Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Viale Donato Bramante, 31/65, 00054 Fiumicino RM, Italia.

Sito web: italmostre.it.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 52 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.5/5.

Posizione di Da Tutankhamon a Cleopatra

Da Tutankhamon a Cleopatra Viale Donato Bramante, 31/65, 00054 Fiumicino RM, Italia

Il Da Tutankhamon a Cleopatra è un museo situato a Viale Donato Bramante, 31/65, 00054 Fiumicino RM, Italia. Questo museo offre un'esperienza unica che ti permetterà di viaggiare nel tempo, alla scoperta della storia e della cultura dell'Antico Egitto.

Il museo è facilmente raggiungibile e offre un ampio parcheggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta. L'ingresso è anch'esso accessibile in sedia a rotelle, rendendo la visita alla mostra piacevole e senza problemi per tutti i visitatori.

All'interno del museo, potrai ammirare preziose collezioni di manufatti, sculture e gioielli, che vanno dalla epoca di Tutankhamon a quella di Cleopatra. Gli esperti del museo saranno a tua disposizione per fornirti informazioni dettagliate su ogni oggetto esposto e per rendere la tua visita ancora più interessante.

Il museo è inoltre dotato di un ristorante, dove potrai gustare piatti tipici della cucina italiana e internazionale, mentre i bambini potranno divertirsi in un'area appositamente dedicata a loro. Questa caratteristica, rende il museo una meta ideale anche per le famiglie.

Il Da Tutankhamon a Cleopatra ha ricevuto 52 recensioni su Google My Business e la sua media è di 3.5/5. Questo dato testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal museo.

Recensioni di Da Tutankhamon a Cleopatra

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo Tulli
5/5

La mostra è interessante dal punto di vista delle spiegazioni (che però possiamo trovare in ogni libro). Una pecca che TUTTI i reperti sono delle COPIE. Comunque copie molto fedeli e onestamente il clima ti ispira aria d'Egitto.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Barbara Nenya
4/5

Sono andata a vedere questa mostra incuriosita dalla metratura indicata 2000 mq e dal fatto che sono esposti molti oggetti di Tutankamon.
Leggendo sul loro sito ho scoperto che i reperti presenti sono repliche degli originali, poiché, come ha spiegato il personale in cassa, l’Egitto non permette l’uscita di questi reperti dal paese, sinceramente mi sarei stupita del contrario dato il valore sia storico sia economico del corredo funerario e non del giovane Faraone; i duplicati sono stati fatti dalla Horus Limited, che è l’azienda egiziana certificata dal Ministero delle Antichità.
Nonostante non siano manufatti veri in oro, lapislazzuli e pietre varie, sono molto meglio visti così che in un libro poiché per quanto una foto può essere dettagliata, la realtà per quanto duplicata rende molto meglio, i gioielli sono una cosa strepitosa.
La mostra mi è piaciuta moltissimo, nonostante gli errori ortografici presenti nelle descrizioni che accompagnato i vari ornamenti e statue le spiegazioni risultano chiare e comprensibili, per tutti quelli che non masticano archeologia ed egittologia.
Si inizia la mostra con un breve video introduttivo, e i primissimi egiziani, che erano nomadi e “semplici” fino ad arrivare a Cleopatra e con lei a Roma.
Nel seguire la mostra non vediamo solamente la Regina d’Egitto (di lei c’è veramente pochissimo ed è un peccato) e il giovane Faraone, ma troviamo Cheope, Chefren e Micerino con le loro piramidi, insieme ai fratellastri di Cheope. In un’altra sala troviamo Nefertiti e il Faraone d’argento, tra i tanti presenti.
Troviamo anche bauletti per i gioielli e troni di varia grandezza per adattarsi a Tutankamon che è divenuto Faraone a soli 9 anni.
Ci sono le riproduzioni di Anubi e di Horus, insieme ai vasi canopi del Faraone, nella spiegazione della mummificazione si trova scritto cosa contengono i vasi: fegato, intestini, polmoni e stomaco.
Ogni organo aveva il vaso canopo corrispondente. Il cuore resta all'interno del corpo.
Ci sono riproduzioni di diversi gioielli e pettorali.
Nella mostra si possono trovare due posti per la realtà virtuale, in una partecipiamo all'apertura della tomba insieme a Carter, nella seconda la spiegazione della camera funeraria di Tutankamon.

Veramente un posto fantastico per perdersi, personalmente ci ho messo 3 ore per ritrovare l’uscita.

Se dovessi trovarle un difetto, è stata la mancanza tangibile di Cleopatra, della Regina d’Egitto non c’era quasi nulla.

