Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via S. Pietro All'Orto, 9, 20121 Milano MI, Italia.
Telefono: 0245479033.
Sito web: cinetecamilano.it.
Specialità: Cinema.
Altri dati di interesse: Toilette, Ristorante, Carte di credito, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 359 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Cineteca Milano Arlecchino

La Cineteca Milano Arlecchino es un cine ubicado en el corazón de Milán, en la dirección Via S. Pietro All'Orto, 9, 20121 Milano MI, Italia.. Su teléfono de contacto es 0245479033 y puede encontrar más información en su sitio web cinetecamilano.it.

Este cine es conocido por su especialidad en cine, lo que lo convierte en un lugar ideal para los amantes del séptimo arte. Además, ofrece servicios como baños, restaurante y acepta tarjetas de crédito, lo que lo hace conveniente para una variedad de visitantes. También es un lugar adecuado para niños, lo que significa que toda la familia puede disfrutar de una salida al cine.

La Cineteca Milano Arlecchino ha recibido un total de 359 reseñas en Google My Business, con una media de opiniones de 4.4/5. Esto demuestra la alta calidad de la experiencia que ofrece a sus visitantes.

Algunas de las características que hacen de este cine un lugar destacado incluyen su ubicación conveniente, su enfoque en el cine y su amplia gama de servicios. Si está buscando un lugar para ver una película en Milán, la Cineteca Milano Arlecchino es una excelente opción.

Recomendamos encarecidamente visitar la página web de la Cineteca Milano Arlecchino para conocer los últimos estrenos y horarios de las proyecciones. Además, puede reservar sus entradas a través del sitio web, lo que le garantiza un lugar para ver su película favorita. No dude en contactar con la Cineteca Milano Arlecchino para una experiencia de cine inolvidable

Recensioni di Cineteca Milano Arlecchino

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Maurizio Storti
5/5

L'occasione di rivedere "La prima notte di quiete", l'intensissimo e struggente capolavoro di Valerio Zurlini, durante una proiezione in matinée al Cinema Arlecchino (Cineteca Milano), mi ha fatto fare un tuffo nel passato.
Quando ero un ragazzo abitavo a Milano ed ero appassionato di cinema, non inteso soltanto come "film" ma anche come locali in cui essi venivano proiettati. Negli anni '70 in Corso Vittorio Emanuele II e vie limitrofe era un pullulare di sale cinematrografiche che per me diventarono un vero culto nella selezione e nelle preferenze che me ne ero fatto. Non essendo alto di statura il mio problema era sempre quello di scegliere locali ove la visibilità dello schermo fosse, se non ottimale, quantomeno accettabile. Perciò la scelta cadeva su locali dotati di galleria ove si poteva sicuramente apprezzare lo spettacolo da una posizione quasi privilegiata. Ho amato tutti i Cinema di Milano in funzione anche dei film che preferibilmente vi erano proiettati. Ricordo il Capitol regno di Fellini, l'Ambasciatori di Elio Petri, l'Odeon per 007, l'Apollo per capolavori come "Il Dottor Zivago" e "Ludwig" di Visconti. Tra i miei cinema preferiti potrei citare anche l'Excelsior, l'Astra (come Metro-Astra proiettava alla domenica mattina i film di Tom&Jerry che vedevo, allora più piccolo, accompagnato da papà) e poi il più recente e moderno President che aveva delle poltrone fantastiche a seduta fissa (quasi tutti i cinema allora erano dotati di seggiolini ribaltabili) e con una distanziatura che consentiva sempre una visione perfetta.
Il Cinema Arlecchino, costituito da un'unica sala a platea discendente, non era il massimo per la visibilità a pieno schermo se si trovava qualcuno alto di statura che non affondasse nella poltrona antistante.
Eppure fu un locale ricco di fascino per la qualità delle pellicole proiettate (lì vidi quasi tutti i film di Woody Allen), per l'intimità di una sala con un numero contenuto di posti e soprattutto per il fascino dell'arredamento degli spazi prospicienti l'ingresso alla sala cinematografica.
Certo, oggi che vivo non lontano da Milano e frequento giocoforza un Multiplex, godo di sale dalla pendenza di una gradinata, con visione ineccepibile e poltrone eccezionalmente confortevoli, ma l'anonimato e la freddezza che trasmettono questi locali toglie molto del fascino dell'andare al cinema.
Così, in un epoca dove tutti i cinema milanesi della mia gioventù sono scomparsi, è stato un piacere (in occasione della riprogrammazione del film di Zurlini, anno 1972, ora restaurato) ritrovare l'Arlecchino: stessa entrata, stessa biglietteria, stesse scale con i mosaici raffiguranti la nota maschera, stesso foyer antistante l'ingresso alla sala di proiezione, con gli arredamenti vintage ben conservati (bellissimi i divanetti rossi) in un contesto al quale collaborarono con opere d'arte Lucio Fontana, Pietro Fornasetti e, per gli arredi, Luigi Filippo. Alle pareti, splendide vetrofanie di dive e divi della cinematografia d'antan contribuiscono a permeare di eleganza l'atmosfera degli ambienti e degli spazi comuni.
La sala cinematografica vera e propria conserva la sua caratteristica discreta pendenza fino a metà circa, ove diviene più propriamente platea. È circondata da velluti rossi e le poltrone ora rinnovate e numerate non hanno nulla da invidiare a quelle dei moderni multiplex: in morbido velluto grigio presentano comode sedute fisse, larghe e ben distanziate da quelle anteriori e posteriori, munite anche di porta-bottiglietta (ma non è un cinema da popcorn, guai!). Eccellente il sonoro.
L'Arlecchino, fondato nel 1948, è oggi riconosciuto come Locale Storico.
Unico appunto, se consentito, pur in una giornata di Settembre ancora molto
calda e detto da uno non certo freddoloso di natura, la gelida aria condizionata circolante in sala, simbolicamente adatta, se vogliamo, all'atmosfera di una plumbea e invernale Rimini in cui è ambientato "La prima notte di quiete". Non avrebbe guastato, insomma, il cappotto cammello di Delon!
(7 Settembre 2024)
- Aggiornamento fotografie del 28 Settembre 2024

