Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti

Indirizzo: Via della Rocchetta, 02010 Rivodutri RI, Italia.

Specialità: Luogo di pellegrinaggio, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 145 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Faggio di San Francesco

Faggio di San Francesco Via della Rocchetta, 02010 Rivodutri RI, Italia

Il Faggio di San Francesco è una meta imperdibile per chi visita la regione dell'Umbria in Italia. Si trova a Rivodutri, in una posizione tranquilla e suggestiva, facilmente accessibile con una sedia a rotelle.

L'albero di faggio, che si dice sia stato piantato da San Francesco d'Assisi nel XIII secolo, è situato in Via della Rocchetta, 02010 Rivodutri RI, Italia. Il luogo è circondato da una bellissima natura e offre un'atmosfera di pace e spiritualità. Il Faggio di San Francesco non solo è un luogo di pellegrinaggio, ma anche una attrazione turistica molto apprezzata.

Questa azienda ha 145 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.8/5. Le recensioni lodano la bellezza del luogo, la tranquillità e la possibilità di fare una passeggiata nella natura. Molte recensioni sottolineano anche l'importanza storica e spirituale del luogo.

Il Faggio di San Francesco non ha un numero di telefono o una pagina web ufficiale, ma è possibile trovare informazioni utili sul sito web del comune di Rivodutri. Si consiglia di visitare il luogo durante le ore di luce del giorno e di indossare scarpe comode per una passeggiata nella natura.

Recensioni di Faggio di San Francesco

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Eternity
5/5

Posto mistico, ci si arriva con la macchina lasciandola alla chiesetta.
Percorso il sentiero si arriva fino al faggio.
Albero molto bello particolare, da visitare.
Per gli amanti del trekking consigliato percorrere tutti i sentieri presenti.

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Michela
5/5

Luogo molto suggestivo e rilassante. La strada per arrivarci è strettina ma asfaltata e percorribile da qualsiasi macchina.

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Nicola Bontempo
5/5

Il faggio è famoso per la sua forma straordinaria, con i rami che s’intrecciano sinuosi a creare onde e nodi dalla bellezza inusuale. La tradizione vuole che la pianta assunse questa conformazione per riparare San Francesco da un temporale che lo sorprese durante un solitario ritiro mistico. Ci si può arrivare in macchina e volendo anche a piedi .... Si trova ad un altezza di oltre 1000 metri... Veramente unico al mondo e raro in Italia ..

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Tiziano Semenzato
5/5

Stradina stretta lunga 5 chilometri ben asfaltata. Posto veramente solitario dove possibile incontrare un vecchio pastore con il suo gregge. Si parcheggia dietro una chiesetta e scendendo pochi gradini dopo duecento metri si arriva al vecchio faggio molto fotogenico

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
maurizio pennacchio
4/5

Dall'ammaliante fascino. Visitato in una giornata autunnale piovosa, con scarsa luce e pioggerellina, su un letto di rosse foglie, in solitaria: effetto "stregante".
I due brevi percorsi, 200-300 MT non sono adatti ai portatori di handicap motori.
La strada è mal tenuta ma comunque con una normale auto si procede, con cautela. In alcuni punti stretta. Impossibile per camper, in particolare nel paese di Rivodutri.

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Galacius
3/5

Il posto merita 5 stelle per bellezza e panorama, ma ne assegno solamente 3 per invitare a sfruttare meglio certe ricchezze. Partiamo dalla strada che potrebbe essere indicata meglio ( vi consiglio di chiedere informazioni e procedere piano). Arriverete comunque in auto fino ad una graziosa chiesetta affianco della quale potrete lasciare l'auto per procedere a piedi verso il breve sentiero che vi separa dal faggio di San Francesco. Altro piccolo appunto: con tutto lo spazio disponibile, si potrebbero collocare i cassonetti della differenziata alla fine del parcheggio, più vicino alla strada, invece che attaccati alla fiancata della chiesa. A sinistra troverete l'ingresso del sentiero che scende verso il "Faggio di San Francesco". La tradizione popolare fa derivare questa denominazione dal seguente  episodio. Durante il suo viaggio per questi monti, sorpreso da una fitta pioggia, il Santo d’Assisi  si riparò, in mancanza di altro rifugio, sotto un faggio. Questo, allora, per virtù divina, piegò i suoi rami come un salice piangente e protesse  San Francesco dall’inclemenza del temporale. A vederlo, ancora oggi, dà l’impressione che abbia qualcosa di misterioso, di miracoloso. Vi consiglio di andarci se potete, nel tardo pomeriggio, così da poter ammirare anche uno splendido tramonto.

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Augusto Benini
5/5

Ci siamo arrivati camminando sul sentiero di Francesco. È un luogo bellissimo, tra boschi, rocce e prati dove cavalli pascolano bradi. Andateci con animo umile per cogliere, come il poverello di Assisi, lo spirito e l'amore del Creato

Faggio di San Francesco - Rivodutri, Provincia di Rieti
Antonietta Patacchiola
5/5

Posto fantastico si arriva da una strada stretta si arriva con la macchina un faggio dai rami intrecciati dal tempo li prega San Francesco da lì in quel luogo mistico senti la presenza del Santo

Go up