Castello Baradello - Como, Provincia di Como

Indirizzo: Via Castel Baradello, 5, 22100 Como CO, Italia.
Telefono: 031211131.
Sito web: castelbaradello.com.
Specialità: Castello, Museo di storia, Parco, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 795 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Castello Baradello

Il Castello Baradello è una destinazione turistica imperdibile, situata all'indirizzo Via Castel Baradello, 5, 22100 Como CO, Italia. Con una storia ricca e affascinante, il castello è oggi un importante museo di storia e un'attrazione turistica popolare.

Il castello è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato e un ingresso senza barriere architettoniche. Il Castello Baradello è anche un luogo sicuro per la comunità LGBTQ+ e un'attrazione adatta ai bambini.

Le specialità del Castello Baradello includono la sua storia affascinante, il suo parco pittoresco e la sua vista mozzafiato sulla città di Como. Il castello ospita anche un museo di storia che offre una prospettiva unica sulla storia della regione.

Il Castello Baradello ha ottenuto un punteggio medio di 4.3/5 su un totale di 795 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, la sua posizione strategica e la sua importanza storica.

Recensioni di Castello Baradello

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Stefano Gusmeroli
5/5

Semplicemente una meraviglia purtroppo poco conosciuta. Bravissimo il ragazzo che fa la guida e ti fa entrare proprio nel contesto storico della torre.

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Daniela La Rosa
4/5

Piacevolissima camminata, resa ancora più suggestiva dalla splendida giornata e dal foliage regalato dal Parco. Guida esperta e competente. Veduta incantevole, anche se non è il punto più alto di Como. Fantastiche le scenografie di Halloween realizzate dai ragazzi del Liceo Melotti di Cantù.

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Matteo D'Antuono
5/5

Simbolo del Parco Spina Verde, sia come costruzione di riferimento che immagine riportata sul logo del parco, il Castello Baradello è una fortificazione militare difensiva e di sorveglianza costruita in età medioevale, ricostruita nel 1158 per volere dell'imperatore Barbarossa dopo la distruzione avvenuta per mano delle milizie milanesi negli anni precedenti.

La struttura esterna, ben visibile da ogni angolo della zona di Como, è la torre che vegliava sulla città stessa, alta 28 metri circa e di forma quadrata con lati che misurano 8 metri, circondata da mura di epoca bizantina e varie altre strutture della quale rimane poco o niente, se non le fondamenta. All'interno della torre è stato allestito un museo in cui sono esposti molti reperti archeologici provenienti dai tanti scavi effettuati nei pressi del Baradello, oltre ad un percorso che vi porterà fino in cima ed in cui potrete spiare la città sottostante attraverso le feritoie laterali.

È possibile visitare l'interno del castello acquistando il ticket d'ingresso online sul sito ufficiale, con la possibilità di scegliere tra un ticket valido per l'ingresso semplice nel weekend oppure prenotare un tour privato con un'apertura esclusiva nei giorni disponibili, anche infrasettimanali.

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
A3CT
3/5

Castello situato su una collina di Como. Del castello vero e proprio sono arrivati ai giorni nostri solo i resti di una torre e di parte delle 2/3 cinta di mura. La visita guidata costa 7 euro che include una visita alla torre dentro la quale ci sono pochi piccoli resti di materiali storici (vasi, ossa...) dentro una teca di vetro e poi dei modellini riguardante il vestiario che si utilizzava, fino ad arrivare all'ultimo piano con un ottima vista sul lago di Como. Nel complesso la visita è consigliata più che altro per la spiegazione storica con piccoli aneddoti e per la visita che per il castello in se del quale non ne è rimasto molto, dunque se vi aspettate un castello con stanze segrete ecc. non è questo il caso.
È raggiungibile anche con la macchina ma se è una bella giornata vi consiglio di salire dal sentierino nel bosco molto immersivo.

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Enrico Boidi
5/5

Mezz'oretta in salita per arrivarci da camerlata, interessantissima visita guidata all'interno e vista pazzesca su tutto il territorio di Como e din9

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Milena Frigerio
4/5

Bella passeggiata! Lasciando la macchina sulla strada abbiamo proseguito a piedi seguendo le indicazioni . Percorso adatto a chiunque sia abituato a camminare, percorso prevalentemente sterrato. Importante sapere che è possibile visitarlo sono con visita guidata da prenotare.

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Raffaele Rossi
4/5

Sono stato al castello un luogo incantato.. purtroppo non è rimasto moltissimo come struttura, ma in fatto di come era organizzato e dove erano collocati i vari reparti lo si capisce benissimo... Soprattutto grazie alle guide competenti che forniscono ampi dettagli che ai nostri occhi non direbbero nulla di particolare... La vista panoramica che si gode dall'alto non ha eguali e ci fa comprendere ancor meglio perché il castello Baradello fosse un punto di osservazione estremamente strategico

Castello Baradello - Como, Provincia di Como
Ferdinando P
4/5

Una bella passeggiata tra escursione e storia.
Da piazza Camerlata alla torre del Castello del Baradello si deve affrontare una salita con un dislivello di 140 metri che sia in una mezz'oretta.
Ci sono delle visite guidate che ti mostrano l'interno del castello fino in cima alla torre da cui si gode una vista panoramica sul lago di Como e dintorni.
La visita guidata ti spiega la storia che ha vissuto il castello dai romani, passando per Barbarossa sino ad oggi.

Go up