Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Str. Antica Monterano, 00060 Canale Monterano RM, Italia.

Sito web: monteranoriserva.com.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Fontana del Leone di Palazzo Altieri

Fontana del Leone di Palazzo Altieri Str. Antica Monterano, 00060 Canale Monterano RM, Italia

La Fontana del Leone di Palazzo Altieri è una attrazione turistica di grande interesse, situata a Str. Antica Monterano, 00060 Canale Monterano RM, Italia. Questa fontana, che fa parte del palazzo Altieri, è una tappa obbligata per chi vuole visitare la zona. Il palazzo Altieri è una residenza storica situata nella riserva naturale di Monterano, un'area di grande bellezza e valore naturalistico.

La Fontana del Leone di Palazzo Altieri è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali per Canale Monterano. Una volta arrivati, potrete ammirare la fontana e il palazzo in tutta la loro bellezza. Il palazzo, che risale al XVII secolo, è circondato da un grande parco e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

La Fontana del Leone di Palazzo Altieri è adatta ai bambini, quindi è un'ottima scelta per una gita in famiglia. I bambini potranno divertirsi a esplorare il parco e ammirare la fontana, che è decorata con statue di leoni e altri animali. La fontana è stata restaurata di recente, quindi ora è in ottime condizioni e offre una vista ancora più bella.

La Fontana del Leone di Palazzo Altieri ha ricevuto un totale di 36 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo punteggio alto testimonia la qualità dell'attrazione e la soddisfazione dei visitatori. Se stai cercando una cosa da fare a Canale Monterano, la Fontana del Leone di Palazzo Altieri è sicuramente una scelta eccellente.

Per maggiori informazioni sulla Fontana del Leone di Palazzo Altieri, visita il sito web http://www.monteranoriserva.com/wp/index.php target=_blank rel=noopener>monteranoriserva.com. Qui potrai trovare tutto quello che devi sapere sull'attrazione, compresi gli orari di apertura e i biglietti.

Recensioni di Fontana del Leone di Palazzo Altieri

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Lorenzo
5/5

LE FASI COSTRUTTIVE DEL CASTELLO (XII:XVlI secolo)

Il nucleo più antico del castello è costituito da una massiccia torre a pianta rettangolare
con basamento costruita a scarpa e databile, in base alle tecniche costruttive,
(utilizzo di blocchi di tufo squadrati e regolari, fra XIl e XIII/XIV secolo. La torre, ancora vsibile sul lato orientale del castello, vicino alla più tarda scalinata di accesso, si innalza nel punto piu elevato dello sperone tufaceo. Fra Xll eXIV secolo si crea anche un primo circuito di mura che si lega al mastio; verso la fine del XV e nel XVI secolo viene ulteriormente rinforata e il lato est è dotato i due torri cilindrichedri, particolarmente adatte a resistere alle armi da fuoco. Fra XV ed XVl secolo, quando il castello è proprieta della famiglla Orsini, inizia la trasformazione da residenza fortificata a palazzo signorile. Tale trasformazione vedrà il suo culmine a partire dal 1671 quando il feudo, prima definito castrum exiguum et angustum diviene proprietà della
famigla Altieri, che ne affida il progetto di rinnovamento riqualificazione, particolarmente evidente nella facclata, a Carlo Fontana, allievo di Gian Lorenzo Bernini.

LA FACCIATA DI PALAZZO ALTIERI (1672)
La fortezza di Monterano assume le attuali fattezze di dimora signorile quando Carlo
Fontana, allievo di Gian Lorenzo Bernini, è incaricato nel 1672 di intervenire sulla
"fabrica della rocca". Gli esiti più evidenti dei lavori di ammodernamento s i manifestano sulla facciata del palazzo che domina la plazza, dove viene aperto un loggiato a sei arcate che funziona da raccordo per i diversi corpi di fabbrica e allo stesso tempo maschera le forme austere delle strutture precedenti. Un artificio prospettico - le aperture sfalsate del loggiato rispetto a quelle gia esistenti - conferisce alla balconata maggior profondità.
Il loggiato venne creato con pezzame di tufo sbozzato e non intonacato, in continuità e ad imitazione del vicino acquedotto, di cui la sottostante fontana, enfatizzandone i punto d'arrivo, funziona da "mostra d'acqua".

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Will Asper
5/5

Le rovine spettacolari di una dimora signorile. Bisogna attraversarle, esplorarle con rispetto e profonda attenzione ai dettagli. L’iconica fontana del Leone è solo una delle tante meraviglie celate dai muri diroccati. Una vera immersione nel passato.