Il personale della mostra è stato veramente cortese e disponibile, la guida che ho trovato all'interno delle varie stanze, ha risposto alle domande che le ho posto nonostante non avessi richiesto la guida, scattando perfino delle foto per me perché da sola non avrei potuto. Veramente complimenti al personale.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Teresa Mazzocca
5/5

Interessante mostra di copie dei reperti presenti nel museo egizio del Cairo da cui non possono uscire x restrizioni giuridiche, parte di correfi funerari ma anche un breve excursus storico delle dinastie faraoniche. Terminata il 5 Maggio.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
noemidemon
2/5

La mostra è stata più deludente del previsto, specialmente perché era praticamente identica a quella che fecero a Viterbo nel 2021. Per poter visitare la mostra e leggere tutte le vele a parete (moltissime delle quali presentano refusi o ripetizioni delle stesse frasi e anche errori di punteggiatura) servono circa 2h - 2h30, comprensivo di utilizzo dei visori virtuali che sono inclusi nel biglietto da 12€ a persona. La luminosità del posto era alquanto scarsa e per quanto suggestiva a volte risultava comllicata la lettura delle vele, poi trattandosi di riproduzioni commissionate (come ci hanno tenuto a specificare all'ingresso) forse un po' meno buio andava bene lo stesso, ma è totalmente soggettivo.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Girolami
4/5

La mostra è all' interno del centro commerciale wow di Fiumicino, ex Parco Leonardo. Abbastanza interessante, avrei inserito qualche voce con spiegazioni interattive. In 2 punti ci sono dei visori 3d che ti fanno immergere nella realtà virtuale.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Davide Rispo
4/5

Più di 2000 metri quadri di spazio espositivo per una mostra faraonica: “Da Tutankhamon a Cleopatra“, un incredibile viaggio alla scoperta della cultura dell’Antico Egitto attraverso le vite dei più importanti faraoni.

Il giovane faraone Tutankhamon è stato un personaggio che ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. La mostra espone il suo incredibile tesoro, tra cui il celebre elmo d’oro, il sarcofago d’oro massiccio e una straordinaria collezione di gioielli reali.

Scoprite l’enigma dietro la sua morte prematura e il mistero che ha circondato la scoperta della sua tomba per più di 100 anni.

Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, è stata una delle figure più affascinanti della storia.

La mostra vi porterà indietro nel tempo nell’antico regno di Cleopatra, permettendovi di esplorare la sua incredibile eredità. Ammirate tesori unici, e scoprite come Cleopatra, grazie al suo carisma e alle sue strategie politiche, ha intessuto forti relazioni diplomatiche con i regnanti più influenti e potenti del suo tempo.

Oltre ai tesori dei faraoni, la mostra vi porterà in un incredibile viaggio indietro nel tempo per scoprire com’era la vita quotidiana degli antichi egizi. Scoprirete come vivevano, quali erano le loro credenze, le loro usanze e le loro abitudini. Potrete ammirare oggetti di uso comune, utensili domestici che offrono uno sguardo autentico e intimo nella vita di un tempo lontano.

Non perdete l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo ed esplorare l’Antico Egitto come mai prima d’ora. Preparatevi ad un’avventura straordinaria che vi lascerà senza fiato. “Da Tutankhamon a Cleopatra” è una mostra imperdibile che porterà la magia dell’Antico Egitto a Roma. Non mancate!

LE SALE DELL’ORO: la più grande esposizione d’Europa di gioielli dei faraoni, una collezione con più di 200 gioielli

Un enorme padiglione dorato con un’esclusiva collezione di gioielli. Più di 200 gioielli e tesori che vi lasceranno abbagliati.

In collaborazione con Horus Limited, la prima azienda egiziana certificata dal Ministero delle Antichità nella riproduzione dei tesori di Tutankhamon, che nel 2015 ha esposto all’EXPO di Milano.

La prima mostra al mondo che espone anche le quattro camere funerarie del faraone.

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Manuela Grosso
5/5

La mostra è molto carina e se si ha il tempo vale la pena leggersi tutte le didascalie anche se purtroppo ci sono molti errori ortografici....comunque consigliata

Da Tutankhamon a Cleopatra - Fiumicino, Città metropolitana di Roma Capitale
Daniele
3/5

Bella mostra dal punto di vista della mostra in sé. Bello come ci siano anche delle zone visibili con dei visori. Alcune cose però sono spiegate male, altre messe a casaccio e ci sono parecchi errori grammaticali. Per il resto non ci sono opere originali ma solo repliche

Go up