Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna

Indirizzo: Piazza S. Francesco, 48121 Ravenna RA, Italia.
Telefono: 3209539916.
Sito web: ravennantica.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Spettacoli dal vivo, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Bagni gender-neutral, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 172 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia

Benvenuto a la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia

Situato in un luogo di grande interesse storico e culturale, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia è una delle principali attrazioni turistiche di Ravenna. Con la sua posizione in Piazza S. Francesco, 48121 Ravenna RA, Italia, questo luogo è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Il numero di telefono per contattarli è 3209539916.

La Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia è un museo che offre una varietà di esperienze per i visitatori. Con spettacoli dal vivo, bagni accessibili in sedia a rotelle, ingresso accessibile in sedia a rotelle, bagni gender-neutral, servizi igienici, un ristorante e strutture adatte per le famiglie e i bambini, questa attrazione turistica ha qualcosa per tutti.

Una visita alla Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia è un'esperienza che non dimenticherai facilmente. Le caratteristiche uniche di questo luogo includono la sua cripta, che è una delle più belle e meglio conservate della città. I giardini pensili offrono una vista mozzafiato sulla città e sono un luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di esplorazione.

Con 172 recensioni su Google My Business e una media di opinioni di 4.4/5, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia è altamente raccomandato da coloro che hanno visitato. I visitatori hanno elogiato la bellezza del luogo, la cordialità del personale e la varietà di esperienze offerte.

Recensioni di Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Andrea Pelleriti
5/5

Interessante visitare i giardini pensili e la Cripta Rasponi . Tra l’altro c’è un biglietto integrato che comprende la visita non solo di quest’area ma anche del museo di Dante . Dai giardini si vede anche la basilica Aldo San Francesco e qualche scorcio di Ravenna

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
SALVATORE PUGLISI
3/5

Ho avuto accesso tramite l'acquisto di un biglietto combinato con altre 3 attrazioni costato 6 euro. Si trovano all'interno del Palazzo della Provincia. Carino il giardino con la presenza di una fontana circolare e la cripta con i mosaici che decorano il suo pavimento.

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Alessia Tempestini
5/5

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili sono state tra le migliori attrazioni che abbia visto a Ravenna. Forse, meno gettonata rispetto ai monumenti adiacenti che stra colmano di turisti.
La visita costa 2€ a persona. Potete fare i biglietti sia online sia presso la biglietteria. Il prezzo è davvero regalato per la bellezza del luogo. Potrebbe sfuggirvi perché si trova sotto al loggiato nel mezzo di una caffetteria e di un infopoint, nel caso sappiate che si trova sulla destra della Basilica di San Francesco. Lo striscione esposto all’esterno dovrebbe darvi un’indicazione significativa.
La nostra visita è stata a Gennaio, un periodo che non è l’ideale per una zona immersa nel verde, ma non perde il suo fascino anche nel periodo freddo. Mi piacerebbe rivisitarla in primavera deve essere stupenda, ma anche d’inverno non è da meno.
Per quanto riguarda gli orari sono al mattino dalle 10-14, consiglio di visitare il sito e controllare in base al giorno e periodo del vostro soggiorno per essere sicuri di non trovarla chiusa o verificare che non ci siano aggiornamenti.
Dal terrazzo della Cripta potete vedere la piazza e avere una visione meno comune della Basilica adiacente.

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Siby Fanciulli
5/5

Un piccolo gioiello inaspettato, scoperto partecipando all'evento Un Alloro per Dante!
All'interno dei Giardini, in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Poeta, è stata collocata una grande corona in rame spoglia, con 1423 fessure (il numero fa riferimento alle partizioni della Divina Commedia), destinate ad accogliere altrettante foglie di “alloro” realizzate anch’esse in rame. Durante l’evento le foglioline, contenute in un bel portachiavi in pelle rigenerata, erano acquistabili in tutti i bookshop della Fondazione RavennaAntica e al centro informazioni di Piazza San Francesco. Mostrando la scatolina del portachiavi alla biglietteria della Cripta si otteneva un ingresso gratuito ed una volta posata la fogliolina in rame nell'installazione veniva consegnato un ciondolo ricordo "sostitutivo" (sempre a forma di foglia) ed un attestato di partecipazione all'evento.
Il sito è molto ben curato e la visita, anche se molto breve è piacevole e rilassante! Da non perdere la vista su Piazza San Francesco dai Giardini e il pavimento a mosaico della Cripta (in realtà una cappella gentilizia mai destinata ad ospitare membri della famiglia Rasponi).

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
G3pp0 Zane
4/5

La cripta, in realtà una piccola cappella gentilizia mai destinata ai defunti della famiglia Rasponi, giardino molto bello, dove poter ammirare la splendida fontana, preso biglietto a 6 euro con incluso casa e museo dantesco.

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Manuela S
4/5

Cripta e giardini sono ospitati nel Palazzo della Provincia, in centro città.
In giardino possiamo apprezzare una bella fontana e la torre neogotica (non visitabile).
La cripta, è il nucleo più antico conservato di Palazzo Rasponi, (probabilmente fine XVIII secolo). La parte più significativa della cripta è costituita dal pavimento a mosaico; purtroppo è protetto da una lastra che non ne permette molto la visibilità.
Uscendo dalla cripta si può salire al giardino pensile da cui si può ammirare la “Zona del silenzio”, ossia l’ultimo luogo di Dante.

Si entra con biglietto "Circuito Dante" ossia il biglietto unico della Zona Dantesca che comprende Museo e Casa Dante e la Cripta Rasponi e Giardini Pensili.
Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria di Casa Dante, Via G. Da Polenta, 4. La biglietteria chiude alle ore 16.30.
Il biglietto unico è valido per Museo e Casa Dante nel giorno di acquisto mentre per la Cripta Rasponi e i Giardini pensili la validità è estesa anche al giorno successivo.
Inoltre, acquistando il biglietto del Circuito Dante, si potrà visitare gratuitamente il Museo Tamo Mosaico.

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Giuseppe Lanzani
5/5

Posto rilassante. Bei giardini, ben tenuti. La villa presenta una breve mostra di opere e memorie storiche degli avvenimenti della sua storia recente.

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia - Ravenna, Provincia di Ravenna
Roberta Veronelli
4/5

Si tratta di una
armonico giardino, perfetto per trascorrere piacevoli momenti in mezzo al verde e per godere di una bella vista. Al centro del giardino si innalza una torretta neogotica con la cripta, il nucleo più antico conservatosi del complesso di Palazzo Rasponi, risalente con tutta probabilità alla fine del XVIII secolo.

Go up