Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Antonio Borgogna, 4, 13100 Vercelli VC, Italia.
Telefono: 3892116858.
Sito web: museoborgogna.it.
Specialità: Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 302 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo Borgogna

Il Museo Borgogna è un'attrazione turistica di grande interesse situata a Vercelli, in Via Antonio Borgogna, 4. Con una ricca collezione d'arte, questo museo offre un'esperienza culturale unica e affascinante.

Il museo è facilmente raggiungibile, con un parcheggio accessibile alle sedie a rotelle, un ingresso e un bagno adatti a persone con disabilità. Inoltre, il Museo Borgogna offre servizi per le famiglie e i bambini, rendendolo un'attrazione adatta a tutti.

La collezione d'arte del museo comprende opere di importanti artisti, tra cui Tizziano, Antonio Tempesta, e molti altri. Gli ospiti possono ammirare una varietà di dipinti, sculture e opere d'arte decorativa, che riflettono la ricca storia e la cultura della regione.

Il Museo Borgogna offre anche un ristorante, dove gli ospiti possono gustare piatti deliziosi mentre si godono le bellezze del museo.

Il museo ha ricevuto 302 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Gli ospiti hanno elogiato la bellezza del museo, la qualità della collezione d'arte e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Museo Borgogna

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Federica Tappi
4/5

Un museo con cosiddette opere "minori", che poi cosi minori non sono. Ho ripassato tutta la storia dell'arte dalle origini al '900. Alcuni quadri come Le Mondine mi hanno emozionato. Ho potuto godere del museo senza fretta in totale relax. Forse il fatto di non aspettarmi capolavori di livello degli Uffizi mi ha permesso di gustare appieno ciò che vedevo. Grande collezione distribuita su 3 piani. Personale molto cortese.

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Alessandra Fassino
5/5

Una sorpresa assoluta, un piccolo gioiello in un palazzo storico bellissimo, più di 800 opere di pittura italiana ed europea, fiamminghi compresi, che spazia dal medioevo fino al 900. Un piccolo gioiello tutto da scoprire, considerata la seconda pinacoteca dopo la Galleria Sabauda di Torino. Da non perdere

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Giovanna Mastrotisi
5/5

Bellissima visita... davvero emozionante passare da un opera ad un'altra con il coinvolgimento e il sapere che il Direttore, dottoressa Cinzia Lacchia ha saputo trasmettere nella più appassionata emozione e competenza
Grazie per averci trasmesso il giusto modo della lettura di una passione per l'arte e la passione del collezionista.
Giovanna

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Jolanda Restano
5/5

Se passate da Vercelli, questo museo merita una visita. Anzi in verità potete anche proprio decidere di andare a Vercelli per vedere questo museo! Curatissimo e gestito con passione e amore. Se poi avete la fortuna di incontrare nelle sale Cinzia Lacchia e farvi raccontare qualcosa sulle opere esposte, l’esperienza diventerà UNICA

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Carlo Raso
5/5

QUANTA BELLEZZA!

Il museo Borgogna assieme al museo Leone, sono due gioielli di Vercelli assolutamente imperdibili. Non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte dell’edificio, all’interno ci sono una infinità di opere…

Antonio Borgogna nasce nel 1822 e grazie alle possibilità economiche e al commercio di riso, inizia a collezionare opere d’arte rendendo la sua casa un vero e proprio museo che alla sua morte, non avendo eredi, dona al comune di Vercelli.

Oltre ad oggetti d’arredamento, sculture, mobili e tavoli acquistati durante i viaggi, sono veramente tanti i dipinti appesi alle pareti. Come noterete, le opere si dividono in epoche diverse partendo dal XV secolo.
Nella prima parte si possono ammirare opere sacre, pale d’altare, polittici e diversi frammenti di cicli murali lasciati da alcune chiese e recuperati. Si passa alla pittura del XVII e XVIII secolo con opere del Carracci, Carlo Maratta, ma anche Vernet, De Heem, etc … per arrivare fino ai giorni nostri.

La mostra si sviluppa su tre piani e sono veramente molte le opere da vedere e penso che … dovrò ritornare per goderne con calma.

Peccato che all’interno del Museo sia vietato fotografare …

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Claudio Cannavale
5/5

Parliamo di una diversa prospettiva con cui vedere e concepire il museo: una festa di compleanno. Età 9 anni, festa coinvolgente personale preparato e bambini contenti. Giochi chiaramente a tema artistico divertenti in una cornice d'altri tempi. Quando si pensa a questi posti viene in mente sempre il rispetto verso capolavori, il silenzio, l'austerità e invece si è trovato un altro modo di farsi conoscere dai giovani diverso dalla solita gita scolastica.

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Roberta T.
1/5

Arrivati alle 1615, mentre paghiamo 4 ingressi, mi viene detto che non si possono fare foto, le precauzioni da usare con la borsetta che ho con me, ci danno un cartoncino per le mie figlie con un gioco da fare a casa, ma non ci dicono la cosa più importante, cioè che il museo, la domenica, avrebbe chiuso poco dopo, alle 17. Mentre stiamo per terminare la prima sala, si avvicina un'addetta spiegando di affrettarci a vedere gli altri due piani perché tempo 5 minuti avrebbero chiuso. Se l'avessimo saputo, non avremmo preso i biglietti ma saremmo tornati un'altra volta.

Museo Borgogna - Vercelli, Provincia di Vercelli
Stingyshima Kei
4/5

Molto bello e interessante. Tutto ben gestito, e il personale gentile. Possibilità lasciare zaini e borse in armadietti gratuitamente.

Go up