e manufatti che risalgono a molti secoli fa. Questi oggetti offrono una finestra sulla vita e la cultura della città di Ferrara nel corso dei secoli.

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 9:30 alle 17:30, e il telefono di contatto è 0532761299. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web.

Il Museo della Cattedrale (San Romano) ha ricevuto un totale di 616 recensioni su Google My Business, con una media di opinioni di 4.3/5. Questo alto punteggio riflette la qualità dell'esperienza offerta dal museo e la sua importanza come destinazione turistica.

Recensioni di Museo della Cattedrale (San Romano)

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Luca Maggiore
5/5

Museo molto interessante con chiostro interno. Si possono ammirare arazzi, marmi del 1200 che raffigurano i mesi dell’anno, e una serie di codici miniati rari.

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Massi Roma
5/5

Meraviglioso museo facente parte integrante della cattedrale ferrarese anche se non collocato direttamente a ridosso di questa. Si accede tramite un pittoresco chiostro medievale di grande impatto visivo, e si prosegue in un ottimo percorso museale comprendente varie arti tra cui arazzi, codici pergamenacei con miniature,sculture, e poi la perla del museo, le grandiose ante d'organo dipinte negli anni 70 del XV secolo da Cosme' Tura, su commissione della cattedrale stessa. Un'opera maestosa ancorché non perfettamente conservata, che ci restituisce intatto il clima espressionistico e perché no, avanguardistico che la pittura del Tura aveva portato a Ferrara. Un punto di arrivo sublime, che fonde arte padovana, veneziana e fiorentina. Altri pezzi molto pregiati tra cui oreficerie sacre si possono ammirare nel corso del "viaggio" che il museo offre. Consigliatissimo a chi ama l'arte e vuol scoprire la cultura artistica della città.

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Fernando Ⓥ Boccia
5/5

Bellissimo museo, con arazzi e busti in metallo, inoltre scultore marmoree pregevoli del Maestro dei Mesi (artista tuttora sconosciuto ma molto attivo in Emilia Romagna nella prima metà del 200) il museo è piccolino ci saranno un centinaio di opere, all'inizio ci sono ventidue corali cosiddetti "Atlantici" – Antifonari e Graduali pregevoli libri da messa con spartiti e canti miniati a mano, opere d'arte tenute a temperatura costante e sotto vetro, poi un mosaico della Vergine e una statua meravigliosa della Madonna del melograno e molte opere in marmo, quindi dentro la navata della cattedrale gli arazzi al centro, con un pregevole San Giorgio che uccise il drago ma anche l'incoronazione del fratello di San Maurelio da parte del santo stesso. Oppure le opere succitate dei mesi con un Giano (gennaio) bifronte meraviglioso. Consigliatissimo, non è un museo statale quindi il biglietto si paga sempre ci sono sconti se si è studenti ed è gratis X i minorenni (accompagnati da un genitore) la visita dura un'oretta.

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Ilaria Orlandini
5/5

Se potessi darei più di 5 stelle, perché questo piccolo museo è un scrigno di bellezza. Il biglietto ha un costo di 6 euro, ma è compreso della card MyFe, ed in ogni caso ci sono diverse riduzioni. Il percorso espositivo, che consiglio di seguire con l'applicazione gratuita scaricabile sul telefono (la stessa di Palazzo Schifanoia), si articola su due piani. Poche sale, ma dal contenuto eccezionale: una serie di corali, innari, antifonari miniati perfettamente conservati, la Madonna della melagrana di Iacopo della Quercia con un'illuminazione strepitosa, il ciclo con i Mesi del Maestro dei Mesi della Cattedrale visibile in modo ravvicinato, una serie di arazzi di manifattura ferrarese (un unicum) e le MERAVIGLIOSE ante d'organo di Cosme' Tura, che da sole valgono la visita. Attenzione agli orari (che sono in foto) perché il museo chiude nella pausa pranzo. Consigliatissimo!!

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Lety Ono
5/5

Museo molto interessante, accanto alla Cattedrale, non grandissimo. Presenti sculture, libri arazzi dipinti e reliquari. Fa parte del biglietto MyFe comprensivo di 7musei a 20€

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Elpidio C
5/5

Semplicemente stupendo, non ci sono altri aggettivi per descrivere questa esposizione, dalla location (ex chiesa di San Romano) agli oggetti esposti. Già dall'ingresso, attraverso un meraviglioso chiostro, il visitatore viene trasportato in un'altra atmosfera, ricca di misteri e di storia. La mostra poi si articola in 3 sezioni, ognuna delle quali ospita diversi capolavori, di genere ed epoche diverse, ma che si fondono bene insieme per un risultato ottimo. Impossibile descriverli tutti, solo per citarne alcuni, all'interno sono esposti i bellissimi libri sacri decorati dagli amanuensi, numerosi bassorilievi di immagini sacre provenienti dalla vecchia facciata della cattedrale, reliquie di San Giorgio e San Maurelio (protettori della città) lo splendido "ciclo dei mesi", gli enormi arazzi rappresentanti scene sacre, che servivano a decorare la Cattedrale per le feste solenni, le decorazioni delle ante del vecchio organo ad opera di Cosmé Tura, diversi dipinti sacri. Ma il vero capolavoro si trova nell'abside della ex Chiesa, nell'ultima sala, ed è la scultura di Jacopo della Quercia la "Madonna della Melagrana", un vero spettacolo.
Tutto in un ambiente pulito, ben illuminato e con targhette esplicative che accompagnano il visitatore lungo tutto il suo percorso. Assolutamente consigliato!

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
stefano pellini
5/5

Piccolo ma bellissimo: nella sala al primo piano, corali miniati e reperti lapidei di grande bellezza. Nella chiesa di San Romano, scesi a piano terra, la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia, le ante d’organo di Cosmè Tura, gli arazzi fiamminghi e le bellissime sculture duecentesche del Maestro dei Mesi e di altri anonimi. Vale la visita!

Museo della Cattedrale (San Romano) - Ferrara, Provincia di Ferrara
Antonio Ventura
5/5

Il Museo della cattedrale di Ferrara è ubicato nella ex chiesa di San Romano in via San Romano, a pochi passi dalla cattedrale di San Giorgio. Raccoglie alcuni capolavori provenienti dalla cattedrale stessa. Da visitare.

Go up