Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM

Indirizzo: Castello di -Via Aurelia SS.1 km 52.600, Santa Severa RM, Italia.
Telefono: 0639967999.
Sito web: museosantasevera.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 40 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Museo civico del mare e della navigazione antica

Il Museo civico del mare e della navigazione antica è un'attrazione turistica da non perdere, situata al Castello di Santa Severa, in Via Aurelia SS.1 km 52.600, RM, Italia. Questo museo offre una finestra unica sul passato marittimo e di navigazione antica, offrendo una prospettiva interessante sulla storia e sull'evoluzione della navigazione.

Il museo è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un bagno accessibile e un parcheggio riservato per disabili. All'interno, i visitatori possono trovare una varietà di mostre e display, tra cui modelli di navi antiche, strumenti di navigazione, reperti archeologici e molto altro ancora.

Uno dei punti di forza del museo è la sua capacità di rendere la storia della navigazione antica accessibile e interessante per un pubblico di tutte le età. I bambini possono godere di attività interattive e laboratori didattici, mentre gli adulti possono approfondire la loro conoscenza della storia marittima attraverso i display informativi e le mostre.

Il museo offre anche un ristorante, dove i visitatori possono gustare piatti locali e specialità mentre si godono le viste panoramiche sul mare. Inoltre, il museo è adatto a persone con bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Il Museo civico del mare e della navigazione antica ha ricevuto 40 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del museo, la cordialità del personale e la varietà di mostre e attività offerte.

Recensioni di Museo civico del mare e della navigazione antica

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Simone Carrabba
4/5

castello di Santa Severa.
Si tratta di poche stanze, che però nel loro piccolo offrono la possibilità di conoscere approfonditamente le tecniche di costruzione e di navigazione delle antiche navi romane, tramite la presenza di antichi reperti, plastici e schermi con video.
Da non perdere qualcosa si voglia visitare il castello.

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Patrizia Martinelli
5/5

Il museo è ospitato nelle strutture del Castello di S. Severa. Ben organizzato, offre l'opportunità di ammirare vari aspetti della navigazione antica.
Buoni apparati didattici e sorprendenti ricostruzioni della stiva e della pompa "idraulica" di una nave romana. Sono esposti anche alcuni reperti, in particolare le anfore olearie adibite al trasporto di alimenti.

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Jessica Deithwen
5/5

Il museo è pieno di pannelli informativi interessantissimi e di bellissime ricostruzioni, come quella in foto della stiva di un'antica nave romana. Ho imparato moltissimo e mi sono divertita! Il biglietto costa 8€ (non ridotto, 6€ ridotto) e comprende anche il museo del castello. Voglio anche segnalare che il personale era gentilissimo! Insomma, la visita è assolutamente consigliata.

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Bramananda
5/5

Interessantissimo e ben strutturato, pulito e lindo, offre un quadro storico archeologico e della navigazione dei nostri antenati veramente ampio e fruibile , una pagina di storia e di cultura chiara e godibile. Da visitare

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Maria Leoni
5/5

Vi si trovano numerosi reperti restituiti dal mare, di varie epoche. Interessanti le video guide

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
carla tozzi
4/5

Sono conservati reperti molto interessanti provenienti da navi romane scoperte nei fondali marini prospicenti Santa Severa

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
Valter Cirillo
5/5

Sono tornato di recente a visitare il museo e devo confermare punto per punto quanto ho scritto nella seguente recensione 2 anni fa.
Il museo è bellissimo. Anche se piccolo, anzi... anche perchè piccolo. È bello e interessante per tutti (anche per i bambini) ma stupefacente per chi, senza essere un esperto, ha un minimo di interessi e di conoscenze storiche.
Bellissima e giusta l'ambientazione, nel magnifico castello di Santa Severa che sorge sulle rovine dell'antico porto etrusco di Pyrgi (il porto dell'antica Cerveteri). Estremamente interessanti le ricostruzioni e il materiale esposto, anche grazie all'evidente sforzo interdisciplinare fatto per realizzare i numerosi, esaurienti ma comprensibili pannelli esplicativi.
Se ancora vi chiedete perchè le anfore navali romane avevano la lunga punta di ceramica piena, beh, questo è il posto giusto per capirlo.
È davvero tutto molto interessante, se vi interessano queste cose. Tra il gran numero di reperti reali, recuperati in mare, faccio tre esempi della parte a mio avviso più qualificante, cioè le ricostruzioni.

C'è la ricostruzione in grandezza reale della cambusa di una nave romana da trasporto: con il fasciame, le anfore immagazzinate, lo spazio a disposizione dei marinai e tutto il resto. (vedi foto)

C'è la ricostruzione del fasciame delle più antiche navi "cucite" , una roba che ho studiato sui libri e non ho mai capito bene come fosse fatta e come fosse possibile farla, finchè non ho visto questo museo. (vedi foto)

E soprattutto c'è la ricostruzione a grandezza naturale di due pompe da sentina romane in legno e stoppa. Che può sembrare banale, ma non lo è se si pensa che per funzionare (cioè per aspirare acqua) le pompe devono avere le parti mobili a tenuta stagna. Come facevano a farlo con solo legno, corda e stoppa? Beh! Le due pompe del museo funzionano: potete anche provarle. E ce ne è una in grado di aspirare 180 litri di acqua al minuto (900 litri/5 minuti). (vedi foto)

Per finire, va premiata l'intelligenza e la buona volontà spesa dai progettisti e dai curatori del museo. A Ostia, quartiere marino di Roma (anche il museo marino di Santa Severa è nell'area metropolitana di Roma) c'è un museo delle navi con materiale in grado di farne un museo di livello internazionale. È chiuso e in ristrutturazione da oltre 17 anni, e - per quanto si sa - nessuno sta ristrutturando niente. Io questo piccolo museo di Santa Severa l'ho giò visitato 4 volte

Museo civico del mare e della navigazione antica - Santa Severa, RM
An Giu
5/5

E' un museo straordinario, interessante per i grandi e per i più piccoli. Ogni stanza é un piccolo tesoro, divertente da visitare e con mille cose da scoprire, grazie ai modellini in scala, ai modelli in dimensioni reali e all'audioguida. Vale la pena dare un'occhiata al sito perché organizzano spesso laboratori per i bambini. E dopo la visita vale la pena di fare una passeggiata nel borgo di Santa Severa e arrivare fino alla spiaggia. Complimenti ai curatori. Ci torneremo!

Go up