Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona

Indirizzo: Piazza del Comune, 26100 Cremona CR, Italia.
Telefono: 0372495082.
Sito web: museoverticale.it.
Specialità: Museo di storia, Monumento.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 3342 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Museo Verticale del Torrazzo di Cremona

Il Museo Verticale del Torrazzo di Cremona è un museo di storia e un monumento situato all'indirizzo Piazza del Comune, 26100 Cremona CR, Italia. Questo museo è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle e offre servizi come toilette, ristorante e attività adatte ai bambini.

Il Torrazzo di Cremona è la torre del campanile della cattedrale di Cremona, ed è il secondo campanile più alto d'Italia, con i suoi 112 metri di altezza. Il museo verticale è stato creato per mostrare la storia e l'importanza di questo monumento, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la torre e le sue campane in modo unico.

Il museo offre una varietà di mostre e attività interattive che illustrano la storia del Torrazzo e del suo ruolo nella comunità locale. I visitatori possono vedere le campane originali della torre e imparare come sono fatte, come funzionano e come suonano. Ci sono anche mostre che mostrano la storia della costruzione della torre e la sua importanza culturale e storica.

Il Museo Verticale del Torrazzo di Cremona offre una vista unica sulla città e sulla sua storia. La torre offre una vista mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante, e i visitatori possono anche vedere la cattedrale e altri monumenti storici della città.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e l'ingresso costa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Il museo offre anche visite guidate in italiano e in inglese.

Il Museo Verticale del Torrazzo di Cremona ha ricevuto un gran numero di recensioni positive, con una media di 4.7/5 su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza del museo e la sua capacità di mostrare la storia e l'importanza del Torrazzo in modo interessante e interattivo.

Recensioni di Museo Verticale del Torrazzo di Cremona

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Alberto Forlani
5/5

Bellissima.
Sono oltre 500 gradini ,ma non ci si accorge.
Dal piano terra fino al penultimo piano le scale sono tutte in pietra.
Per salire all' ultima terrazza panoramica c è una scala a chiocciola in ferro non adatta a tutti.
Ingresso 10 €

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Gengi Travel
5/5

Il torrazzo con la sua altezza di 112,54 metri è una delle torri campanarie medievali più alte d’Europa, in pratica per arrivare in cima occorre salire 502 scalini.
Durante la salita ci sono sale dedicate a diversi temi come il tempo e gli orologi che rendono la salita interattiva e permettono di approfondire la storia della torre e i suoi meccanismi.
Quando si raggiunge la cima si ammira il panorama della città e nelle giornate limpide si riescono a vedere anche le Alpi.
Magnifico è l'orologio astronomico.
Con lo stesso biglietto (10€) si visitano anche il battistero e il museo diocesano.
Merita la visita assolutamente.

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Chiara Zanchi
5/5

Campanile simbolo di Cremona nonché una delle torri medioevale più alte d'Europa (112 metri) permette, saliti in cima dopo aver percorso 502 scalini, di.godere di una veduta stupenda! Incastrato al quarto piano del campanile c'è uno degli orologi astronomici più grandi (8,2 metri di diametro), interamente meccanico.
Tutte le curiosità dello stesso e tante altre riguardanti la misura del tempo sono illustrate durante la salita nelle varie sale che di incontrano, è un museo verticale! Bellissimo portate i ragazzi e bambini!
Gratuito sotto i 14 anni.

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Gilles 51
5/5

Situato accanto alla Cattedrale il Torrazzo con i suoi 112 metri e 502 gradini è una delle torri campanarie più alte d'Europa da cui si gode di una stupenda vista sulla città e sulla Val Padana. Durante la salita ci sono stanze intermedie dove viene spiegata la storia di uno degli orologi astronomici più grandi del mondo. Il prezzo del biglietto è di 10 euro, gratuito ai ragazzi al di sotto dei 14 anni. Nel prezzo è incluso la visita del Battistero e del Museo Diocesano. Assolutamente da visitare!

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Paolo Pisapia
4/5

Il Museo Verticale, oltre che offrire una stupenda vista dall'alto su Cremona e sulle sue campagne, permette di ripercorrere la storia del Torrazzo e del suo orologio astronomico. La cosa, per me, più incredibile è poter salire fin in cima alla torre, fin sotto la campana ormai non più in uso. Proprio perché si va molto in alto, ci sono molti scalini da salire, ma siccome ci si ferma spesso per ammirare il panorama da una finestra oppure per vedere una parte del museo, la salita non è troppo impegnativa. Inoltre il Museo è ben organizzato, con zone per sedersi e riposare un po' con la vista sulla città.

In generale, sia il Museo Verticale che il Museo Diocesano sono veramente ben tenuti. Tuttavia il prezzo del biglietto trovo che sia un po' troppo elevato, nonostante comprenda il Museo Verticale, il Museo Diocesano e il Battistero. Infatti costa 10 euro, senza nessun tipo di riduzione per studenti o giovani, se non per i minori di 14 anni.

Tutto sommato, anche se non è una di quelle cose che ripeterei più di una volta, se si è di passaggio per Cremona e non la si ha mai visitata, credo che salire sul Torrazzo ne valga molto la pena.

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Daiane
5/5

Esperienza unica e irrinunciabile se si è in zona.
502 gradini fattibilissimi grazie anche alle varie soste nelle stanze in cui si possono ammirare le curatissime ed affascinanti esposizioni a tema tempo; in cima si viene ripagati da una vista fantastica.
Davvero bellissimo e ben gestito; sono rimasta davvero incantata e felice di averlo visitato.

Inoltre, il biglietto è cumulativo ed è possibile visitare anche il battistero e la cattedrale (anch'essi maestosi!)

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
Ettore Pilone
5/5

Ho visitato Cremona di recente e ho avuto modo di ammirare bellezze architettoniche come il Torrazzo, la cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo), il Battistero e il centro storico con le sue caratteristiche pasticcerie. Sono rimasto colpito dalla maestosità del Torrazzo con il suo stupendo orologio astronomico in cui compaiono, nel quadrante esterno, le costellazioni zodiacali. Notevole e degno di attenzione è anche il Museo Verticale ospitato all’interno del campanile, in cui è possibile vedere i meccanismi che garantiscono il funzionamento dell’orologio. Nella Piazza del Comune, la facciata del Duomo cattura l’attenzione di chi la guarda. Il rosone posto sopra le statue di Sant'Imerio, della Madonna col Bambino, e di Sant'Omobono, a destra e a sinistra una loggetta a tre piani più in basso, ai lati dell’entrata due leoni in marmo bianco sorreggono ognuno una colonna cilindrica. La luce intensa dell’esterno si contrappone con la penombra interna rendendo il contrasto ancora più evidente.
Il continuo suono dei campanelli di coloro che percorrono le stradine del centro in bicicletta mi ha fatto tornare immediatamente alla frenesia della vita quotidiana.

Museo Verticale del Torrazzo di Cremona - Cremona, Provincia di Cremona
william rovetta
5/5

Già visitato anni fa, l'ho rivisto volentieri, portandoci mio figlio. Bella salita a piedi fino all'ultimo terrazzino da dove si vede tutte Cremona e il circondario, fino a chilometri di distanza. Peccata il tempo nuvoloso che ha rovinato un poco il panorama. Nella salita si visita anche il museo del tempo, dove viene spiegato anche il funzionamento dell'orologio del Torrazzo.

Go up