Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 8, 00144 Roma RM, Italia.
Telefono: 065926148.
Sito web: museocivilta.cultura.gov.it.
Specialità: Museo etnografico, Museo nazionale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1292 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo delle arti e Tradizioni Popolari

Il Museo delle arti e Tradizioni Popolari è un museo etnografico e nazionale situato a Roma, Italia, che offre una preziosa opportunità per esplorare la cultura e le tradizioni del paese. Con una valutazione media di 4.5/5 su 1292 recensioni di Google My Business, questo museo è altamente raccomandato per chiunque sia interessato alla storia e alle radici culturali italiane.

Ubicato in Piazza Guglielmo Marconi, 8, 00144 Roma RM, Italia, il museo è facilmente accessibile con una sedia a rotelle, con parcheggio, ingresso e servizi igienici adatti a persone disabili. Il museo è anche un'attrazione turistica popolare, specializzata nel mostrare la vita e le tradizioni popolari del passato in Italia.

Il Museo delle arti e Tradizioni Popolari offre una vasta gamma di caratteristiche che attirano i visitatori. Tra questi ci sono mostre interattive, manufatti unici e attività didattiche che ispirano i bambini e gli adulti a scoprire la cultura italiana. Il museo ospita anche un ristorante, dove i visitatori possono gustare la cucina tradizionale italiana.

Una visita al Museo delle arti e Tradizioni Popolari è altamente raccomandata per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura italiana. Il museo offre una prospettiva unica e approfondita sulla vita e le tradizioni popolari del passato. Con la sua posizione centrale a Roma, il museo è facile da raggiungere e offre una giornata divertente e istruttiva per tutti i membri della famiglia.

Recensioni di Museo delle arti e Tradizioni Popolari

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Maurizio Faraone
5/5

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari offre un interessante viaggio nelle tradizioni, costumi e arti popolari grazie a materiale ben selezionato e accuratamente esposto.

Le sale e le vetrine sono ben illuminate, anche se qualche sensore di prossimità fa le bizze e qualche vetrina stenta ad illuminarsi all'avvicinarsi del visitatore. Sarà colpa del caldo.

Ogni singolo oggetto riesce a raccontare perfettamente la propria storia e quella di coloro che lo usavano.

Grazie alla felice scelta di un'allestimento di tipo tematico, la visita è resa più agevole e il racconto dei numerosi aspetti del nostro patrimonio culturale appare ad ogni sala sempre più stimolante.

L'impresa della visita non è dunque ardua: il visitatore riuscirà sempre a trovare numerosi ed interessanti spunti di riflessione sulla società oggi scomparsa, sulle usanze e mestieri perduti, sui profondi valori religiosi e superstiziosi di cui essa viveva.

Museo fuori dei circuiti del turismo di massa e proprio per questo godibile. Visitatelo senza fretta, prendetevi tutto il tempo che serve e ciò che vedrete saprà sorprendentemente ricompensarvi del tempo che gli avrete dedicato. Visita consigliata.

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gilda Agostini
5/5

Il Museo della Civiltà dell'Eur è un luogo ricchissimo di testimonianze della vita rurale italiana ed è un interessante viaggio nella vita contadina , tra usi ,costumi ,superstizioni ,in cui sono raccolti innumerevoli reperti, custoditi in una grande struttura ,in stile razionalista , che accoglie il visitatore ,già all'inizio del suo percorso, con un' imponente scalinata, e con ampie sale.
La sala delle colonne è notevole.
È tutto davvero molto suggestivo, a cominciare dalle macchine di Santa Rosa, tra le quali spicca la Macchina del 2003 , chiamata Ali di Luce , a tratti , quasi surreale.
Si susseguono çarri , utensili, abbigliamento ,accessori, libri...ecc.
Da notare, anche la presenza di una preziosa collezione di pupazzi siciliani e marionette, un monumentale presepe Napoletano e ,perfino, la gondola , appartenuta alla Regina Margherita
Un Museo che si visita in tranquillità, fuori dai soliti percorsi di turistmo di massa.
Personalmente , l 'unica cosa negativa che ho riscontrato , riguarda l'illuminazione , che ha l' accensione al solo passaggio dei visitatori.
Alcuni punti erano davvero poco illuminati.
Per il resto , è tutto molto ben organizzato .

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

Fa parte integrante del complesso museale detto "Museo delle civiltà" assieme al museo etnografico, paleografico e dell'alto medioevo ma di fatto è una struttura a se stante, posta sull'altro lato della piazza e in uno splendido palazzo in stile razionalista che vanta un salone delle feste mozzafiato al primo piano. Entrando si resta un po' dubbiosi trovandosi di fronte ad alcuni manichini in costume proprio nell'atrio di ingresso. Basta fare pochi passi verso lo scalone di rappresentanza per trovarsi di fronte alle prime meraviglie del museo, le macchine sacre (tra le quali anche quella di santa rosa sull'atrio del primo piano)., Nel percorso di visita si viene incontro a ricostruzioni di scene di vita agreste, costumi, attrezzi, testimonianze del sapere antico, veicoli, barche (una gondola stupenda, NdR) ma il pezzo forte sono i burattini, le marionette e tutta la parte destinata alla puperia che lascia senza fiato, un trionfo di colori che riporta tutti indietro nel tempo e che da solo meriterebbe la visita a questo bellissimo e curatissimo museo. Bello l'allestimento complessivo e il sistema di luci ad accensione temporizzata. Una scoperta felicissima che merita assolutamente di essere condivisa. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Niky Ferrara
4/5

Luogo molto carino. Non di più. Curato ma con poca chiarezza nelle cose esposte, qualche cartellino in più non sarebbe male. Comunque ci sono molte cose da vedere perfetto per le domeniche gratis.

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Maurizio Di Gravio
5/5

Molto interessante, curiosa la sala con notizie d'epoca come la bambina cinghiale, l'uomo lupo, ecc. Peccato per alcune teche non illuminate, nel complesso una bella esperienza.

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ariberto Badaloni
5/5

Museo molto interessante, vastissimo richiede molto tempo per la visita, i reperti sono eccellenti, l'allestimento andrebbe un po' migliorato.
Didascalie più leggibili perché troppo piccole, i percorsi di visionatura andrebbero indicati con frecce od altro, migliorare al cune zone che rimangono in mezz'ombra. Comunque da vedere.

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Aleoma Gia (Jalesomar)
5/5

il museo più bello mai visitato , ti toglie il fiato .
Ci sono opere uniche..sono uscito da questo museo , ho pagato 11 Eur e il biglietto era valido anche per l'altro , il museo dell'alto medioevo.

Museo delle arti e Tradizioni Popolari - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vittorio Massimo
5/5

Struttura maestosa e meravigliosa. Da vedere assolutamente.

Go up