Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Via stazione, 33, 87052 Camigliatello Silano CS, Italia.
Telefono: 3666237773.
Sito web: trenodellasila.it
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1023 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Il Treno della Sila

Il Treno della Sila Via stazione, 33, 87052 Camigliatello Silano CS, Italia

⏰ Orario di apertura di Il Treno della Sila

  • Lunedì: 09–17
  • Martedì: 09–17
  • Mercoledì: 09–17
  • Giovedì: 09–17
  • Venerdì: 09–17
  • Sabato: 09–17
  • Domenica: 10:30–17

Il Treno della Sila è un'attrazione turistica situata in Via Stazione, 33, a Camigliatello Silano CS, in Italia. Questo piacevole viaggio nel tempo si svolge a 1400 metri sul livello del mare, immerso nella bellezza naturale della Sila. Il treno, caratteristico e ben rappresentato, offre una spassosa esperienza agli ospiti, con un'interessante rappresentazione di briganti che assaltano il trenino coinvolgendo i passeggeri durante la fermata alla stazione di Sculca.

Specialità e servizi

  • Attrazione turistica
  • Parcheggio accessibile per sedi a rotelle
  • Adatto per bambini
  • Degustazione extra locale

Informazioni di interesse

Il Treno della Sila è una struttura che si preoccupa di offrire un'esperienza unica e piacevole ai suoi ospiti. È consigliabile prenotare i biglietti con anticipo per garantirsi il posto e godere appieno di questo piacevole viaggio. La struttura dispone di un parcheggio accessibile per sedi a rotelle, rendendo la visita più confortevole per tutti.

Opinioni e recensioni

Con un totale di 1023 recensioni su Google My Business, Il Treno della Sila ha ottenuto una media di 4.3/5. Gli ospiti apprezzano l'atmosfera caratteristica e l'esperienza unica offerta dal treno. La rappresentazione dei briganti è particolarmente apprezzata, coinvolgendo i passeggeri in modo simpatico durante la fermata alla stazione di Sculca.

Parcheggio

Si segnala che il parcheggio nelle vicinanze potrebbe essere a pagamento e limitato, quindi è consigliabile portarsi con sé le monetine per il pagamento automatico. È importante notare che in alcuni casi le macchinette non hanno funzionato correttamente con il bancomat, pertanto si consiglia di essere preparati.

Recommandazione finale

Il Treno della Sila offre un'esperienza unica e piacevole, immergendovi nella bellezza naturale della Sila. Se sei alla ricerca di un'attrazione turistica che offra divertimento e bellezza, non dovresti perdere questa opportunità. Per ulteriori informazioni o per prenotare il tuo biglietto, visita il sito web ufficiale trenodellasila.it o contattaci telefonicamente al numero 3666237773. Non perderti questa avventura

👍 Recensioni di Il Treno della Sila

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Fabio S. (.
4/5

Bella esperienza sul trenino a 1400 mt, molto caratteristico ed immersi nella natura.
Simpatica la rappresentazione dei briganti alla stazione di Sculca che assaltano il trenino coinvolgendo i passeggeri.
Buona la degustazione (extra) in loco.
Sufficiente l’organizzazione che deve migliorare su alcuni aspetti.
Se lasciate l’auto (considerate 6 ore) sulle strisce blu a pagamento (impossibile trovare parcheggio free) portatevi le monetine dietro (1,20€ ora) in quanto 3 colonnine su tre non funzionava il pagamento con il bancomat, mentre dovrebbe funzionare easypark

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Giuseppe C.
5/5

Abbiamo fatto il giro sul treno della Sila durante il periodo natalizio, sulla neve, un'esperienza davvero suggestiva e molto molto particolare. La carrozza trasmette davvero un certo senso di antichità.
Siamo stati accolti con gentilezza e disponibilità (eravamo due adulti, due piccoli di massimo tre anni e un cagnolone); accoglienza squisita anche nelle fermate, dove gruppi di addetti si sono prodigati per offrire prodotti dolciari tradizionali di produzione locale, bevande calde e fredde. Il tutto davvero molto gradito.
Una proposta turistica da promuovere e da incentivare, unica nel suo genere.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Luigia V.
5/5

