MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella

Indirizzo: Via Eriberto Ramella Germanin, 2/A, 13900 Biella BI, Italia.
Telefono: 3516817705.
Sito web: mebomuseum.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 369 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di MeBo - Menabrea Botalla Museum

Il MeBo - Menabrea Botalla Museum è un interessante museo situato a Biella, in Via Eriberto Ramella Germanin, 2/A. Il museo è facilmente raggiungibile con una sedia a rotelle, con un parcheggio e servizi igienici adatti a persone con disabilità.

Questo museo è una vera e propria attrazione turistica, specializzato nella storia della birra Menabrea e delle acque minerali Botalla. All'interno del museo, i visitatori possono scoprire la storia e l'evoluzione di queste due importanti aziende italiane, attraverso una serie di esposizioni interattive e multimediali.

Il museo offre anche una serie di servizi per i visitatori, tra cui un ristorante e un'area dedicata ai bambini. Inoltre, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, per evitare lunghe file in biglietteria.

Il MeBo - Menabrea Botalla Museum ha ricevuto un totale di 369 recensioni su Google My Business, con una media di 4.3/5 stelle. I visitatori hanno elogiato la qualità delle esposizioni e l'interattività del museo, rendendolo una meta ideale per le famiglie.

Recensioni di MeBo - Menabrea Botalla Museum

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Enrico Malatesta
5/5

Per chi visita Biella questa tappa è sicuramente da suggerire.

Su sito è possibile acquistare sia il tour guidato, la cui durata è circa un'ora, oppure scegliere la degustazione guidata birra e formaggi.

Nel nostro caso abbiamo optato per la visita guidata, che abbiamo molto gradito, sia per le dettagliate spiegazioni che per l'allestimento del museo nella sua globalità.

Al termine della visita è possibile acquistare prodotti locali, che suggerisco vivamente, anche ai non amanti della birra.. giusto per dare un assaggio all'ultima birra di rango totalmente di proprietà totalmente italiana.

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Simo Albo
5/5

Museo interessante che racconta la storia delle due stelle industriali locali, il birrificio Menabrea e il dirimpettaio caseificio Botalla.
Le due realtà industriali hanno ognuna una sezione dedicata, ma si fondono poi nella creazione dello "Sbirro", l'unico formaggio alla birra.
Il percorso museale non è per nulla noioso, le spiegazioni sono alla portata di tutti e vi sono anche immagini storiche e documenti, vi è poi un'audio guida nelle varie sale.
All'interno si trova anche lo shop dove poter acquistare prodotti Menabrea e Botalla (formaggio "Sbirro" incluso) e merchandising.
Molto gentili, preparate e simpatiche le ragazze dello staff, ulteriore punto a favore di questo museo nuovo e moderno.

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Michele Canalia
5/5

Se si è a Biella è un tappa obbligatoria.
Museo del birrificio simbolo di Biella, tra l’altro il più storico d’Italia; e museo del caseificio Botalla.
La ragazza accompagna e racconta la storia delle aziende è stata esaustiva e preparata quando le sono state fatte delle domande.
Consiglio vivamente di aggiungere alla visita del museo anche quella della degustazione che viene fatta dall’altra parte della strada poiché si riesce ad apprezzare al meglio lo spirito di queste sue aziende storiche biellesi.

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Alessandra
4/5

Visitato domenica... Delizioso, piccolino, ben organizzato, con ottime installazioni che danno tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio la storia delle due famiglie. Si gira in un' oretta. Commovente e molto tenera la storia di due amici che si sono uniti anche nel fare delle loro passioni una passione comune!! Gentilissima la signora alla reception. Si accede con la tessera Abbonamento Musei. Alla fine... Immancabile l' acquisto di un pezzo del formaggio fatto con la birra (ottimo!!!) Bravissimi. Consigliato!!!

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Stefania Massa
5/5

Museo eccellenza biellese, unisce 2 aziende del territorio che hanno fatto uno splendido sodalizio che esalta la produzione di birra di qualità e formaggi d'eccellenza. Menabrea e Botalla, due aziende che vivono affacciate sulla stessa via...ed hanno in comune nei sotteranei cantine e depositi. Museo che parla di loro, foto, pannelli esplicativi, audio guide offrono al visitatore informazioni sulla storia e crescita di entrambe le aziende. Oggetti curiosi si possono vedere, documenti storici e foto di famiglia. È possibile visitare il museo in 2 modalità, in modo autonomo, o con una guida, acquistando il pacchetto visita + degustazione, che offre l'opportunità di assaporare a fine visita i prodotti di entrambe le aziende. Da visitare se si è di passaggio in Biella, uno spaccato curioso delle belle aziende del nostro Piemonte.
Possibile effettuare acquisti a fine visita allo shop del museo.

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Giuseppe Salzano
5/5

Molto bella e interessante la visita ai due musei. Degustazione ottima con formaggi Botalla e birra Menabrea. Pienamente soddisfatti.

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Beppe Abbenante
5/5

Bellissima esperienza tra arte e cultura; la storia di due famiglie che, da nulla, hanno realizzato qualcosa di veramente unico. Oltre all'esposizione ben curata di vari utensili e macchinari, è possibile udire e vedere, attraverso un viaggio interattivo molto coinvolgente, i passaggi più importanti della storia di uno dei più importanti birrifici italiani. Per chi visita Biella, è un passaggio assolutamente consigliato!

MeBo - Menabrea Botalla Museum - Biella, Provincia di Biella
Fiorenzo Gregnanin
4/5

Bella L idea di fare un museo della birra con chi produce formaggio a base di birra. Una piccola area dedicata al piano terreno per Botalla formaggi , rigorosamente solo finti, peccato ci sarebbe piaciuto sentire i profumi dei formaggi veri. Al piano inferiore invece la raccolta dei vari strumenti a macchinari per la produzione della birra. Anche qui un assaggio della birra alla spina sarebbe stato perfetto. Ad esempio al museo della Coca-Cola negli stati uniti hanno messo una fontana che ti fa assaggiare tutte le loro produzioni oltre che vedere la storia

Go up