Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona

Indirizzo: Via Ramazzani, 136, 60011 Arcevia AN, Italia.
Telefono: 07319444.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 26 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Collegiata di San Medardo

La Collegiata di San Medardo è una storica chiesa cattolica situata in Indirizzo: Via Ramazzani, 136, 60011 Arcevia AN, Italia. Con un Telefono: 07319444, questa chiesa è un punto di riferimento per i fedeli della zona e un luogo di interesse storico e culturale. La specialità di questa chiesa è la pratica del culto cattolico, con celebrazioni regolari e rituali religiosi.

In termini di accessibilità, l'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e dispone di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Inoltre, questo luogo di culto ha ricevuto 26 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo indica un buon grado di soddisfazione da parte dei fedeli e di chi visita il sito.

Caratteristiche principali

  • Storica chiesa cattolica
  • Celebrazioni e rituali religiosi
  • Accessibilità per i disabili
  • Posizione centrale nel paese di Arcevia

Ubicazione e informazioni di contatto

La Collegiata di San Medardo si trova in Indirizzo: Via Ramazzani, 136, 60011 Arcevia AN, Italia e può essere contattata al numero Telefono: 07319444.

Opinioni e valutazioni

La Collegiata di San Medardo ha ricevuto 26 recensioni su Google My Business e ha ottenuto una media delle opinioni di 4.6/5. Questo punteggio positivo indica che questa chiesa è considerata un luogo di fede e di culto di qualità e un punto di riferimento per i fedeli della zona.

👍 Recensioni di Collegiata di San Medardo

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Anna M. P.
5/5

La collegiata di S. Medardo si presenta come una maestosa costruzione di antiche origini: ben nota già  nel Duecento, fu poi ricostruita ed ingrandita nel Seicento. L'ampliamento rese necessario trasformare la piazza antistante in una semplice via.
La facciata è in cotto a due ordini ed appare incompiuta.
All'interno, con una sola navata, sono custodite preziose opere d'arte: sculture, dipinti ed elementi decorativi pregevoli. Appare un vero museo per la presenza di capolavori dell'arte sacra nella regione Marche.
Dalla bottega fiorentina famosa per la tecnica della terracotta invetriata proviene lo splendido dossale cinquecentesco, in terracotta invetriata appunto, opera di Giovanni Della Robbia: vi è rappresentata la Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e San Girolamo e si può ammirare nella cappella del Santissimo Sacramento. Mi ha affascinato guardarlo: è  davvero incantevole!
Stupendi anche i due dipinti cinquecenteschi di Luca Signorelli, considerato grande artista rinascimentale: il "Polittico di San Medardo" e "Il Battesimo di Gesù ".
La Collegiata è sede pure del Museo Parrocchiale.
All'esterno, lungo la via  che  si percorre su una delle due fiancate, ci si fermi ad ammirare la nicchia con il "Pozzo di San Medardo", risalente al Seicento.

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Marta C.
5/5

Praticamente l'unica chiesa di Arcevia che abbiamo trovato aperta, molto ricca di fregi ma senza risultare pacchiana. Bellissimo l'altare in ceramica di Della Robbia, sicuramente vale la pena di visitarla anche solo per quello.

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Alex
4/5

Chiesa ricca di artisti famosi,con belle pale,in un delizioso paese dell' entroterra.

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Furio L.
5/5

Una chiesa che custodisce inaspettatamente grandi capolavori, fra tutti quelli di Luca Signorelli e di Della Robbia. Aldilà dell’aspetto artistico, sono rimasto piacevolmente colpito dal trovare, finalmente dopo due anni, l’acquasantiera con dentro acquasanta e non idrogel. Inoltre, sul portale è riportato un messaggio contro la guerra equilibrato e che dice cose vere.. cosa purtroppo rarissima e coraggiosa negli ultimi tempi. Complimenti a Don Sergio, che il Signore lo protegga!

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
LARA G.
5/5

A pochi passi dalla piazza centrale merita senza alcun dubbio una visita , all’interno tra le tante opera sono rimasta folgorata dal dipinto di Gigli che con un realismo moderno quasi fotografico ci mostra una madonna diversa , moderna e colpita da una luce che sembra emergere dal retro del quadro . Assolutamente da vedere . Di grande impatto l’opera Fiorentina di color bianco vivo , raramente si vedono queste opere all’interno delle chiese .

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Paolo L.
5/5

Le prime notizie sono del 1200. Si differenzia dalle altre chiesa marchigiane che in genere hanno reliquie di Santi Dalmati o Siriani, per aver una reliquia il braccio di San Medardo Vescovo Franco del VI sec.di San Quintino ora Francia e sicuramente non è un caso.
Nel 1500 diviene una Collegiata (Cattedrale senza vescovo ma con un collegio sacerdotale). Aspettando che Brera le restituisca giustissimamente, la sua "Pala d'Arcevia" di Luca Signorelli rubata indegnamente da Napoleone. Ci consoliamo con ben due Signorelli due Dalla Robbia ( un terzo Mattia dalla Robbia si trova nel vicino Convento Santa Lucia delle Clarisse d'Arcevia con Ridolfi ecc.) poi troviamo: Canova, Agabiti, Cantarini, Ramazzani, Venanzo da Camerino. ecc. Magnifica è la cappella del santo crocifisso con sculture altre lignnee di Sa Michele, Davide e Nostra Signora, veramente magnifiche.
La chiesa è sempre aperta e molto accogliente lasciano fotografare tranquillamente ma bisogna civilmente spegnere poi le luci superflue. Le reliquie di San Medardo si trovano in una teca all'interno del magnifico altare con alle spalle il coro. Tra i personaggi famosi di questa Chiesa troviamo Padre Giuseppe Gianfranceschini un fisico che Partecipò all'impresa di Nobile al Polo Nord come cappellano, fondò gli scout italiani e con Marconi Radio Vaticana.

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Carlo A.
5/5

Vale la pena di 'arrampicarsi' fino ad Arcevia per vederla... e non c'è solo questa ma anche tante altre bellezze interessanti di questo gioiello medioevale.

Collegiata di San Medardo - Arcevia, Provincia di Ancona
Marco Z.
4/5

La chiesa vanta di molte opere d'arte, annoverata tra le tappe "robbiane".

Go up