Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia, 6, 00197 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.
Sito web: museocarlobilotti.it.
Specialità: Museo d'arte, Museo, Turismo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 727 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Museo Carlo Bilotti

Il Museo Carlo Bilotti è una destinazione turistica di grande interesse, situata a Viale Fiorello La Guardia, 6, 00197 Roma RM, Italia. Il museo è facilmente raggiungibile e accessibile alle persone con mobilità ridotta, con un bagno adattato, un ingresso e un parcheggio accessibili in sedia a rotelle.

Il Museo Carlo Bilotti è specializzato in arte e turismo, offrendo una varietà di attrazioni per i visitatori di tutte le età. Con 727 recensioni su Google My Business, il museo ha una media di 4.3/5, il che lo rende una destinazione altamente raccomandata per chiunque sia interessato all'arte e alla cultura.

All'interno del museo, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di opere d'arte, tra cui dipinti e sculture di importanti artisti italiani e internazionali. Il museo offre anche una serie di servizi per i visitatori, tra cui un ristorante e strutture per i bambini.

Una visita al Museo Carlo Bilotti è un'esperienza da non perdere per chiunque visiti Roma. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 16:00. Il costo del biglietto è di 6,50 euro per gli adulti, mentre i bambini under 18 e le persone over 65 possono entrare gratuitamente.

Se sei interessato all'arte e alla cultura, il Museo Carlo Bilotti è sicuramente una destinazione da considerare. Con una vasta collezione di opere d'arte e una serie di servizi per i visitatori, il museo offre un'esperienza unica e indimenticabile.

Per maggiori informazioni sul Museo Carlo Bilotti, ti consigliamo di visitare il loro sito web all'indirizzo museocarlobilotti.it o di contattarli telefonicamente al numero 060608. Non perdere l'opportunità di visitare questo meraviglioso museo d'arte a Roma

Recensioni di Museo Carlo Bilotti

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivan Paduano
5/5

Da quando lo hanno aperto questo museo è una tappa fissa. Lontano dai circuiti turistici presenta oltre la collezione stabile con molte opere di de Chirico uno spazio espositivo in cui trovano sede mostre contemporanee interessantissime. È gratuito.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivano Stipa
5/5

Il Museo Carlo Bilotti, o "Aranciera" di Villa Borghese, era conosciuta nel Settecento, come Casino dei Giuochi d'Acqua, per la presenza di fontane e ninfei.
Le sale erano riccamente decorate, ma nel 1849 l'edificio fu gravemente danneggiato, dai cannoneggiamenti, durante la difesa francese del papato contro la Repubblica romana.
L'edificio fu ricostruito liberamente e usato come deposito invernale di agrumi.
Dopo decenni di degrado, l' aranciera, torna ad essere un luogo di cultura ed accoglie la donazione permanente di opere d'arte dì Carlo Bilotti.
Tra le opere presenti, ricordiamo le sculture e i dipinti di Giorgio de Chirico, e il ritratto di Lisa e Tina Bilotti, di Andy Warhol.
Il museo è un vero gioiello nel cuore di Villa Borghese, gli eventi e le mostre che si alternano periodicamente, rendono ancora più prezioso questo luogo.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto De Filippo
5/5

Un bellissimo museo 'minore', per così dire, ma proprio per questo più fruibile in tranquillità.
Bellissima la collezione di opere di Giorgio De Chirico, le cui opere sono qui esposte in quantità davvero significativa. Dulcis in fondo...il museo è fruibile gratuitamente.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesco Petrazzuolo
5/5

