Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza della Rocca, 13, 00119 Ostia Antica RM, Italia.
Telefono: 0656358013.
Sito web: ostiaantica.beniculturali.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 983 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Castello di Giulio II

Il Castello di Giulio II è una suggestiva attrazione turistica situata a Ostia Antica, in Italia. La sua posizione, precisamente in Piazza della Rocca, 13, 00119 Ostia Antica RM, lo rende facilmente raggiungibile e un'esperienza da non perdere per chi visita la zona.

Questo castello, che prende il nome da Giulio II, risale al XV secolo e offre una panoramica completa sulla storia e sull'architettura di quel periodo. Durante la tua visita, potrai ammirare la torre pentagonale, la corte interna e la cappella di Sant'Aurea, che sono solo alcune delle sue principali attrazioni.

Il Castello di Giulio II è adatto a tutti, compresi i bambini, e offre un parcheggio accessibile per persone con mobilità ridotta. Se sei interessato a saperne di più sulla storia del castello e del suo contesto storico, il sito web ufficiale ostiaantica.beniculturali.it è una fonte preziosa di informazioni.

Per quanto riguarda le recensioni, il Castello di Giulio II ha una media di 4.5/5 su un totale di 983 recensioni su Google My Business. Questo punteggio elevato e il gran numero di recensioni positive sono una testimonianza della qualità dell'esperienza offerta dal castello.

Se sei alla ricerca di un'attrazione turistica unica e ricca di storia, il Castello di Giulio II è la scelta perfetta. Con le sue caratteristiche architettoniche distintive e la sua posizione conveniente, questa attrazione è una tappa obbligata per chiunque visiti Ostia Antica. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di Castello di Giulio II

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Fabio Zannier
4/5

Se avete visitato gli scavi di Ostia Antica vale sicuramente la pena di aggiungere la visita di questo bel castello rinascimentale situato a 10 minuti a piedi dagli scavi. All’interno si possono visitare le prigioni, la salita affrescata ai piani superiori e altre stanze con esposizione di reperti, disegni e foto d’epoca. Si può visitare anche la terrazza merlata, molto grande, dove a giugno di quest’anno era presente un piccolo ma provvidenziale servizio di ristoro. Bello il panorama. E’ visitabile anche il torrione principale. Quando sono stato io, un sabato di giugno, la visita stranamente era gratuita. Molto carina la piazza e le viuzze del borgo circostante. Il castello è chiuso di lunedì.

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Pino Corrao
4/5

Finalmente dopo anni di inagibilità il castello simbolo di Ostia Antica è di nuovo visitabile, seppure i restauri siano ancora in corso. Vale assolutamente la pena se si è in zona, o come aggiunta ad una gita agli scavi. Le segrete da sole valgono il viaggio. Solo 4 stelle perché considero inspiegabile che le indicazioni storiche siano solo in italiano.

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
carlo petroselli
4/5

Il castello sorgeva sulla riva del Tevere a difesa e a protezione del litorale romano e l'aspetto che noi vediamo oggi e molto cambiato nel corso dei secoli con l'innondanzione del fiume che ne devio il suo corso e il decadimento del castello con la formazione di zone paludose poi bonificate. Edificato nel 1400 nel borgo antico di Ostia con i suoi torrioni e le sue mura merllate fortificate a ridosso delle rovine antiche Romane e dai primi insediamenti paleocristiani.
Molto bello da visitare per la sua imponeza e la sua storia il bellissimo borgo con la sua piazzetta il fontanile e la Basilica di Santa Aurea un dei borghi più belli del Lazio.

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessandro Torelli
3/5

Il castello fatto costruire da Papa Giulio II a protezione dell’area . Incastonato nell’antico borgo di Ostia a due passi da Ostia antica si fa immediatamente notare per la sua mole che si staglia dal panorama circostante.
Maniero esclusivamente destinato ad uso militare non presenta aree ad uso abitativo, per intenderci stanze per il feudatario ecc. Sinceramente un po’ deluso forse per le alte aspettative che avevo.
All’interno trovano spazio stanze per esposizione di reperti, disegni e foto d’epoca.

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Daniele Costa
4/5

Il castello è molto ben custodito, non molto grande ma bello attenzione apre dopo le 13.30

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Silvy Di
5/5

Ho visitato il borgo di Ostia antica, bellissimo, abitato dove è presente questo castello in cui non sono entrata☺️, molto bella la chiesa molto belli i vicoli ho fatto una serie di foto che danno l'idea delle costruzioni è proprio un ambiente fuori da questo mondo da questo vivere assolutamente da vedere.
Intorno ci sono vari negozietti ristoranti bar c'è una banca UniCredit e anche il servizio postale proprio di fronte al borgo.
Difficile trovare il parcheggio perché stanno facendo molti lavori

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Tania Groa
3/5

Sia Castwllo che il borgo entrambi sono carini. Ma.. prima di entrare al castello da due lati di ponticello c'era l'immondizia! Ma come possibile. Davanti proprio alla biglietteria.. così difficile pulire, anche per il senso scusate di patriottismo

Castello di Giulio II - Ostia Antica, Città metropolitana di Roma Capitale
Agape65 _
3/5

Uno dei castelli più intriganti tra i borghi laziali, intriso di misteri, tra leggenda e realtà.
Il ticket per accedervi non è prenotabile al contrario da come descritto nel sito, quindi va acquistato sul posto al costo di 6€ per adulto.
Un po' caro considerando che non è disponibile una guida professionale o almeno un audio guida.
In un ora è possibile visitarlo tutto.
Belli gli affacci sulla terrazza e i reperti presenti all'interno, con un minimo spiegazioni per capirne storia e vicissitudini degli ultimi cinque secoli che separano il castello dalla sua edificazione ad oggi.
NB occhio agli orari perché, anche se contattando il sito di Roma (quello di Ostia è sempre occupato), sono stato avvisato che a una certa ora il cancello di ingresso veniva chiuso al pubblico per favorirne la defluizione, trovarlo chiuso già alle 16 (quando l'orario ufficiale è 13.30/19.30) è quantomeno anomalo!
La gestione (ad eccezione della biglietteria) è affidata all'associazione dei carabinieri che, anche se avessero ricevuto input esterni, in questo caso non fanno di certo una bella figura.
Noi siamo entrati alle 15 circa ma se venivamo un ora dopo avremmo trovato chiuso!
A che serve allora pubblicare gli orari ufficiali se il castello non è più accessibile con oltre tre ore in anticipo?
Eppure non è così grande da richiedere una chiusura così esageratamente anticipata per far defluire il pubblico in uscita.
Comunque una Bella esperienza ?

Go up