Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese

Indirizzo: Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA, Italia.
Telefono: 0332283960.
Sito web: fondoambiente.it.
Specialità: Punto d'interesse culturale, Centro culturale, Museo, Parco, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 3052 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Villa e Collezione Panza

La Villa e Collezione Panza è una meta culturale di grande interesse, situata a Varese, in Piazza Litta 1. Con una storia ricca di fascino e di arte, la Villa Panza è oggi una delle residenze più importanti del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

La Villa ospita una collezione d'arte contemporanea di grande valore, con opere di importanti artisti italiani e internazionali. La Collezione Panza comprende oltre 1.500 opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e installazioni, che spaziano dall'arte cinetica alla minimal art, dall'arte povera all'arte concettuale.

Oltre alla collezione d'arte, la Villa Panza offre ai suoi visitatori anche la possibilità di passeggiare nel suo parco secolare, un'oasi di verde nel centro di Varese. Il parco, che si estende su una superficie di oltre 6 ettari, è un luogo ideale per rilassarsi e per ammirare la bellezza della natura.

La Villa Panza è accessibile a persone con mobilità ridotta, con bagni, ingressi e parcheggi attrezzati per sedia a rotelle. La struttura offre anche la possibilità di organizzare eventi e mostre temporanee, rendendola un punto di riferimento culturale per la città di Varese e per tutta la Lombardia.

La Villa e Collezione Panza ha ricevuto ottime recensioni su Google My Business, con una media di 4.6/5 su un totale di 3052 recensioni. Questo dato conferma la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Villa e Collezione Panza

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Franca B.
5/5

Donata al FAI alla fine degli anni 90 del novecento dalla vedova di Giuseppe Panza, la villa presenta aspetti molto interessanti su diversi piani .
All'ingresso un volontario molto gentilmente ci ha intrattenuto raccontandoci aneddoti sulla famiglia e sul restauro operato dal FAI . Subito siamo rimasti colpiti dalla collezione di quadri moderni ,tanto amati dal Panza, basati sul colore monocromatico. Sinceramente se non avessimo avuto informazioni su questa tecnica, non li avremmo apprezzati come invece meritano.
In seguito siamo usciti nel parco e qui siamo rimasti molto colpiti dalla cura con cui viene tenuto: ci sono alberi bellissimi e una serie di piante e fiori aromatici decisamente interessanti. La serra, non molto grande, presenta alcuni vetri colorati che illuminano le piante all'interno. Poi siamo saliti al secondo piano e dopo una serie di ambienti ( bagno , salotti e studio)ben arredati siamo giunti alla mostra sul tempo. Si susseguono locali illuminati con monocolori che rappresentano un'immersione sensoriale coinvolgente. Molto particolare.
Infine siamo scesi al piano terra per visitare le scuderie , che contengono altre opere sul tempo. Si consiglia la visione del video al secondo piano.
Il parcheggio interno ,3 euro, è gratis per i soci FAI.

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Pamela Orrico
5/5

Villa Panza è un gioiello immerso nel cuore di Varese. Consiglio a tutti e tutte la visita in questo luogo speciale. Giardini curati e puliti, con installazioni d’arte contemporanee da scoprire. Villa con una vasta collezione d’arte, tutto curato nei minimi dettagli. Operatori ed operatrici disponibili, competenti e attenti. Da non perdere!

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Andrea Miglia
4/5

Siamo tesserati Fai e stiamo visitando i siti in zona. Villa Pansa offre il parcheggio (no tesserati 3 euro). Avendo poco tempo abbiamo visitato solo il giardino. Tutto molto curato, preciso e in perfetto stato di manutenzione, ma mi aspettavo qualcosa in più...

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Angela Simoni
5/5

Costruita nel Settecento come villa di delizia del marchese Menafoglio, negli anni Cinquanta del Novecento la villa viene acquistata dal conte Giuseppe Panza, uomo animato da una grande passione per l’arte contemporanea. La villa allora si trasforma in un autentico laboratorio artistico, ospitando pittori e scultori di fama internazionale che ne impreziosiscono le sale e gli ambienti con straordinarie opere d’arte. Dal 1996, in seguito alla donazione effettuata dai proprietari, la villa fa parte del FAI. La visita si svolge in autonomia e permette di ammirare le tre collezioni Giuseppe Panza ha raccolto dal 1958 al 1996 o ereditato dalla famiglia: la collezione di 137 opere d'arte contemporanea, la raccolta di arte primaria africana e precolombiana, gli arredi dal XV al XX secolo e alcuni oggetti e arredi originali della villa,. Lo stesso Panza ha curato ogni aspetto della musealizzazione, dal percorso di visita all'allestimento delle opere. Da non perdere i rustici e le scuderie ottocentesche restaurate nel 1996 da Gae Aulenti, oggi adibite all'esposizione dell'arte ambientale della collezione Panza e alle mostre temporanee, e il grande parco all'italiana e all'inglese.

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Paola Luparia
5/5

Esperienza meravigliosa! Non si possono esprimere a parole le emozioni scaturite da questa visita. Bisogna provarle! E sono uniche! Si deve entrare in punta di piedi e aprire il cuore! E tutto accadrà semplicemente! Visioni che avvolgono tutti i sensi ma soprattutto la presenza dei Conti Panza è viva e tangibile! E grazie alla loro generosità possiamo usufruire tutti di questo splendore! ❤️

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
geraldine fresolone
5/5

Un posto incantevole.
Collezione d'arte contemporanea, la Villa settecentesca è praticamente enorme.
I giardini sono molto grandi e con diverse fontane, piante e fuori, ci si può sedere sul prato per rilassarsi.
C'è un bar e punto ristoro, ambiente accogliente gestito dal Fai che consiglio a chiunque.

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Mariangela
4/5

Villa molto ben tenuta con una collezione di arte moderna molto ampia,pochi gli arredi che dialogano sapientemente con la collezione di quadri, molto particolari le stanze della luce .Molto bello il parco con la serra .

Villa e Collezione Panza - Varese, Provincia di Varese
Carlo Arioli
5/5

Bellissima: una villa con alcuni pezzi antichi, trasformata in un museo d'arte contemporanea. Trovate di tutto: belle stanze, opere moderne di luce, ma il pezzo forte è il giardino esterno ed il parco. Attenzione a fare il giro corretto: piano terra villa, giardino villa, piano primo villa e rustici. Se per caso si sbaglia, non è un problem tocca rientrare da biglietteria 😀 Per i già soci FAI è imperdibile, il prezzo per i non soci FAI potrebbe essere un po alto. Una accoppata vincente se siete dalle parti di Varese con Villa della Porta Bozzola. Il parcheggio è interno: gratis per i soci FAI, 3 euro diversamente - molto comodo, non si vede subito, perchè si entra nel palazzo dall'arco sul muro della villa. Visita: meglio visita guidata, MA se non trovate posto, hanno fatto degli MP3 accessibili da telefonino gratuitamente con un codice QR in loco che aiutano in caso non abbiate un tour guidato.

Go up