Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria

Indirizzo: Corso Leoniero, 2, 15057 Tortona AL, Italia.
Telefono: 0131822965.
Sito web: ildivisionismo.it.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 71 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Il Divisionismo

Benvenuto a Il Divisionismo, il museo dedicato ad una delle correnti artistiche più affascinanti della pittura italiana. Situato a Corso Leoniero, 2, 15057 Tortona AL, Italia, questo museo è facilmente accessibile con sedia a rotelle, con parcheggio e servizi igienici dedicati.

Il Divisionismo è una tecnica pittorica innovativa che si sviluppò in Italia nella seconda metà dell'Ottocento. Gli artisti divisionisti utilizzavano piccoli punti di colore puro, distribuiti su tutta la superficie della tela, per creare un effetto di luce e vibranza unici. Questa tecnica rivoluzionaria permise agli artisti di catturare la realtà della luce e del paesaggio italiano in modo mai visto prima.

Il museo Il Divisionismo offre una collezione unica di opere d'arte di questo periodo, con capolavori di artisti come Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, e Angelo Morbelli. La collezione include anche opere di artisti meno conosciuti, ma egualmente talentuosi, che contribuirono a questa importante corrente artistica.

Oltre alla sua ricca collezione, il museo offre anche altri servizi per rendere la visita ancora più piacevole. Ci sono aree di ristoro per una pausa pranzo tranquilla, e il museo è adatto anche ai bambini, con attività didattiche e laboratori creativi.

Le recensioni su Il Divisionismo sono eccellenti, con una media delle opinioni di 4.8/5 su Google My Business e 71 recensioni totali. I visitatori apprezzano la bellezza e l'importanza storica della collezione, nonché l'accoglienza e la professionalità del personale.

Recensioni di Il Divisionismo

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Maura Lova
5/5

Un museo che concilia pienamente i luoghi di Pellizza da Volpedo ed i vari artisti attivi a cavallo tra ottocento e novecento.
I quadri, cui le luci donano dolcezza, sono da ammirare in due tempi.
Da vicino, per coglierne i particolari tratti di pennello, e da lontano, per scoprire come ombre e luci svelano un meraviglioso insieme.
Sale articolate su più livelli, ripropongono un crescendo artistico, un mondo di studio e precisione.
Gentile il personale che ti accoglie nei vari locali, gratuito l'ingresso a questo museo da pubblicizzare senza dubbio.

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Mario A
5/5

Abito a 150 metri da questo posto e non lo conoscevo. Tra l'altro è gratis, ripeto: ingresso gratis. Mostra e quadri stupendi, siamo rimasti a bocca aperta tutti. Alla fine del percorso avrei rifatto il giro altre 2 volte. Artisti di primordine. Incantevole. 10 e lode.

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Mattia Mogni
5/5

C’è poco da dire se non quella che invito calorosamente ad immergersi nella splendida mostra che viene offerta gratuitamente! Si può rimanere senza parole davanti a capolavori incredibili! Il personale è gentile e disponibile e questo arricchisce maggiormente la voglia di trascorrere del tempo perdendosi nelle varie tele! Non perdete l’occasione di esplorare questa gemma nel cuore di Tortona!

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
SILVANA GUIDA
4/5

Interessante museo con opere di autori italiani

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Silvia Donesana
5/5

Una goduria per gli occhi ! Ambientazione, opere, personale, tutto perfetto. Da vedere !!!!! Inoltre ingresso gratuito e ciliegina sulla torta ...catalogo in omaggio. Complimenti alla fondazione e alla città.

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Riccardo Morello
5/5

Consiglio vivamente la visita. Mostra ben organizzata con l'ausilio di tablet . Numerose ed interessanti le opere. Personale molto cordiale e disponibile. Peccato sia poco pubblicizzato

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Valeria
5/5

Ho letto solo recensioni positive per questa pinacoteca e non posso che concordare: il personale è molto preparato e gli ambienti sono organizzati in modo molto funzionale e gradevole.
La visita è gratuita ma è sempre meglio prenotare, soprattutto nel weekend.

Il Divisionismo - Tortona, Provincia di Alessandria
Laura Mancuso Prizzitano
5/5

La più completa raccolta di arte del Divisionismo in Italia, inoltre: l'allestimento, disposizione delle opere nella loro successione temporanea , luci e scelta dei colori nelle varie sale allestite, la presenza di alcuni accorgimenti per persone anziane e non solo , la gentilezza estrema del personale tutto, fanno di questa bellissima Pinacoteca un luogo da visitare assolutamente per chi si trova a Tortona o comunque in Piemonte

Go up