Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza della Libertà, 19, 00040 Castel Gandolfo RM, Italia.

Sito web: comune.castelgandolfo.rm.it.
Specialità: Fontana.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 13 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Fontana del Bernini

Fontana del Bernini Piazza della Libertà, 19, 00040 Castel Gandolfo RM, Italia

Il Fontana del Bernini è una spettacolare fontana situata a Castel Gandolfo, RM, Italia, con indirizzo: Piazza della Libertà, 19, 00040 Castel Gandolfo RM, Italia.

Questa fontana è una delle maggiori attrazioni turistiche della zona, con la sua maestosa bellezza che attira migliaia di visitatori ogni anno. Il Fontana del Bernini è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle, con un comodo parcheggio disponibile nelle vicinanze.

Il Fontana del Bernini è un luogo ideale da visitare con tutta la famiglia, con i bambini che possono godersi lo spazio aperto e la bellezza dell'acqua che scorre. Ci sono 13 recensioni su Google My Business per questa azienda, con una media delle opinioni di 4.6/5.

La fontana è stata progettata dal famoso artista italiano Gian Lorenzo Bernini, noto per la sua abilità nel creare opere d'arte che combinano bellezza e funzionalità. La fontana è stata costruita nel XVII secolo ed è stata ammirata da visitatori da tutto il mondo da allora.

Se stai cercando un'esperienza unica e indimenticabile, il Fontana del Bernini è sicuramente un luogo da visitare. Con la sua storia ricca e la sua bellezza senza tempo, questa fontana è una vera gioiello di Castel Gandolfo.

Non dimenticare di visitare il sito web ufficiale di Castel Gandolfo per ulteriori informazioni: comune.castelgandolfo.rm.it.

Recensioni di Fontana del Bernini

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

La fontana è un elemento di decorazione di una piazza ovvero un'opera d'arte in sé?
Nel caso della fontana che campeggia al centro della piazza del borgo di Castello, possiamo anche affermare che il manufatto possiede ambedue le caratteristiche.
Il progetto e la costruzione della fontana viene attribuito al Bernini, chiamato da Papa Alessandro VII nel '600 a sistemare la piazza, ampliandola e abbellendola.
La fontana non è distante come struttura ed eleganza a quella progettata dal Maderno nel rione Borgo poi risistemata in Piazza Sant'Andrea della Valle.
Possiamo ben dire che la fontana se li porta egregiamente i suoi quattrocento anni di vita.

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Albanian Tourist
4/5

La fontana e stata costruita da uno dei architetti più famosi de XVII secolo Gian Lorenzo Bernini durante il pontificato di Urbano VIII. Attualmente la fontana e funzionale, ma ha bisogno di un restauro profondo.

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberta Veronelli
5/5

Un’elegante fontana attribuita al Bernini adorna da circa quattro secoli la piazza centrale di Castel Gandolfo, un’opera di pregevole fattura che, malgrado un primo intervento del 1929 e il restauro conservativo del 1992, mostra tutti i segni della sua vetustà. E’ notorio che Gian Lorenzo Bernini è il più importante sculture del Barocco, lo scultore a cui si attribuisce la realizzazione della fontana. Quando ci fu la sistemazione della piazza, Bernini si occupò della fontana non tanto nel disegno della struttura formale, ma perché si fece carico al tempo di Papa Alessandro VII (1599 – 1667), di tutti i lavori che riguardarono Castel Gandolfo.

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

Libertà, che ha come quinta di scena il maestoso Palazzo Apostolico, della prima metà del XVII secolo (del quale ne consiglio la visita).

Questa opera insieme alla vicina Chiesa di San Tommaso da Villanova (1658-61) fa parte di quelle realizzate dal grande scultore e architetto napoletano, nell’ambito dei lavori che gli aveva commissionato Papa Alessandro VII (1599 – 1667), per Castel Gandolfo, nella sua veste di architetto della Reverenda Camera Apostolica

La Fontana funzionante si compone di una vasca mistilinea dove al centro è posto un balaustro ornato con angeli con le ali aperte e anche con stemmi pontifici, il quale sorregge un catino circolare modanato, al centro di questo un elemento dal quale fuoriesce l’acqua la quale tramite delle cannelle poste sul bacino si riversa sulla vasca sottostante.

Mediante 10 colonnine in travertino, collegate fra loro da sbarre ornamentali di ferro battuto, viene delimitata l’area di rispetto, molto utile per non farla danneggiare e permetterne in modo ottimale la visione.

NOTA sullo stato conservativo dell’opera:

Lo stato conservativo dell’opera, almeno visivamente, non risulta in buone condizioni poiché il bordo della vasca inferiore è abbastanza rovinato e mancante in diversi punti e pertanto andrebbe eseguita una importante 'opera di restauro, con la ricostruzione delle parti mancanti, con la pulitura dell’opera, per le numerose incrostazioni calcaree, dovute agli agenti vegetali e atmosferici.

Cenni biografici di Gian Lorenzo Bernini

Nacque a Napoli il 7 Dicembre del 1598 e morì a Roma il 8 novembre del 1680 nel suo Palazzo sito in via della Mercede.

Da molto giovane, cominciò a lavorare nella bottega con il padre anch’esso un grande scultore.

Nella sua lunga vita oltre a essere un grande scultore ha eccelso anche in altri ambiti, quale urbanista, architetto, pittore ed altre attività a dimostrazione di quanto fosse eclettico.

A Roma ha lasciato in “eredità” molte opere importanti, fra le quali:

- Chiesa di Santa Maria della Vittoria – la scenografica e barocca opera della “Estasi di Santa Teresa d’Avila”
- Piazza Barberini – La fontana del Tritone e nelle vicinanze la piccola ma bella Fontana delle Api.
- Piazza di Spagna la celebre e iconica fontana “La Barcaccia”, eseguita insieme al padre Pietro.
- Museo Capitolino – la piccola ma suggestiva “Testa di Medusa”
- Piazza Navona – La monumentale “Fontana dei Fiumi”
- Basilica di San Pietro – Il “Baldacchino” e altre opere
- Chiesa di San Francesco a Ripa – la struggente Estasi della beata Ludovica Albertoni

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Paolo Sabatinelli
5/5

La fontana monumentale di Castel Gandolfo è una delle numerose dell'artista barocco che si possono ammirare nei Castelli Romani, basti citare le due fontane gemelle di Ariccia e quella di Albano posizionata nel piazzale del museo Civico, ma versa attualmente in un precario stato di conservazione.

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Ilaria Sionis
3/5

Forma particolare, nulla di stravolgente.

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea R
3/5

Interessante, necessiterebbe di un restauro

Fontana del Bernini - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
YAMATO 893 JBC
5/5

Paesaggio stupendo

Go up