Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma

Indirizzo: Strada Macedonio Melloni, 3, 43121 Parma PR, Italia.
Telefono: 0521218215.
Sito web: parmawelcome.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 381 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina

La Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina è una importante attrazione turistica e museo situato a Parma, Italia. L'indirizzo esatto è Strada Macedonio Melloni, 3, 43121 Parma PR, Italia.

Questo luogo è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso per le persone in sedia a rotelle. All'interno dell'edificio, i visitatori possono trovare servizi igienici e un ristorante. La struttura è adatta alle famiglie e offre attività di interesse anche per i bambini.

La Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina è un'attrazione di grande interesse storico e culturale, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e nella bellezza dell'arte. La struttura ospita una ricca collezione di opere d'arte e di reperti storici, che offrono una preziosa testimonianza della storia e della cultura locale.

Il sito web ufficiale della Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina è parmawelcome.it. Il numero di telefono per contatti e informazioni è 0521218215.

Questa attrazione turistica ha ricevuto un totale di 381 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Questo dato indica la grande qualità dell'esperienza offerta dalla Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina, che è stata in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori.

Recensioni di Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Attilia Giosi
5/5

Assolutamente da visitare.
Un gioiello parmense

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Sergio Salvato (SweeTime)
5/5

Dell’antico monastero delle suore benedettine, che fu ricostruito alla fine del ‘400, sono oggi visitabili due stanze comunicanti della Badessa Giovanna da Piacenza: una opera di Alessandro Araldi che vi lavorò nel 1514, l’altra di Correggio che la portò a termine nel 1519.

L’Araldi propone una decorazione molto vicina ai canoni della pittura romana dell’epoca, descrivendo scene sacre e profane e del Vecchio e del Nuovo Testamento.

La Camera della Badessa Giovanna, opera del Correggio, ci comunica un linguaggio pittorico umanistico con intrecci vegetali.

La decorazione, dal centro della volta tardo gotica mostra con il triplice lunare stemma della Badessa, si suddivide in sedici spicchi; i putti si affacciano, dagli ovali, nell’intreccio di rami e foglie portando simboli allegorici della caccia. In ognuno dei sedici spicchi è presente una lunetta con personaggi mitologici, mentre sul camino è rappresentata Diana, a simboleggiare la stessa Badessa in attesa di partire per una battuta di caccia.

Infine negli altri ambienti una copia dell’Ultima Cena eseguita dall’Araldi e la Cella di Santa Caterina che è un piccolo vano ai margini del giardino.

La visita permette di scoprire la storia del Complesso monumentale di San Paolo e, soprattutto, di ammirare la Camera della Badessa Giovanna, ritenuta uno dei capolavori del rinascimento italiano.

P.S.: il biglietto d’ingresso costa € 5 (adulti) e gli orari (che variano in base alla stagione)

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Roberto Cascio
2/5

Mi dispiace dare un voto così basso, ma, a mio parere, il prezzo del biglietto intero è davvero esagerato per una visita di tre stanze. Certo, in una si trova il capolavoro dell'arte da camera rinascimentale, però trovo il prezzo eccessivo per una visita che, nel complesso, non dura più di mezz'ora. Mi permetto di consigliare di predisporre delle visite guidate che giustifichino il prezzo.

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Alessio M
5/5

Ad un piccolo prezzo (5€) è possibile ammirare alcuni affreschi del Correggio fatti nelle stanze di un ex monastero benedettino.Incluso nel prezzo è stato possibile poi visitare il castello dei burattini..una mostra di marionette e burattini storici e più recenti.

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Remo Evangelista
5/5

Piccolo museo che permette di visitare alcuni spazi monumentali dell' ex monastero di San Paolo. Ovviamente il pezzo forte è l' ambiente fatto affrescare dalla badessa Giovanna da Piacenza dal Correggio. L' affresco sul soffitto a vela imita un ambiente pergolato ove si affacciano dei putti in atteggiamento festoso e giocoso. Nella fascia alta delle pareti l'effetto illusionistico prosegue non dei finti bassorilievi in grisaille che imitano architravature scolpite e lunette con personaggi mitologici. Bellissimo anche l' affresco sul camino. Da vedere!

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
stefania cattaneo
5/5

Suggestivo, in quella stanza sembra di essere abbracciati. Accanto c'e' il coro il cui banco e' in legno lavorato ed e' bellissimo.

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Laura AZ
5/5

Non ci sono parole per descrivere la meraviglia di questo luogo. È di una bellezza, di una eleganza e di una intensità incredibili! I colori, l'armonia, l'originalità delle figure lo rendono un capolavoro assoluto

Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina - Parma, Provincia di Parma
Milva Mariotti
3/5

La visita a questo luogo merita 5 stelle ed è vivamente consigliata, ma l'organizzazione più che pessima. Non si capisce perché una città che quest'anno è capitale della cultura possa gestire l'entrata e la biglietteria in tale maniera. Fuori all'aperto, c'è una biglietteria, diciamo, automatica che accetta o carte di credito o moneta (no bancomat, no banconote) e anche se si è in compagnia o gruppo, fa un biglietto alla volta. All'interno possono esserci, dice la dipendente fuori con tutta la fila, solo 10 persone per motivi di sicurezza. Ma l'assurdità che fa infuriare che non entrano 10 persone alla volta e non c'è un tempo limite quando sei all'interno, esce una persona entra 1 persona, perché al massimo possono essere in dieci. Dopo l'attesa infinita e finalmente è il tuo turno, ecco l'assurdità. All'interno c'è una stanza che trasmette un filmato con molte sedie e invitano a sedersi, dopo essere stato a lungo fuori al freddo (gennaio) in piedi..., ma con il rimbombo non si capisce nulla e quindi serve solo a far aumentare fuori la fila. Si spera a chi organizza tale visita possa vergognarsi (come dei parmensi in fila con noi) e, in fretta rivoluzionare l'organizzazione. Fino ad allora è cortesia e bontà di chi entra pensare anche a chi sta aspettando fuori.

Go up