Avevo acquistato online (con anticipo perché i posti finiscono presto) il biglietto per un evento speciale piacevole e soddisfacente con il Treno della Sila: dalla stazione di Camigliatello Silano, la domenica stabilita, è cominciata l'attività alle 9 per terminare poi alle 16. Con i pullman abbiamo raggiunto, in un'ora di strada circa, la bella località di Lorica e da lì, con la cabinovia, siamo saliti fino a monte Botte Donato (1920 m), dove ci ha accolti la neve, paradiso per gli sciatori. Dopo un'ora e mezza a nostra disposizione per foto, panorami, relax, pausa bar, alle 12.30 abbiamo ripreso il pullman per la stazione di Silvana Mansio e lì, dopo una pausa, siamo saliti sui vagoni del treno storico che, alla formidabile velocità di 20 km/h, si è fatto strada sbuffando tra i boschi in molti tratti innevati fino a Sculca dove si è fermato. Siamo scesi dal treno per assistere a un assalto di briganti che si sono scontrati con i soldati borbonici, in un clima di allegria, musica e divertimento. Abbiamo quindi pranzato all'aperto: tutto buono (la consumazione è stata pagata 5 euro oltre il costo del treno, 30 euro). Infine, siamo saliti di nuovo sul treno per fare ritorno a Camigliatello. Molto numerosi i partecipanti, ma l'organizzazione ha retto. Consiglio l'esperienza se si è in zona.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
emanuele C.
5/5

Esperienza veramente meravigliosa. Un treno del 1926 che tiene in vita una storia antica e autentica. Gli organizzatori sempre disponibili e pronti, anche quando ho dovuto disdire due biglietti.

L'esperienza vale completamente il biglietto, degustazione di dolci locali deliziosa, e messa in scena dell'attacco al treno dei briganti super simpatica e interessante!

Consiglio vivamente! 🚂🚂

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Antonio B.
4/5

Bello ma armatevi di pazienza. Trenino centenario, paesaggi mozzafiato, spuntino generoso ma con un poco di organizzazione e indicazioni chiare sarebbe tutto più fruibile e si eviterebbero situazioni come: quasi un’ora di ritardo accumulato, folle smarrite, posti a sedere che non combaciano con la reale numerazione dei sedili.
Nonostante tutto lo consiglio ma armatevi di pazienza, soprattutto se avete bimbi con voi.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
pasquale A.
5/5

Esperienza fantastica nel cuore della Sila, organizzazione e comunicazione allineata alle aspettative.
Durante il percorso fermata con manifestazione dell’assalto ai briganti al treno e degustazione.
Percorso durante giornata di neve… esperienza da fare!
Unico suggerimento, per la rappresentazione dell’assalto sarebbe bene delimitare la zona del teatro per meglio lasciar spazio agli attori.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Stefano M.
3/5

Esperienza molto bella da vivere con la famiglia per i posti meravigliosi e la rappresentazione dal vivo. Oltre al treno e' previsto anche un aperitivo (da pagare extra) con dolci del posto e vin brule' caldo. Forse era opportuno nel momento della prenotazione avvisare dei costi extra e conoscere anche l'eventuale presenza di clienti con intolleranze varie. Anche i tempi non erano ben chiari, soprattutto al ritorno il dover attendere dei passaggeri che facevano un panino....direi che questo non va bene visto che sul treno vi erano famiglie con bambini che aspettavano. Comunque nel complesso mettono 3 stelle perché è stata una bella giornata ☀️.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Simona M.
5/5

Bellissima esperienza assolutamente da fare.
Percorso sul treno a vapore con partenza dalla stazione di camigliatello stazione di altri tempi
Treno di 100 anni fa intatto sia esternamente che negli interni.
Ti ritrovi catapultato nel tempo e tra percorsi fra boschi e immense distese di prati,ti ritrovi in varie fermate di stazione che il tempo sembra nn essere mai passato
Bellissima anche l animazione e i musicisti folcloristici che allietano il viaggio tra musica storie e canzoni popolane
L atmosfera e magica e nn riesci a fare a meno di cantare e battere le mani a ritmo della musica
In cima al parco in una delle fermate vi accoglierà una degustazione tipica calabrese,e nella seconda fermata un ristorante molto particolare su dei vagoni di treni sempre di qui tempi adibiti a ristorante
Grazie alle fermate riesci a respirare a pieno l'aria pulita della valle
L organizzazione e lo staff impeccabili😍
Non esitate a fare questo viaggio nel tempo che potrà essere qualcosa di unico❣️

Go up