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
carlo petroselli
4/5

La fontana del leone è stata realizzata nel 600 sulla base rocciosa delle mura del palazzo ducale di monterano. Alla sommità era situato il leone l'acqua scorreva e si riversava nella vasca scavata nella roccia.
Ideata da Gianlorenzo Bernini uno degli artefici del Barocco Romano. La statua originale e' rimasta collocata fino agli anni trenta, il tempo e il vandalismo hanno causato il deperimento della statua , la testa e il dorso sono stati trasportati negli anni 50 nel giardino comunali del paese. La zampa e la coda furono ritrovati negli anni 90 in occasione del restauro, nell'estate dello stesso anno la statuata fu ricomposta e restaurata e posta nel palazzo comunale del paese.
Una copia della statua in cemento fu posta sulla sommità della fontana del 1997.

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Simone Porrelli
5/5

La fortezza di Monterano assume le attuali fattezze di dimora signorile quando Carlo Fontana, allievo del Bernini, è incaricato nel 1672 di intervenire sulla “fabrica della rocca”. Gli esiti più evidenti dei lavori di ammodernamento si manifestano sulla facciata del palazzo che domina la piazza, dove viene aperto un loggiato a sei arcate che funziona da raccordo per i diversi corpi di fabbrica e allo stesso tempo maschera le forme austere delle strutture precedenti. Un artificio prospettico – le aperture sfalsate del loggiato rispetto a quelle già esistenti – conferisce alla balconata maggior profondità. Il loggiato venne creato con pezzame di tufo sbozzato non intonacato, in continuità e ad imitazione del vicino acquedotto, di cui la sottostante fontana, enfatizzandone il punto d’arrivo, funziona da “mostra d’acqua”. La “capricciosissima fontana” (definizione di Barberi, 1785) che adorna la facciata della rocca, concretizza per la prima volta la visione berniniana di “fontana naturalistica”. Riguardo alla natura, Bernini è molto chiaro: essa è superiore all’arte e non va imitata, va rappresentata. Questo concetto trova compimento nella sua idea di fontana, dove il naturalismo nella lavorazione delle rocce si combina con l’acqua, che è essa stessa espressione del movimento.

ENGLISH: The fortress of Monterano assumes the present features of a stately home when Carlo Fontana, a pupil of Bernini, was commissioned in 1672 to intervene on the “fortress of the fortress”. The most evident results of the modernization works are manifested on the facade of the building overlooking the square, where a six-arched loggia is opened which acts as a connection for the different buildings and at the same time masks the austere forms of the previous structures. A perspective artifice - the staggered openings of the loggia compared to the existing ones - gives the balcony greater depth. The loggia was created with unplastered rough tuff pieces, in continuity and in imitation of the nearby aqueduct, of which the underlying fountain, emphasizing the point of arrival, functions as a "water show". The "capricciosissima fountain" (definition by Barberi, 1785) that adorns the facade of the fortress, concretizes for the first time Bernini's vision of a "naturalistic fountain". Regarding nature, Bernini is very clear: it is superior to art and should not be imitated, it should be represented. This concept finds fulfillment in his idea of ​​a fountain, where naturalism in the processing of rocks is combined with water, which is itself an expression of movement.

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Riccardo Pau “profxeni”
4/5

È sicuramente uno dei manufatti storici più belli dell’antica Monterano. Immaginando anche il momento in cui l’acqua defluiva a cascata dall’alto, dove è posizionato il leone, doveva essere stata veramente fantastica.

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Davide C
5/5

Una delle perle di questa bellissima passeggiata. Il punto più alto del borgo.

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
Sabrina Panico
5/5

Fontana, allievo del Bernini, in una nuova concezione naturalistica dell'arte.
Visita gratis, come tutto il sito. Preparatevi a scarpinare circa 10/15 minuti dal parcheggio

Fontana del Leone di Palazzo Altieri - Canale Monterano, Città metropolitana di Roma Capitale
francesca b
4/5

Lungo il sentiero dell'antica Monterano, vale la visita nel complesso del parco. Paesaggi suggestivi rovine e tanta natura. Meglio fare una visita guidata per "guardare" cose che altrimenti non vedremmo. In particolare qui c'è una riproduzione di una scultura berniniana di un leone che si ergeva sopra una fontana poggiandosi sopra la roccia. Bella da vedere e poi.... non te l'aspetti!

Go up