Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via Repubblica, 4, 44030 Guarda FE, Italia.
Telefono: 3463669501.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Museo.

Opinioni: Questa azienda ha 23 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Museo Civiltà Contadina

Il Museo Civiltà Contadina è una destinazione culturale di grande interesse, situata a Guarda FE, Italia, con l'indirizzo: Via Repubblica, 4, 44030 Guarda FE, Italia.

Questo museo offre un'esperienza unica per scoprire la vita rurale e le tradizioni contadine del passato, con una collezione di attrezzi, foto e oggetti che testimoniano la storia e la cultura della zona.

Per coloro che desiderano visitare il museo, il numero di telefono di contatto è il seguente: 3463669501.

Il museo non ha un sito web ufficiale, ma è possibile trovare informazioni e aggiornamenti sulla loro pagina Facebook: facebook.com.

La specialità del museo è la presentazione di artefatti e strumenti della vita rurale, che permettono ai visitatori di immergersi completamente nell'atmosfera del passato e di comprendere meglio la vita e le tradizioni dei contadini.

Il museo è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

In totale, il museo ha ricevuto 23 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 5/5.

Ecco alcune delle recensioni: Un posto incantevole per scoprire la storia e le tradizioni contadine, Un museo ben curato e interessante, consigliato a tutti, Una collezione unica di attrezzi e foto che raccontano la vita rurale.

Recensioni di Museo Civiltà Contadina

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Daniela Fuschini
5/5

Mi dispiace non averlo scritto prima ma la visita al Museo di Guarda Ferrarese è stato estremamente interessante ed invito tutti e tutte coloro che sono interessati alla nostra storia locale di andare a visitarlo. Vale veramente la pena anche per la guida che vi accompagnerà e cioè Liviano, grande appassionato ed ideatore di questa mostra.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Alessandro Righetti
5/5

Ho avuto la fortuna di visitarlo due volte e certamente ne seguiranno altre. Una eccezionale raccolta di oggetti della civiltà contadina dell'inizio del secolo scorso. La visita guidata è Raccontata in maniera eccelsa dalla guida che riesce, in maniera semplice e chiara, a tenere viva l'attenzione dei visitatori. Fantastica anche la visita al "Sorbo", un albero che, secondo gli esperti, ha circa 400 anni ed è l'unico così "anziano" censito in Italia.
Da visitare assolutamente.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Letizia Bassi
5/5

Mostra interessantissima! Si possono rivivere secoli di storia, dalle evidenze archeologiche del territorio ai giorni nostri, un vero viaggio nel tempo! Da non perdere e rivedere ogni anno perché riserva sempre piacevoli sorprese!

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Marco Bellistracci
5/5

Interessantissima e ben allestita mostra degli oggetti della quotidianità e dei mestieri del nostro territorio nei secoli passati, con al centro le attrezzature dei mulini natanti sul Po e della pesca, ma anche delle attività comuni a tutti i luoghi della Bassa: attrezzi dell'agricoltore, del fabbro, del falegname, del fabbricante delle seggiole che veniva dal bellunese per prestare qui la propria opera. Non mancano le attività casalinghe come quelle della lavorazione e tessitura della canapa, della lana, della lavorazione del pane.
Sono state pure ricostruiti pittoreschi angoli della casa contadina, con il focolare, la cucina e stanza da letto. Non sono stati nemmeno trascurati i giochi per i bambini.
Per chi vuole fare anche due passi può salire sull'argine del Po per ammirare un albero plurisecolare: il sorbo.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Paola Cavallari
5/5

Luogo denso di storia delle genti del nostro territorio, in cui è possibile fare un percorso della giornata dei nostri nonni, bisnonni, della vita in casa e dei momenti lavorativi. Luogo da visitare sia dagli adulti, per ricordare attrezzi o suppellettili usati o visti nella propria gioventù, che dai ragazzi, perché possano conoscere modalità di vita ormai passata e stupirsi delle antiche tecnologie.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
guido sproccati
5/5

Complimenti sinceri agli ideatori e gestori di questo piccolo microcosmo, che, come un salto nel tempo, stimola curiosità e stupore , sapori e saperi che ci siamo dimenticati e che non riconosciamo come nostri, come se un pioppo potesse scordare le radici! Forse è facile e anche un po' banale lasciarsi cullare dalla nostalgia per chi come me qui c'è nato...e un museo nelle scuole medie di una volta...appena sotto l'argine del Po....sarà scontato forse sì, sarà banale magari pure...ma grazie, amici.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Anna Veronesi
5/5

Una ricchissima raccolta di testimonianze della vita rurale del nostro passato impreziosita da rare carte storiche del nostro territorio e vecchi filmati sulle attività delle fornaci con antichi laterizi in visione. Consigliato per famiglie e didattica scolastica.

Museo Civiltà Contadina - Guarda, Provincia di Ferrara
Axel Heaven
5/5

Un museo molto interessante con una guida che fornisce informazioni che mantengono viva l'attenzione dei visitatori. Un museo che merita di essere visto per imparare come era la vita in quegli anni.

Go up