Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via della Lungara, 230, 00165 Roma RM, Italia.
Telefono: 0668027268.
Sito web: villafarnesina.it.
Specialità: Museo d'arte, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2629 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Villa Farnesina

La Villa Farnesina è una splendida villa rinascimentale situata a Roma, in Via della Lungara 230, 00165. Il numero di telefono per contattarla è il 0668027268 e il loro sito web è villafarnesina.it. Si tratta di un museo d'arte e di una attrazione turistica di alto livello.

La villa è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con bagni, ingresso e parcheggio dedicati. All'interno della villa è presente un ristorante e sono ammessi i bambini. La Villa Farnesina ha ricevuto un totale di 2629 recensioni su Google My Business, con una media di 4.6/5.

Le caratteristiche principali della Villa Farnesina includono affreschi di grande bellezza e importanza storica, realizzati da artisti del calibro di Raffaello e Sebastiano del Piombo. La villa fu costruita tra il 1506 e il 1510 per il banchiere Agostino Chigi, che desiderava una residenza sontuosa in cui ospitare i suoi numerosi ospiti. Oggi, la villa è gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ed è aperta al pubblico per visite turistiche e mostre.

La villa è situata in un'area tranquilla e verdeggiante di Roma, a pochi passi dal fiume Tevere. La sua posizione è ideale per chi desidera visitare altri luoghi di interesse della città, come il Vaticano e la Città del Vaticano, che si trovano a breve distanza.

Se stai cercando un'esperienza culturale unica e indimenticabile a Roma, la Villa Farnesina è sicuramente una tappa obbligata. Ti consigliamo di visitare il loro sito web per scoprire gli orari di apertura e le mostre in corso. Inoltre, puoi contattarli direttamente per organizzare visite guidate e eventi speciali. Non perdere l'opportunità di ammirare la bellezza e l'importanza storica della Villa Farnesina, contattali oggi stesso

Recensioni di Villa Farnesina

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
garbatella60
5/5

Villa stupenda, che non conoscevo assolutamente, posta davanti all'Accademia dei Lincei e di cui ne fa comunque parte integrante. Su indicazione di una parente ci siamo recati per una visita alle opere esposte con gli affreschi di Raffaello fra i quali il più famoso sulla storia di Amore e Psiche. Veramente splendide la location e le opere conservate.

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Anna Luigia Fioramonti
5/5

Semplicemente meravigliosa!! Villa sub urbana rinascimentale edificata dal banchiere senese Agostino Chigi , che qui festeggio' le sue nozze con la nobildonna Francesca , e poi acquistata dalla famiglia Farnese. Attualmente sede di rappresentanza della prospiciente Accademia dei Licei, conserva intatto il fascino del Rinascimento grazie ai suoi stupendi affreschi ed i giardini in cui passeggiare....indietro nel tempo!
Nel cuore di Trastevere, in via della Lungara ...a due passi dall Orto Botanico! Costo biglietto euro 12.00 ; ridotto euro 10; con possibilità di partecipare a visite guidate ( euro 16.00) prenotando tramite il sito .

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
4/5

Villa Farnesina nel cuore di Trastevere è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello Sanzio, Sebastiano del Piombo, Giovanni da Udine, Giovanni Bazzi detto il Sodoma, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni. La villa è oggi sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei. L'ingresso è oggi dalla facciata posteriore (la facciata principale è quella con due avancorpi laterali); ciò che caratterizza la costruzione e la decorazione è lo stretto legame tra il giardino e la villa, come se ciascuno rappresentasse la continuazione ideale dell'altro.
Sono visitabili la sala di Galatea che ospita, oltre all'omonimo affresco di Raffaello, opere di Baldassarre Peruzzi e Sebastiano del Piombo, la Loggia di Amore e Psiche, affrescata da Raffaello e suoi allievi, la Sala del Fregio opera del Peruzzi. Al primo piano, la Sala delle Prospettive del Peruzzi e la Sala delle Nozze di Alessandro e Rossane ad opera del Sodoma. Al piano nobile la Galleria delle Grottesche.
Dal 2018 è stata riaperta dopo 80 anni la Saletta Pompeiana grazie al lavoro l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
La stanza ha modificato molte volte la sua destinazione d'uso nel corso dei secoli. Nel Cinquecento costituiva il pianerottolo per la rampa di collegamento con le cucine al livello seminterrato, mentre nell'Ottocento divenne un'anticamera e fu ornata in stile pompeiano.
Negli anni Trenta del secolo scorso, Guglielmo Marconi, in qualità di presidente della Reale Accademia di Italia, s'insediò nella villa e trasformò la Saletta Pompeiana nel suo bagno personale.