Le opere d'arte contemporanea esposte nel Museo Carlo Bilotti rappresentano una bella testimonianza della passione e della generosità dello stesso Bilotti. I capolavori esposti sono un dono che il Bilotti ha voluto fare all città di Roma.
Il nucleo della collezione è dedicato a de Chirico, Ci son anche capolavori di altri artisti come Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers e Manzù.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Carlo Bilotti ha lasciato al comune di Roma, ai Romani e a tutta la collettività amante delle cose artistiche una splendida collezione di opere d'arte, che oggi tutti noi abbiamo la possibilità di ammirare gratuitamente all'interno dell'aranciera in Villa Borghese.
Dall'estate di Gino Severini, figura astratta femminile divisa, scomposta e ricomposta dal sapiente pennello dell'artista alle tele metafisiche di Giorgio De Chirico misteriose e malinconiche rese ironicamente gaie dalla presenza della fanciulla con cerchio, l'osservatore è attratto nelle altre opere dai misteriosi manichini del pictor optimus.
Dal dipinto di Andy Warhol, che ha scelto di ritrarre la moglie e la figlia di Carlo Bilotti con una composizione in linea trasversale di grandissima espressività al dipinto di Larry Rivers con il cartonato del Bilotti stesso immesso nella composizione con sfondo astratto di Dubuffet, l'osservatore è intrigato dalle modalità particolari di fare arte di questi due talentuosissimi artisti americani.
E, poi, sei interessanti opere dell'artista contemporanea Marion Greenstone, enucleabili nell'ambito della corrente denominata pop art, completano il percorso di questo magnifico museo comunale.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Iovinelli
1/5

Una stella solamente a causa del cambiamento d’orario con chiusura alle 16. Immagino che sia dovuto a una decisione centrale del Comune di Roma, visto che contraddistingue anche altri musei, ed è semplicemente una vera vergogna. Come si può lasciare un museo comunale aperto solo fino alle 16? A beneficio chi?, delle scolaresche e basta, perché non c’è praticamente una probabilità su 100 che ci possa andare un visitatore qualunque. Soprattutto d’estate, nel quale l’apertura c’è solo negli orari più caldi.

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Luna Barba
5/5

Oltre alla splendida Casa Museo Pietro Canonica di cui ho già fornito la recensione, situato sempre all'interno di Villa Borghese vi è anche questo di Carlo Bilotti, a visita gratuita come l'altro e da non perdere assolutamente.
Vi sono stata con mio marito a maggio del 2019.
Situato nell'edificio dell'Aranciera che dopo adeguati restauri, ha aperto al pubblico nel 2006, oltre alle varie mostre temporanee che vengono ospitate al suo interno, vi è la personale e permanente collezione di Carlo Bilotti con una raccolta ben esposta dei quadri di De Chirico di cui era appassionato.
Noi siamo capitati nel periodo in cui c'erano due interessanti mostre, una era dedicata ad Alberto Burri ed il grande Cretto di Gibellina e l'altra a Vincenzo Scolamiero con i suoi quadri "Della declinante ombra".
Degno di nota è il bellissimo arco che si può ammirare da dietro una vetrata, le cui decorazioni sono magnificamente realizzate, fra gli altri materiali utilizzati, con splendide conchiglie.
Peccato per due splendide statue ovvero quella di Ettore e di Andromaca e l'altra del Cardinale, situate non si capisce il perchè, all'esterno della struttura e come anche fatto notare da altri recensori, sono soggette ad intemperie, caldo, freddo, sole e pioggia.
Quando invece potrebbero fare ottima mostra di sè all'interno del Museo, dove di certo non si rovinerebbero.
L'edificio comunque nel complesso è semplice e piccolo, ma ben curato e ben tenuto.
Siamo stati accolti da un ragazzo che ci ha stampato i biglietti gratuiti, ben educato e ben disposto, il quale ci ha fatto i complimenti perchè siamo entrati col sorriso e ci siamo ber rapportarti con lui, cosa che evidentemente molte persone non fanno e poi si lamentao che lo staff è ineducato!

Museo Carlo Bilotti - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
domenico colafrala
4/5

Già adibito ad arancera dopo i fasti dei tempi di Scipione Borghese e degli eredi, l'edificio era stato oggetto di un profondo restauro per trasformarlo in una prestigiosa area espositiva dal 1982. Con questa modifica di funzioni, ora accoglie le opere di arte contemporanea donate al comune di Roma dal grande collezionista Carlo Bilotti. Questo lascito comprende il bel gruppo di Giorgio De Chirico oltre alcune opere di Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers e Giacomo Manzú. Inoltre espone anche mostre temporanee di grande prestigio. Oggi è stata inaugurata la mostra dedicata a Pericle Pazzini, lo scultore del vento, come l'aveva definito il grande poeta Giuseppe Ungaretti. Sono esposte ben 100 opere che ripercorrono i temi creativi dell'artista attraverso le sculture, le opere grafiche, i disegni e la grafica. Da vedere.

Go up