Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Str. Maggiore, 44, 40125 Bologna BO, Italia.
Telefono: 051236708.
Sito web: museibologna.it.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 557 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo Davia Bargellini

Il Museo Davia Bargellini è una tesoro culturale situato nel centro di Bologna, in Str. Maggiore, 44, 40125 Bologna BO, Italia. Con una storia ricca di arte e cultura, il museo offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'arte e della storia.

Il Museo Davia Bargellini è facilmente raggiungibile, con un ingresso accessibile in sedia a rotelle e bagni adatti a persone con disabilità. Il museo offre anche un ristorante, dove i visitatori possono gustare piatti deliziosi dopo una giornata di esplorazione culturale. Il museo è anche adatto ai bambini, il che lo rende un'ottima scelta per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata divertente ed educativa.

Il museo vanta una collezione di opere d'arte unica e diversificata, che include dipinti, sculture e manoscritti di grande valore storico e artistico. Tra le opere più importanti del museo, ci sono quelle del pittore bolognese Giuseppe Maria Crespi, noto come Lo Spagnolo, e del pittore italiano Ludovico Carracci.

La pagina web del Museo Davia Bargellini fornisce informazioni dettagliate sulle opere esposte, gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e le modalità di visita. Consigliamo vivamente di visitare il sito web prima della visita al museo per pianificare al meglio la giornata.

Il museo offre anche la possibilità di prenotare visite guidate, che permettono di scoprire i segreti e le curiosità delle opere esposte. Le visite guidate sono gestite da guide esperte e qualificate, che rendono la visita ancora più interessante e piacevole.

Il Museo Davia Bargellini ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei visitatori, con una media di 4.5/5 sul sito Google My Business. I visitatori hanno apprezzato la bellezza delle opere esposte, l'accoglienza del personale e la posizione comoda del museo.

Recensioni di Museo Davia Bargellini

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Jass
5/5

Scoperto per caso questo palazzo storico incantevole con mostra davvero interessante all’interno essendo un museo d’arte industriale. Si fa un tuffo nel passato immergendosi in sale cariche di oggettistica di uso comune tra il 600 e l’800. C’è una quantità interessante di materiale esposto, dalle dimensioni notevoli (basti pensare alla carrozza). Ci sono anche le due versioni di San Tommaso di Zanetti a confronto ma solo fino al 30 giugno!

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
MauroC67
5/5

Come fare un viaggio nel tempo entrando in un antico palazzo nobiliare ed essere completamente rapiti dai tanti oggetti esposti! L' entrata è gratuita e vale assolutamente la pena perdersi fra quadri, sculture e oggetti curiosi di ogni tipo...c'è persino una carrozza!

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Massimiliano Sica
5/5

Ci sono stato in occasione di una mostra d'arte contemporanea. Il museo è molto bello

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Alejandra Giacobelli
5/5

Nonostante abiti a Bologna da sempre non avevo visitato questo piccolo museo pieno di curiosità. La maggior parte dei pezzi proviene dalla collezione personale della famiglia cui si sono aggiunti in vari modi molti altri pezzi. Spettacolare la carrozza da parata, ma altrettanto belli sono il teatro delle marionette e la piccola casa d' epoca ( una antesignano delle nostre attuali case delle bambole).
Quasi tutti i pezzi vanno dal 600 all' 800.
Il biglietto è gratuito.

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Rino Zucchi
4/5

Varcata la soglia di questo imponente palazzo barocco della metà del 1600,sito in pieno centro della città,voluto dalla famiglia Bargellini ,in occasione della breve esposizione del bellissimo ritratto "GIUDITTA CON TESTA DI OLOFERNE" di Lavinia Fontana, appena restaurato.
A dare il benvenuto,sulla porta,due grandi atlanti opera di G.Brunelli e F.Agnesini.
Il palazzo ospita,al piano terra,il museo dell'Arte Industriale già dal 1920.
Collezione varia molto interessante,ma,a mio parere,le sale risentono del tempo passato.
Consigliato.

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Stefano Graziani
4/5

Nel seicentesco palazzo dei Bargellini, uno degli edifici senatori più rilevanti di Bologna ha sede l'omonimo Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini. Al piano terra si è organizzato un vero appartamento arredato del Settecento bolognese con ricca raccolta d'arti applicate, mobili e suppellettili di pregio con alcune "chicche" come la carrozza d'epoca, il teatrino per marionette e la "casa di bambole" ovvero la riproduzione in miniatura di una casa privata emiliana del '700. Vi è inoltre il secondo nucleo del museo costituito dalla galleria dei dipinti appartenuti alla quadreria Davia Bargellini con opere che spaziano dal '300 all' 800. Libero accesso per i diversamente abili e presenza di piccolo bookshop e guardaroba. Possibilità di visite guidate.

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Orietta Morelli
5/5

Piccolo museo in centro, poco conosciuto ma che vale assolutamente la pena di visitare. È una bella raccolta di arti applicate, quasi tutto del Settecento bolognese. Mobili, suppellettili di pregio, quadri... Uno dei pezzi più interessanti è sicuramente il teatrino per marionette della Commedia dell'Arte,meraviglioso!L'entrata è stranamente gratuita.

Museo Davia Bargellini - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Marco Ferraglioni
5/5

Straordinario pezzo di storia, molte ceramiche del 700 e 800, vetro e bicchieri lavorati a murano, una carrozza principesca integra del 700, unica nel suo genere. Dipinti quadri e arazzi di un valore storico inestimabile. Ingresso gratuito

Go up