Dario Merlo
1/5
Ho viaggiato tramite questo tour operator ad Agosto 2024, scegliendo dal loro catalogo viaggi la destinazione del Madagascar. Un viaggio, da loro definito, "per intenditori". Per correttezza cito il nome del viaggio completo: "MADAGASCAR AUTENTICO DA OVEST A SUD FRA VILLAGGI ETNIE PARCHI LEMURI MARE". E' stata una esperienza a dir poco deludente, ben lontana da quanto descritto dal programma. Faccio subito una precisazione: il tour operator aveva dichiarato nel programma che non si trattava di un viaggio di comfort, ma che avrebbe comportato un po' di spirito di adattamento e di pazienza, ma che tutto si sarebbe svolto garantendo sistemazioni al miglior livello rispetto agli standar locali, garanzia di igiene e dei servizi essenziali. La destinazione è di per sé "difficile" e ben lo sapevo: trattasi infatti del terzo Paese più povero del mondo, cosa per quale "avevo pensato" di affidarmi ad un tour operator "classico", piuttosto che ad altre soluzioni più "avventurose", proprio per mitigare le difficoltà, scegliendo per questo di pagare un prezzo elevato ed allineato alle aspettative minime: organizzazione, autovetture idonee ai lunghi spostamenti in fuoristrada estremo, sicurezza di igiene per le sistemazioni, guida in lingua italiana ed assistenza locale italiana. Bene: quasi nessuno dei servizi sopra citati hanno confermato le aspettative, ma molto più grave nemmeno l'intero viaggio, inteso comunemente come visita dei luoghi, ha risposto a quanto dichiarato nella descrizione. In estrema sostanza, si è trattato di una lunghissima ed estenuante traversata di 17 giorni, a bordo di vecchi fuoristrada, con spostamenti di minimo 10 ore al giorno - ed anche più - sulle strade locali: letteralmente un massacro, che ha dato pochissimo spazio alla visita o alla "immersione" nella cultura locale. Soste praticamente assenti, se non per espletare i bisogni fisiologici e per pranzare o per dormire la sera. Diversi e troppi disguidi nelle location di sosta, con sistemazioni al limite dell'accettabile in alcuni casi, e supporto da parte del cotatto locale nullo a fronte delle problematiche più gravi. Vetture vetuste, che per risparmiare sul carburante tenevano l'aria condizionata spenta a finestrini aperti in mezzo alla polvere. Ma soprattutto un viaggio che definirei "vissuto dal finestrino": scarse le reali opportunità di vedere i luoghi attraversati, nessuna immersione nella cultura locale. Probabilmente, un viaggio "low cost" con una delle tante "compagnie di avventura" avrebbe funzionato assai meglio, o perlomeno uguale ma a metà prezzo (perchè in questo caso l'esborso non ha ripagato minimamante con il servizio). Infine la nota più spiacevole: nessuno fra gli organizzatori (né il tour operator in questione, né l'agenzia locale ) si è degnata, al rientro, di contattare i membri del gruppo di viaggio per sapere se "era andato tutto bene". Personalmente ho inviato loro un resoconto di viaggio segnalando i problemi e le "anomalie" rispetto al programma, ma dopo 10 giorni di silenzio da parte loro ho dovuto ricontattarli, solo per sentirmi rispondere un qualcosa del tipo : "... lo avevamo segnalato che sarebbe stato un viaggio particolare... non un viaggio turistico come tutti gli altri ...". In conclusione: un tour operator poco "trasparente", appoggiato ad un corrispontente locale da evitare come la peste, ma soprattutto poco interessato al cliente. Viaggio da 25 anni, sia da solo che tramite tour operator, ma mai mi è capitato che un tour operator a cui lascio così tanti soldi - ed eravamo in coppia! - non mi chieda di sua spontanea volontà se sia andato tutto bene. Questo è stato il primo ma anche utimo viaggio che ho fatto con loro, principalmente per il senso di poca professionalità che mi hanno lasciato. Per completezza: il corrispondente locale è MyMadagascar. Probabilmente buona parte della non riuscita di questo viaggio è responsabilità sua. Ma sarebbe stato compito di Mundo Escondido, verificare e "mediare" fra l'una e l'altra versione dei fatti. Non è stato fatto neppure questo.