Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Lungotevere in Augusta, 00186 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.
Sito web: arapacis.it.
Specialità: Museo archeologico, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 8739 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo dell'Ara Pacis

Il Museo dell'Ara Pacis è un importante museo archeologico situato a Roma, Italia, con l'indirizzo Lungotevere in Augusta, 00186 Roma RM, Italia e un numero di telefono di assistenza 060608. Il museo è facilmente accessibile con sedie a rotelle, con servizi e strutture come bagni, ingresso, parcheggio e toilette adatti a persone con mobilità ridotta. Inoltre, il museo dispone di un ristorante e di aree per bambini.

Il Museo dell'Ara Pacis è una delle principali attrazioni turistiche e specialità culturali della città, offrendo una preziosa collezione di reperti archeologici che risalgono all'età romana. Il museo ospita l'Ara Pacis, un altare dedicato alla pace, che è uno dei monumenti più importanti e ben conservati dell'epoca.

Il museo è altamente raccomandato per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura romana. Gli architetti e gli appassionati di arte apprezzeranno la bellezza e l'importanza storica dell'Ara Pacis, mentre i visitatori di tutte le età troveranno interessanti le altre mostre e reperti del museo.

La pagina web del museo arapacis.it offre informazioni dettagliate sulle mostre e gli eventi, nonché orari di apertura e prezzi dei biglietti. Inoltre, il sito web fornisce informazioni utili su come raggiungere il museo e sui servizi offerti.

Il Museo dell'Ara Pacis ha ottenuto un punteggio medio di 4.5/5 su Google My Business, con un totale di 8739 recensioni. Questo punteggio riflette l'alta qualità dell'esperienza offerta dal museo e la sua importanza come attrazione turistica.

Recensioni di Museo dell'Ara Pacis

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Eleonora Pedrazzani
4/5

Molto bello il contesto in cui questo monumento dall'inestimabile valore storico è situato.
Museo restaurato negli ultimi 20 anni, è stata costruita una bellissima struttura luminosa che riesce a valorizzare l'Altare alla perfezione.
Imponente e affascinante l'Ara Pacis, merita sicuramente una visita anche se, se siete a Roma per poco tempo forse vi consiglierei altri siti storici da vedere prima di questo, più che altro perché nel giro di 20/25 minuti avrete comunque finito la visita.

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Martina Barbò
5/5

Museo incredibile, sia per la parte dell'Ara pacis sia per la parte delle esposizioni temporanee, complimenti soprattutto per la mostra sul teatro (un punto in più anche per il personale gentilissimo di entrambi gli spazi)

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Felman73
5/5

Il progetto dell'Ara Pacis fu voluto, il 4 luglio del 13 a.C., dal Senato, che decise di costruire un altare votivo dedicato al raggiungimento della pace, in occasione del ritorno di Augusto da una spedizione pacificatrice di tre anni in Spagna e nella Gallia meridionale. L'ara fu originariamente posta in una zona del Campo Marzio (poi ricostruita nei pressi del mausoleo di Augusto) consacrata alla celebrazione delle vittorie. Il luogo era simbolico perché situato a un miglio romano (1.472 m) dal pomerium, limite della città dove il console, di ritorno da una spedizione militare, perdeva i poteri ad essa relativi (imperium militiae) e rientrava in possesso dei propri poteri civili (imperium domi). Le raffigurazioni oltre a contenere girali di acanto, foglie di vite, piccoli animali e cigni, riportano, in alto, scene di mitologia di Enea, Romolo e Remo, ma soprattutto il corteo della gens Iulia, dove si intravedono donne e bambini ritratti mentre camminano in processione, insieme ai familiari di Augusto.

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Monica Pascucci
4/5

Non potevamo non visitarlo...tuttavia devo dire che nel complesso, rimane un po' spoglio..ed il prezzo in funzione di ciò non mi pare adeguato

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Adriano Ritsopoulos
1/5

Il museo è piccolo ma il biglietto è costosissimo. È meglio vedere l’Ara Pacis da fuori tanto non cambia nulla. Il personale è estremamente maleducato. I bagni sono estremamente sporchi.

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Maurizio Lettieri
5/5

bellissimo museo che contiene Ara Pacis, l'altare che fece costruire Augusto per celebrare le sue vittorie e una volta l'anno era usato per sacrifici animali. Ricche decorazioni su ogni lato dell'involucro in mamo che contiene l'altare. Consigliata la visita guidata per capire al meglio la storia dell'Ara e delle figure rappresentate

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vincenzo Foppa
2/5

La mia visita al Museo Ara Pacis è stata parzialmente rovinata da una dipendente molto scortese con i capelli BLU. Mentre cercavo di richiedere informazioni, era al telefono e ha risposto in modo seccato e poco professionale. È un peccato, perché il resto del personale si è dimostrato disponibile e competente, ma l’atteggiamento di questa persona era davvero inaccettabile e fuori luogo per un’istituzione culturale di questo livello.

Museo dell'Ara Pacis - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Bombagi
5/5

Uno dei siti più importanti e significativi nel cuore culturale di Roma. all'Interno del museo, oltre alla grande Ara augustea, anche mostre temporanee di inestimabile valore artistico e storico, come quella che fino al 3 novembre 2024 delizierà il visitatore, ovvero "Teatro. Autori, attori e pubblico nell'antica Roma".

Go up