Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, ., 13019 Varallo VC, Italia.

Sito web: invalsesia.it.
Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 59 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Collegiata di San Gaudenzio

Collegiata di San Gaudenzio Piazza Vittorio Emanuele II, ., 13019 Varallo VC, Italia

La Collegiata di San Gaudenzio è una chiesa di grande interesse situata a Varallo VC, Italia, precisamente in Piazza Vittorio Emanuele II. Questa chiesa è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con parcheggi dedicati per persone con mobilità ridotta.

Costruita nel XIV secolo, la Collegiata di San Gaudenzio è un luogo di culto di grande importanza storica e artistica. All'interno, è possibile ammirare affreschi e opere d'arte di grande valore, che testimoniano la raffinatezza e l'eleganza dell'arte sacra del periodo. Tra le opere più importanti, spiccano il polittico di Gaudenzio Ferrari e la statua di San Gaudenzio, realizzata da Gian Lorenzo Bernini.

La Collegiata di San Gaudenzio è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il numero di telefono per informazioni è il seguente: . Per saperne di più sulla chiesa e pianificare una visita, è possibile consultare il sito web ufficiale: invalsesia.it.

La Collegiata di San Gaudenzio ha ricevuto un totale di 59 recensioni su Google My Business, con una media voto di 4.8/5. Questo punteggio riflette la grande soddisfazione dei visitatori, che apprezzano la bellezza e la storia della chiesa, nonché l'accoglienza e la cortesia del personale.

Recensioni di Collegiata di San Gaudenzio

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
Elisa Mancini
5/5

Chiesa bellissima. Ricca di quadri, statue, pavimenti cesellati, cappelle laterali ognuna con la propria importante storia. Tra queste spicca quella alla Madonna Incoronata, co-patrona della città di Varallo con San Gaudenzio (a cui è dedicata la Collegiata). Madonna semplice e bellissima, a cui sono da attribuire importanti grazie a Lei chieste nei secoli. Imponente (e impegnativa) la salita dalla piazza tramite la lunga scalinata. Sennò si può passare da dietro con la salita in ciottolato. Stupende le molte campane del maestoso campanile sia da ascoltare che da vedere mentre si muovono durante le melodie. Merita sicuramente una visita e una preghiera!!

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
Drake Moon
5/5

Semplicemente magnifica! In posizione ottimale, gode anche della splendida vista
sul Sacro Monte.
Molto ben curata fin dal suo esterno, offre particolari artistici di alto pregio
Merita assolutamente la visita, compresa
la scalinata che, inevitabilmente, rimanda
ad epoche passate.
Anche il suo interno è molto importante sia
dal punto di vista stilistico, che per interesse storico.

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
GIORGIO CERUTTI
5/5

La Collegiata di San Gaudenzio domina dall’alto la piazza sottostante a cui è collegata da un’ampia scalinata ed è circondata da un arioso loggiato costituito da 28 archi sorretti da colonne. L’edificio fu ampliato e ristrutturato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. E’ solo dai primi decenni del Settecento che la Chiesa, eretta in collegiata nel 1669. subì una radicale trasformazione, voluta e pianificata dal prevosto Benedetto Ludovico Giacobini, che prese possesso della parrocchia varallese nel 1705.

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
Antonella Randetti
5/5

La collegiata è una meravigliosa struttura posta su una rupe. Una volta saliti, si ha di fronte il Sacro monte di Varallo e una fantastica veduta sulla valle.

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
giuseppe agostini
4/5

Chiesa nel centro di Varallo con accesso vertiginoso ma da vedere assolutamente

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
Sabrina Albezzano
5/5

L’affresco della Madonna del Latte fu realizzato nel 1495 da Daniele De Bosis, che spesso dipingeva insieme al Cagnola nelle chiese piemontesi, e, infatti, è davvero molto simile alle Sante Madri nella fantasia dell’abito, dei drappeggi, e nella singolare dolcezza dello sguardo.
L’affresco è estremamente diverso dal resto dei dipinti della Collegiata, moltissimi sono opera di Gaudenzio Ferrari, prolifico ed eccezionale artista di Varallo Sesia. Appare quasi posto lì per errore, in una rientranza della parete laterale sinistra e perennemente in ombra, difficile da guardare bene e da fotografare. Infatti l’inquadratura della foto non è stata di semplice realizzazione a causa della posizione e della poca luce. La Madre o Madonna del Latte richiama la presenza in epoca precristiana della Dea Madre Nutrice nel paese di Varallo e in tutta la zona circostante, dato che questa Madonna lattifera non è l’unica, come a ricordarci che la vera via interiore che porta all’Armonia della Grande Madre è quella che passa attraverso la Natura e i più semplici gesti quotidiani.

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
Prof. Ermanno Paleari
4/5

Adagiata su una rupe la chiesa risale al XIII secolo, è circondata da una monumentale scenografica scalinata, possiede un portico su colonne e archi. L'interno possiede un importante e famoso polittico di Gaudenzio Ferrari, apparso nella grande mostra del 2018 a Varallo. Un'opera complessa e ricca di richiami iconografici in un costrutto prospettico e volumetrico precedente le ardite concezioni spaziali del Sacro Monte. All'interno dell'edificio vi sono preziose tele e arredi di età barocca e una cripta mai accessibile. Sicuramente uno degli edifici simbolo della città medioevale di Varallo. Prof. Paleari, storico dell'arte.

Collegiata di San Gaudenzio - Varallo, Provincia di Vercelli
alisei. net
4/5

Antica chiesa, dedicata al primo vescovo di Novara, che sorge su un promontorio roccioso molto suggestivo nel centro cittadino. L’accesso dalla piazza principale avviene da alcune rampe di scale che contribuiscono a dare eleganza e rilevanza alla chiesa. Particolare il loggiato ad archi che si sviluppa lungo buona parte del perimetro. Bello il maestoso il portale in pietra in stile barocco dell’ingresso alla chiesa, l’interno, ad unica navata, si presenta ricco di opere pittoriche. Una chiesa che non può mancare nel percorso di visita di Varallo

Go up