Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Via S. Giovanni, 5, 12037 Saluzzo CN, Italia.
Telefono: 3293940334.
Sito web: comune.saluzzo.cn.it.
Specialità: Museo d'arte, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 224 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo Civico Casa Cavassa

Il Museo Civico Casa Cavassa è un'attrazione turistica di grande interesse situata a Saluzzo, in Via S. Giovanni 5. Questo museo d'arte è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con bagni e servizi igienici adatti a persone con disabilità.

Il Museo è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, mentre la domenica e i giorni festivi è aperto solo al mattino, dalle 9 alle 12:30. Il prezzo del biglietto è di €5 per gli adulti, €3 per i bambini dai 6 ai 18 anni e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Il Museo accetta pagamenti in contanti e con carte di credito.

Il Museo Civico Casa Cavassa è un'esperienza culturale unica, con opere d'arte e mostre che cambiano regolarmente. Il museo è adatto ai bambini e offre un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. Ci sono anche aree di ristoro per riposarsi e gustare un pasto o uno spuntino durante la visita.

Le recensioni su Google My Business per il Museo Civico Casa Cavassa sono eccellenti, con una media di 4.6/5 su un totale di 224 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza del museo, la varietà delle opere d'arte in mostra e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Museo Civico Casa Cavassa

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
FRANCO BUCCITTI
5/5

Museo civico di Saluzzo, simbolo del rinascimento saluzzese. Dimora del vicario generale del Marchese di Saluzzo. Arredamento costituito da mobili d'epoca, con affreschi che riproducono le imprese di Ercole del 1500 . Merita una attenta visita... insieme ad altri siti della città

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Marianna Diato
5/5

Passando per caso...
Entrati per l'ennesima volta
Ma apprezzato nuovamente la visita
Bene tenuto, curato, con novità presenti.
Approfittando delle domeniche musei aperti gratis.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Valeria Panico
5/5

Casa dei Marchesi di Cavassa, Galeazzo e Francesco il figlio, ancora intatta con affreschi bellissimi ed opere importanti come la Pala del 1400 davvero stupenda. Le stanze sono tutte visitabili e curate nei minimi particolari in ogni piccolo dettaglio ed ogni volta che si entra in un'altra stanza si accendono luci che illuminano il percorso e rendono omaggio alle opere esposte. Anche il paesaggio che si vede dalle balconate della casa è molto suggestivo. Se vi trovate a Saluzzo dovete assolutamente visitarla. Tra l'altro il biglietto di entrata costa solo 5 euro.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Angela Simoni
5/5

Bella esperienza di visita in autonomia lungo il percorso ben segnalato attraverso vari ambienti nel piano terra e superiore. Attenzione: il museo si trova nel centro storico del paese in una ztl, per cui conviene parcheggiare l’auto in piazza Castello poco distante per raggiungerlo comodamente a piedi.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Ambrogio Chille'
4/5

Piacevole visita a questo palazzo in Saluzzo.
Ci arriviamo quasi per caso il pomeriggio di una domenica dedicata a passeggiare nella zona pedonale del centro. In pochi minuti a piedi raggiungiamo la collina e facilmente, seguendo le indicazioni, troviamo Casa Cavassa.
Entrati, subito ci accoglie una volontaria del FAI che ci regala una breve spiegazione della Storia della Casa; incuriositi decidiamo di acquistare il biglietto. Purtroppo la visita guidata era già cominciata, ma con l’ausilio del fedele telefonino riusciamo a farci un’idea sufficientemente chiara della storia di questo palazzo ed in parte di quella di coloro che lo abitarono.
Un’ oretta di relax dedicata alla riscoperta di fatti, cose, persone, opere che stanno proprio vicini a dove viviamo e della cui esistenza spesso sappiamo davvero poco.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Paola Eva
5/5

Pur abitando in zona erano molti anni che non tornavo a Casa Cavassa. L'ho visitata in occasione della mostra "Start". Non ricordavo ambienti così belli, anche se molti allestimenti facevano chiaramente parte della mostra e non sono fissi. In una giornata di sole è bellissimo anche osservare il panorama esterno, sul centro storico e sulla pianura. Si possono visitare anche i sotterranei ma, anche qui, non ho capito se sia una cosa riservata al periodo della mostra, in passato non ricordo di averli visti, e di uscire nel piccolo giardino.
Le ambientazioni della casa sono molto belle, è stupendo immaginare gli abitanti dell'epoca girare per le camere, tra camini enormi, passaggi stretti (non so come facessero le donne coi vestiti larghi), seduti vicino alla finestre a godersi il tepore del sole invernale eccetera. Ci sono anche particolari provenienti da paesi vicini, come un affresco tra i più antichi della provincia, che arriva da un monastero di Revello, poi la famigerata Madonna della Misericordia, con accanto una riproduzione che si può toccare, fatta apposta perchè il visitatore possa rendersi conto di come è stato realizzato il dipinto originale.
Da visitare, insomma.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Chiara Calzia (Kia)
5/5

Siamo stati qui per motivi di studio, dopo aver visitato la Pinacoteca Matteo Olivero, che si trova poco più avanti sulla traversa. La casa, originariamente dimora dei marchesi di Saluzzo, è ora un museo comprendente un percorso tattile. Il luogo suggestivo è stato conservato con cura dall'amministrazione della città, che l'ha preservato in ottime condizioni.
L'amministrazione del museo possiede una copia dell'opera magna esposta nella terza sala, che è disponibile per l'esplorazione tattile da parte di visitatori non vedenti.
Attualmente, il museo è aperto solo durante i giorni festivi.

Museo Civico Casa Cavassa - Saluzzo, Provincia di Cuneo
Alessandro Capra
5/5

Bellissimo edificio medieval rinascimentale poi restaurato a fine ottocento in stile. Ampio, con numerose sale, in parte arredate con mobilio sia antico che "in stile", custodisce anche varie opere su cui primeggia la pala della Madonna della Misericordia di Hans Clemer, autore anche dell'affresco a grisaille rappresentante le fatiche di ercole. Un gioiello perfettamente inserito nella meravigliosa parte alta del centro di Saluzzo.

Go up