Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Capo di Ferro, 13, 00186 Roma RM, Italia.
Telefono: 066832409.
Sito web: galleriaspada.beniculturali.it.
Specialità: Museo d'arte, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2438 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Galleria Spada

Galleria Spada: un vero tesoro artistico nel cuore di Roma

La Galleria Spada è una delle attrazioni turistiche più importanti di Roma, situata precisamente in Piazza Capo di Ferro, 13, 00186 Roma RM, Italia. Questo museo d'arte è facilmente raggiungibile e accessibile in sedia a rotelle, con bagno, parcheggio e ingresso adatti a persone con mobilità ridotta.

La Galleria Spada è un'esperienza culturale unica, con una vasta collezione di opere d'arte che risalgono al XVI e XVII secolo. Tra le specialità della galleria ci sono pezzi di scultura, pittura e arte decorativa che mostrano l'evoluzione dell'arte italiana durante questo periodo. Tra le opere più famose della galleria ci sono dipinti di Guido Reni, Guercino e Caravaggio, alcuni dei più grandi artisti del barocco italiano.

Il museo è anche famoso per la sua architettura. Il palazzo che ospita la galleria è un esempio eccellente di architettura barocca, con un bellissimo cortile interno e una splendida facciata. La galleria stessa è stata disegnata da Borromini, uno dei più famosi architetti del barocco romano.

La Galleria Spada è un'attrazione turistica adatta a tutti, compresi i bambini. Il museo offre una varietà di servizi per rendere la visita il più piacevole possibile, tra cui un ristorante e bagni accessibili. La galleria è anche un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza culturale tranquilla e rilassante, lontano dal caos della città.

La Galleria Spada ha ricevuto molte recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.5/5 stelle. I visitatori hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica della galleria, nonché l'eccellente servizio clienti e l'accessibilità del museo.

Recensioni di Galleria Spada

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
quirino sb
5/5

Splendido palazzo del XVI, esempio di uso condiviso fra cultura/turismo e attività amministrativa pubblica, essendo sede del Consiglio di Stato. Il cortile è visitabile gratuitamente mentre per visitare la pinacoteca e la "galleria prospettica del Borromini" bisogna acquistare il biglietto. L'ingresso è su piazza Capodiferro

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Nagham El Rais
5/5

Una piccola villa con tre sale di mostre di quadri + un piccolo giardino chiuso però. L’ingresso è molto bello di stile romano. La Prospettiva di Francesco Borromini, realizzata nel corso del 1653 per volere del cardinal Bernardino Spada, la Colonnata di Francesco Borromini - nota anche come Prospettiva - rappresenta uno dei massimi esempi di illusionismo barocco.

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Rinaldi
4/5

La galleria è divisa in 4 sale, con molte opere di origine diversa. Molte appartengono alla Scuola Romana, ma ci sono amche (rari) esempi di artisti rinomati (Tiziano). Personalmente ho apprezzato molto le opere caravaggiste nella sala IV, meno le altre.
Nella prima sala c'è un QR code che consente di accedere alla guida in pdf.
Il vero capolavoro però è La Prospettiva del Borromini, nel giardino segreto.
Il costo del biglietto è basso se commisurato al contenuto della Galleria, adeguato se riferito alla cura dell'esposizione (potrebbero fare qualcosina in più con la guida che risulta poco leggibile e senza troppe spiegazioni).

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Sandro Nick
5/5

Ho effettuato una visita a questo storico palazzo cinquecentesco insieme ad un gruppo di amici.
Palazzo Spada e’ una piccola perla del patrimonio storico-artistico di questa favolosa città che è Roma.

La nostra guida - una fantastica storica dell’arte - ci ha descritto in maniera incredibile la storia del Palazzo e del suo proprietario, il potente cardinale Capodiferro, nipote del Papa Paolo III Farnese. Ma anche le vicende successive del Palazzo, l’acquisto da parte della famiglia spada, alcune opere della pinacoteca (o, per meglio dire, la “quadreria”) e il pezzo forte de complesso, cioè la Prospettiva del Borromini, veramente una chicca, la ciliegina sulla torta.

Costo della visita 13€, ben spesi.

?️ Parking: ❌️
♿ Wheelchair Accessibility: ✅️ ❌️
♿ ?️ Wheelchair Parking: ❌️
♿ ? Wheelchair WC: ❌️
? Wifi: ⁉️ unsure
? Debit / Credit Card: ✅️
? ATM : ❌️

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Paolo Augello
5/5

Un tuffo nell'arte e nella storia, con dipinti di Artemisia Gentileschi, Tiziano... e uno stupendo palazzo rinascimentale, che di per sé è un'opera d'arte.
Paolo Garganico

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Diego Funaro
2/5

La Galleria è ricca di dipinti e sculture bellissime. I lati positivi terminano qui.
Una volta sul posto è possibile scaricare tramite qr code quella che viene definita una guida, che, ahimè, è soltanto un elenco delle opere esposte con titolo, autore e anno.
L'illuminazione è carente e non consente di ammirare le opere in maniera gradevole, anzi, in alcuni casi rende impossibile vedere i quadri.
Nel regolamento d'uso del museo, ci sono contraddizioni: sebbene sia consentito utilizzare uno smartphone per scaricare la "guida" di cui sopra, è vietato l'uso di cellulari perché "potrebbero interferire con il sistema di videosorveglianza". Sembra di essere rimasti ai tempi dei GSM e forse sarebbe il caso di aggiornarsi.

EDIT:

Tutto ciò che ho scritto è chiaramente verificabile sia dalle foto pubblicate sia, soprattutto, andando a visitare il museo in prima persona: dalle motivazioni dei divieti, alle luci posizionate in maniera allegra, passando per le scarse informazioni sulle singole opere (splendide) esposte nella pagina a qui si accede tramite link al qr code.

Aggiungo che il personale è tendenzialmente cordiale e preparato in caso di domande, anche da parte di visitatori stranieri che sono accolti anche in inglese, francese, ecc.

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizia Conti
3/5

Sono visitabili solo poche sale piene di dipinti su tutte le pareti, finemente decorate nei soffitti con moltissime reperti romani e oggetti antichi.
Non semplicissimo seguire l'unica guida scaricabile attraverso il quer code consistente in una prima breve descrizione del passala e poi in un elenco infinito di tutti i quadri per numero che sulle pareti il nostro neanche in numerazione progressiva. Tutta l'operazione estremamente faticosa! Personale molto gentile e disponibile. Interrogativo con la galleria del borgo Nuovo sorprendente per il tromp l'oeuil

Galleria Spada - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesca Benedetta Baroncelli
5/5

Esperienza straordinaria!!
La galleria in sé ha molto da offrire, la visita si è rivelata più che piacevole e ovviamente sono rimasta molto colpita dalla prospettiva del Borromini.
Menzione particolare per Sergio, incredibile fonte di informazioni, conoscenza e soprattutto una persona davvero disponibile e simpatica.
Affidatevi a lui per il Borromini,ne resterete entusiasti!
Grazie mille Sergio,un saluto dai tuoi estimatori di Firenze.

Go up