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
roberto rosini
5/5

Ottimo cinema nel centro di Milano, poltrone confortevoli, ottima acustica e soprattutto una programmazione varia e attenta a pellicole di qualità. Spesso rassegne incentrate sulle novità proposte dai vari festival del cinema. Apprezzabili anche gli spazi antistanti la sala di proiezione.

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Valeria Gramegna
5/5

Complimenti per la rassegna su Marlon Brando, l'avrei fatta molto più lunga. Il Cinema è bellissimo e il personale molto gentile. Unico neo : l'aria fredda che circola in sala. Se accendete il riscaldamento verrò molto più spesso e ci porterò anche le mie amiche ! GRAZIE !! E GRAZIE per La prima notte di quiete con Alain Delon ..uno dei film più belli che abbia mai visto ! Possiamo sperare in una rassegna di film con Alain Delon ? Ora anche la temperatura è perfetta !

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
barbara bass
5/5

Si vedono e si vivono sempre belle esperienze. Vendono anche gadget meravigliosi

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Alberto Carluccio
5/5

Un luogo che raccoglie le esclusive e proietta ciò che il pubblico ricerca. Locale vintage che non ha perso il suo tocco di eleganza negli anni. Ottimo posto nel centro di Milano dove raccogliersi per sfuggire al caos e alla monotonia della routine.

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Stefano Rigamonti
5/5

L'attuale sala cinematografica è cambiata solo nel nome perché il luogo è sempre il Cinema Arlecchino che aveva cessato l'attività a febbraio causa la recente pandemia.
Era, È uno di quei locali storici milanesi aperto nell'immediato dopoguerra e l'ultimo ormai presente nella zona centrale di Corso Vittorio Emanuele.
Ora è inserito nella Fondazione della Cineteca di Milano divenendo parte di un progetto culturale di proiezioni, dibattiti, eventi e altro.
Sito : www.cinetecamilano.it

P. S. Per altre notizie riguardo questa sala cinematografica vi rimando al bellissimo sito "giusepperausa.it" che testimonia inoltre la storia delle sale milanesi dal primo Ottocento a oggi facendone anche storia urbanistica della città stessa.

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Salvatore B.
5/5

Uno dei cinema storici di Milano, quando entri fai un salto nel passato, per lo stile Liberty degli arredamenti. Ci torno sempre volentieri. Programmazione di qualità con poltrone comode e schermo grande. Fermata della metro: San Babila o Duomo. Ammirevole il quadro in vetro di Fornasetti.

Cineteca Milano Arlecchino - Milano, Città metropolitana di Milano
Anna Maria Mastrolia
5/5

Finalmente riaperto, dopo un lungo periodo di chiusura.
Film d'autore, in pieno centro.
Stasera "Hong Kong", un docufilm bellissimo ma tostissimo da digerire...

Go up