Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine

Indirizzo: Casa delle Esposizioni, 33028 Illegio UD, Italia.
Telefono: 043344445.
Sito web: illegio.it.
Specialità: Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1605 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Illegio

Illegio: un'esperienza culturale e turistica di eccellenza
=============================================================

Illegio è una destinazione imperdibile per gli appassionati d'arte e del turismo. Situato in Italia, più precisamente a Casa delle Esposizioni, 33028 Illegio UD, offre una vasta gamma di servizi e attrazioni che lo rendono un luogo unico e speciale.

Un museo d'arte di alto livello
-------------------------------

Illegio è noto soprattutto per il suo Museo d'arte, che attira visitatori da tutto il mondo. Il museo ospita una collezione di opere d'arte di grande pregio, che spaziano da dipinti a sculture, da installazioni multimediali a opere di arte contemporanea. Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti offrono un'occasione unica per ammirare il lavoro di artisti affermati e di nuovi talenti emergenti.

Un'attrazione turistica di prim'ordine
----------------------------------------

Ma Illegio non è solo un museo d'arte. È anche una attrazione turistica di prim'ordine, che offre una vasta gamma di servizi e attività per soddisfare le esigenze di ogni visitatore. Tra questi, ci sono un ristorante, un negozio di souvenir, un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, servizi igienici e un'area giochi per bambini.

Accessibilità e comfort
----------------------

Illegio è impegnato a garantire l'accessibilità e il comfort dei propri visitatori. Tutte le aree del museo e dell'attrazione turistica sono accessibili in sedia a rotelle, e sono disponibili servizi igienici adatti a persone con mobilità ridotta. Il parcheggio è gratuito e facilmente accessibile.

Opinioni e recensioni
---------------------

Illegio ha ricevuto un'enorme quantità di opinioni positive da parte dei visitatori. Attualmente, ci sono 1605 recensioni su Google My Business, con una media di valutazione di 4.6/5. Questo dato dimostra l'alto livello di soddisfazione dei visitatori e la qualità dell'esperienza offerta da Illegio.

Informazioni pratiche
--------------------

Illegio è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00. Il costo del biglietto dipende dalla mostra o dall'esposizione in corso, ma è sempre possibile acquistare i biglietti online in anticipo. Si consiglia di verificare gli orari di apertura e le tariffe sul sito web ufficiale.

Una raccomandazione finale
---------------------------

Recensioni di Illegio

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
roberto midena
3/5

È una casa a piani, poco adatta a ricevere la ressa di gente che vuole visitare la mostra in programma, labirintica e dato che è tutto su appuntamento, vengono formati circa gruppi da 25/30 persone, che è un'enormità per gli spazi delle sale angusti! I dipinti sono di indiscutibile valore artistico e riguardano anche pittori famosi. Discutibile la scelta degli spot di luce che in certi casi non valorizzano a pieno i particolari dei quadri.

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Chiara Stella
5/5

Un piccolo borgo incantato, contornato da una verdissima valle e da montagne piene di boschi: secondo me abitati da Fate e Gnomi. In questo piccolo gioiello spicca un centro di cultura da far invidia a tante città. Da vent'anni si tengono interessanti mostre che attirano visitatori da tutta Europa. Da non perdere i mulini.

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
galileo galilei
5/5

20a mostra di Ileggio. Tema di quest'anno : il coraggio. Emozionante mostra. Le giovane guide sono bravissime a "raccontarci" le opere e i loro segreti. Spiccano l'arrestazione di Cristo del Caravaggio e il martire di San Sebastiano del Perugino. Il Caravaggio e il Perugino in un paesino di 340 abitanti !!!?. Il tutto in questo MERAVIGLIOSO paesino che è per se un'opera d'arte. Un rimpianto ? La mostra non evoca il coraggio degli abitanti di Ileggio. Quelli che han dovuto emigrare 100, 80, 60 anni fa. Qualcuno come questo signore incontrato in paese, è andato via a 18 anni per girare mezzo Mondo lavorando fino a 320 ore al mese ! Ha poi avuto il coraggio di tornare. Il coraggio anche di chi vive in questo posto tutto l'anno dove d'inverno ci sarà ben poco da fare e da vedere. Il coraggio infine dei friulani e più specificamente dei "cjarniei" che in Friuli e per il Mondo mantengono la loro cultura e i lori valori.

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Mirko Nikod. (Mirko Nikod.)
4/5

Piccolo ma suggestivo. Atmosfera speciale passeggiando tra le vie. Ottima organizzazione (domenica con grande affluenza c'era la navetta da fuori paese con personale disponibile a spiegazione e gestione parcheggi auto)

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Raffaelo Tassinato
5/5

Illegio antico borgo della Carnia, nella parte alta del paese c' è una risorgiva da cui nasce un ruscello che nei tempi remoti muoveva le Pale di alcuni mulini dislocati nel borgo ancora oggi visibili.
Ogni anno è possibile visitare con guida, una mostra d' arte soprattutto quadri di artisti dal 1200 al novecento provenienti da musei e collezioni private frequentata da moltissimi visitatori anche da fuori Italia.

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Paola Duca
5/5

Un piccolo paese tra i monti. Qualche casa ben allineata allo scorrere dell'acqua di sorgente: da non tralasciare una visita a questa incantevole nascita! Una grande Mostra che da 20 anni dimostra l'audacia di andare oltre i confini... 2024: coraggio e Caravaggio si competono con un messaggio da non trascurare.

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Peter Duracell
5/5

Borgo molto suggestivo, se poi visitato sotto la pioggia acquista un fascino tutto suo. Imperdibile invece la ormai ventennale mostra di pittura, opere di altissimo livello (Caravaggio, Kandinsky etc, tanto x non fare nomi) a tema e diventata molto famosa a livello nazionale nonostante il piccolo borgo quasi sperduto che la ospita. E cio rende il tutto ancora più intrigante.
PS... Meglio prenotare la visita alla mostra

Illegio - Illegio, Ente di decentramento regionale di Udine
Cecilia Corradi
5/5

Visitato questo bellissimo paese della Carnia di acque e mulini, di persone generose e spiritose, spuntino delizioso.
Visitata la mostra " Il coraggio": arte indimenticabile. Personale attento e cordiale.

Go up