Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato

Indirizzo: Piazza del Comune, 2, 59100 Prato PO, Italia.
Telefono: 05741837860.
Sito web: palazzopretorio.prato.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 715 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo di Palazzo Pretorio di Prato

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato è una destinazione imperdibile per gli appassionati d'arte e della cultura italiana. Situato in Piazza del Comune, 2, 59100 Prato PO, Italia, questo museo offre una varietà di mostre e collezioni che celebrano la ricca storia di Prato.

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato è facilmente accessibile alle sedie a rotelle, con bagni e ingresso adatti a chiunque abbia bisogno di tali accommodamenti. Inoltre, offre un ristorante e servizi igienici, rendendolo una scelta comoda per le famiglie con bambini.

Una delle caratteristiche uniche del Museo di Palazzo Pretorio di Prato è l'architettura stessa del palazzo, che risale al XIII secolo. I visitatori possono ammirare i bellissimi affreschi e le sculture che adornano le pareti e i soffitti del palazzo, mentre esplorano le diverse mostre e collezioni.

Il museo ospita una vasta gamma di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e opere su carta. Le collezioni del museo comprendono opere di artisti italiani famosi, come Giovanni Bellini, Filippo Lippi e Andrea del Sarto, nonché opere di artisti locali di Prato.

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato offre anche attività educative e programmi per bambini, rendendolo un'ottima scelta per le famiglie che cercano un'esperienza culturale divertente e istruttiva. Il museo offre anche visite guidate in inglese e italiano, che possono essere prenotate in anticipo.

Recensioni di Museo di Palazzo Pretorio di Prato

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
francesca tesi
5/5

Uno dei palazzi storici di Prato ospita questo museo che purtroppo non è molto valorizzato. Ci sono opere molto interessanti. Peccato l’assenza di guide o materiale interattivo per seguire il percorso. Merita comunque una visita se in città.

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Lenni Lanini
5/5

Un'esperienza unica e speciale con i ragazzi super preparati e professionali che hanno decantato alcune opere del museo e ci hanno accolto per farci vivere l'arte in un'atmosfera piacevole e interessante. Un progetto del museo creato insieme all'Opera di Santa Rita per creare inclusione attraverso il linguaggio dell'arte e dare un valore aggiunto a tutta la comunità. Grazie davvero per questo evento gradito e soprattutto spero che si ripeta.

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Giacomo Cucci
4/5

Uno degli edifici più importanti della città, visitabile e pagamento.

A pochi passi dal duomo, 5-10 minuti a piedi.

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Vecchia Gio'
5/5

Interessantissimo museo ricco di opere d'arte dal '300 al '900.
Straordinario, merita assolutamente la visita!
E se è aperta, non mancate di salire sulla terrazza in alto, all'orologio, per poter godere di un bellissimo panorama a 360 gradi su Prato!

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Nuovo Ind
4/5

fronteggiano il Palazzo Comunale ed il bellissimo Palazzo Pretorio. In mezzo alla piazza invece, si può ammirare
Fontana del Bacchino, o meglio, una copia della fontana perché 'originale, realizzato nel 1653 da Ferdinando Tac
trova all'interno del Palazzo Comunale
Il Palazzo Pretorio di Prato è un imponente struttura nata tra il XIII ed il XIV secolo dalla fusione di ben tre palazzi
distinti: anche un occhio poco esperto li può distinguere facilmente, infatti si nota immediatamente come alcune
del palazzo siano in pietra bianca (alberese), mentre una parte molto ampia è stata interamente realizzata in matt

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Francesco Attorre
5/5

Prato è una cittadina dal centro godibile, a due passi dalla fermata ferroviaria di Borgo Serraglio. Questo museo va visitato perché raccoglie tutta una serie di quadri e reperti d'arte preziosi provenienti non solo dalle chiese della città ma anche dai paesi vicini. Assolutamente da vedere le opere di Filippo Lippi e dei suoi contemporanei!

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Ale braccino
5/5

Da visitare assolutamente..... Al suo interno oltre a varie mostre da programma su varie tematiche ( io ho visto quella sulla donna) Vi si trovano capolavori pittorici ,affreschi e sculture degne di rilievo...veramente interessanti. Poi dal tetto piacevole vista sulla città , e zone circostanti

Museo di Palazzo Pretorio di Prato - Prato, Provincia di Prato
Jack
4/5

Il museo di Palazzo Pretorio si trova al centro di Prato, città molto bella e dal sapore rinascimentale come Firenze. Ci siamo stati poco dopo la riapertura dei musei dopo la emergenza Covid e con piacere abbiamo scoperto che il biglietto era pure gratuito! Il palazzo e molto bello ed e' un collage di epoche e storia. Il museo non e' enorme ma contiene capolavori di artisti come Filippo e Filippino Lippi attori principali del Rinascimento insieme a Botticelli e una piccola sala fantastica con una scultura di Donatello, diverse madonne di Benedetto da Maiano e opere di Andrea della Robbia. Bellissime le pale d'altare presenti nel Museo. Le sale sono molto belle e affrescate e sono uno scrigno naturale per le opere e all 'ultimo piano e' presente una collezione di sculture di gesso e marmo e una terrazza panoramica che ha una vista a 360 gradi sulla citta' .Personale molto cortese e preparato .

Go up