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Elettra Morgia
5/5

Gli affreschi di Raffaello abbelliscono questo gioiello rinascimentale voluto dal banchiere Agostino Chigi. Splendidamente conservata, la villa si dispone su due piani e il percorso di visita può essere svolto anche con visita guidata.
Gioiello nel cuore di Trastevere: imperdibile se passate da quelle parti!

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizia Faccioli
5/5

Gioiello rinascimentale dimora del ricchissimo banchiere senese Chigi,costruita dal 1506 al 1611 da Baldassare Peruzzi. Affreschi di Raffaello,Antonio del.Piombo,dal Sodoma e dal Peruzzi stesso .Splendida la loggia d'entrata con il ciclo di Raffaello ispirato alla leggenda di amore e psiche . Gli affreschi sono stati restaurati da veri artisti con tecniche avanzatissime che sono illustrate con video all'Interno di due sale . Giardino con diverse specie di limoni,aranci ed alberi secolari.Visita entusiasmante

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Cesari
4/5

Semplicemente splendida. Affreschi con colori vivi. Raffaello impera. Un gioiello nel cuore di Trastevere. Merita una visita senza dubbio

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cecilia Scandroglio
5/5

Merita la visita solo per l’ingresso con affresco di Raffaello sulla storia di Amore e Psiche.
Anche le altre sale sono molto
Belle, soprattutto quelle al piano terra. Tranne la prima sala le altre hanno un po’ poche informazioni quindi consiglio una guida per meglio comprendere lo spazio e i cicli di affreschi presenti.
La villa è bellissima per le decorazioni ma spoglia di arredi.
Bel giardino con agrumi ricercati e di varietà differenti e rose varie.
Biglietto 12€ con riduzioni 10€.

Villa Farnesina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cecilia G.
5/5

Villa Farnesina: una meraviglia del 1500, le cui opere d’arte di Raffaello, Peruzzi, Sodoma, del Piombo e Buozzi, sono capolavori indiscutibili e di grande bellezza.
Il percorso inizia con la stupenda loggia di Amore e Psiche, e prosegue con la stanza del fregio, dove è presente la meravigliosa Gioconda nuda (Monna Menna) del Salaì, allievo di Leonardo, che realizzò il bozzetto e dipinse lo sfondo.
Una delle sale contigue alla loggia di Amore e Psiche, è la loggia di Galatea, che prende il nome dall’affresco della ninfa ad opera di Raffaello Sanzio. Sulle nove lunette sono dipinte scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, ad opera
di del Piombo , mentre nella decima è stata rappresentata dal Peruzzi una gigantesca Testa di giovane,attribuibile, secondo la leggenda, al grande Michelangelo Buonarroti. Attraverso un atrio variamente decorato, con al centro una vasca di alabastro, si raggiunge la cosiddetta “saletta pompeiana”, che richiama le decorazioni della città campana o la Domus Aurea di Augusto.
Dall'atrio, attraverso una bella scala, con il soffitto decorato a stucchi, si sale al piano superiore, dove è possibile ammirare il salone delle Prospettive, che in un’ottica di continuità ideale con le logge,
attraverso il finto loggiato, ci fa scorgere paesi arroccati, scorci di campagna, e nel fondo, la città.
Nel corso dei recenti restauri, tra le colonne, sono venute alla luce, scritte dei Lanzichenecchi durante il sacco di Roma del 1527.
Nelle nicchie sopra le porte e le finestre, sono dipinte figure di divinità.
Ultima stanza da visitare, è quella delle Nozze, con il bellissimo affresco delle nozze di Alessandro Magno con Roxane, e un meraviglioso soffitto a cassettoni.
Il percorso si conclude con la visita al giardino, dove sono presenti diverse varietà arboree, oltre a sarcofagi, capitelli e statue, impiegati come elementi decorativi.
Esso si estende fino ad un tratto delle Mura Aureliane, uno dei pochi resti della cinta muraria che sorgeva sulla riva destra del Tevere.

Go up