Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina

Indirizzo: Via Porto Caposele, 33, 04023 Formia LT, Italia.
Telefono: 800141407.
Sito web: formiae.it.
Specialità: Sito archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 79 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Area Archeologica di Caposele

L'Area Archeologica di Caposele è una meta imperdibile per gli appassionati di archeologia e non solo. Situata a Formia, in Via Porto Caposele 33, offre una finestra sulla storia antica della città e del territorio circostante. Con un facile accesso in sedia a rotelle e un parcheggio dedicato, è una destinazione adatta a tutti.

Questo sito archeologico è un'attrazione turistica di grande interesse, che conta 79 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.2/5. I visitatori apprezzano la bellezza e la storia che questo luogo racchiude.

Le caratteristiche principali dell'Area Archeologica di Caposele includono:

  • Resti di un'antica villa romana, con mosaici ben conservati e altri elementi architettonici interessanti;
  • Una posizione panoramica sulla costa tirrenica, che offre una vista mozzafiato;
  • Un'area attrezzata per picnic e relax, per godersi la giornata all'aria aperta;
  • Un percorso facilmente accessibile per persone con mobilità ridotta.

Per chi desidera saperne di più sulla storia e l'importanza di questo sito archeologico, suggeriamo di visitare il sito web ufficiale o di contattare il numero verde 800141407. Qui potrete trovare informazioni dettagliate sui reperti e sull'area archeologica, oltre a orari di apertura e tariffe.

Inoltre, per chi è interessato alla storia e alla cultura della zona, consigliamo di visitare anche altri siti archeologici e musei della zona, come il Museo Archeologico di Formia e il Parco Archeologico di Minturnae.

Recensioni di Area Archeologica di Caposele

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Giuseppe De Filippo
5/5

Il Sito, che risale alla tardo età repubblicana (I secolo A.C.), comprende strutture annesse alla parte residenziale di una grande villa romana. Resta ben poco della parte residenziale situata al secondo piano, mentre i resti visibili consistono in uno spazio di 500 metri quadrati, delimitato da quattro corpi di fabbrica, in cui avvenivano attività di lavorazione e deposito dei prodotti locali.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Daniele Mariani
4/5

Abbiamo visitato l'area archeologica con un'interessante visita guidata. Il sito é interessante ma per gran parte la visibilità é limitata per gli alberi ed arbusti. Bisognerebbe pulirla e procedere con gli scavi per scoprire la bellezza del sito.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Francesco Caucci
5/5

Un'area archeologica meravigliosa affacciata sull'ameno golfo di Gaeta. Ogni estate diventa sede di un importante festival del teatro classico, con un'attenta selezione di opere.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
ciro maresca
4/5

Interessante area archeologica ben tenuta e curata. È stata adeguatamente allestita per essere
anche sede di eventi teatrali e culturali in genere.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
marco di domenico
5/5

Fantastico. Location teatrale molto bella. Rappresentazioni del teatro classico Greco-romano di grande metodo e valore.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Patrizio Aucello
5/5

Luogo allestito dove poter ascoltare della buona musica come il jazz. La Villa romana si ritiene possa essere stata la dimora Formiana di Marco Tullio Cicerone nato ad Arpino nel 106 a.C. e morto a Formia nel 43 a.C.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Valentina Ficola
4/5

Abbiamo visitato questo sito insieme ad una guida preparatissima che ci ha permesso di godere del luogo e della sua storia nonostante lo stato di incuria in cui versa al momento, a causa del disinteresse delle istituzioni. Oggi il tutto era gratuito, ma sarei stata disposta a pagare un biglietto, se questo avesse garantito l'accesso ad un sito curato, senza essere costretti a camminare nell'erba alta un metro. Oltre questo, segnalo che ci sarebbe tanto ancora da scoprire scavando, ma qui siamo già in piena utopia. Andateci, che comunque ne vale la pena, e forse, se tante persone si mostreranno interessate, si potrà risvegliare l'interesse di chi può cambiare la situazione.

Area Archeologica di Caposele - Formia, Provincia di Latina
Floriana Donadio
5/5

Come altri prima di me si resta affascinati da questi luoghi e dalla storia,sapientemente narrata dalle guide dell' associazione Sinus Formianus.
Ma ci vuole molto di più per far risplendere questi luoghi .ci vorrebbe l impegno di tutte le istituzioni coinvolte nella gestione (assente)a partire dal sindaco di Formia.
Ripulite l area e rendetela fruibile ad un vasto pubblico, facendo pagare l ingresso.
Tutta Formia con i suoi meravigliosi resti archeologici,tra l altro poco conosciuti ,potrebbe diventare meta di turismo.

Go up